Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Dubbio menu di nozze

Laura, il 12 Marzo 2026 alle 11:33

Pubblicato in Ricevimento di nozze 46

Ciao ragazze! Avrei bisogno di un vostro consiglio: ci sposeremo a inizio settembre, e avremo una cena (verso le 19, con prima buffet a isole e a seguito della cena buffet dei dolci e torta nuziale). Abbiamo già fatto due degustazioni con il catering, una gratuita per gli sposi, l'altra a pagamento...

Ciao ragazze! Avrei bisogno di un vostro consiglio: ci sposeremo a inizio settembre, e avremo una cena (verso le 19, con prima buffet a isole e a seguito della cena buffet dei dolci e torta nuziale). Abbiamo già fatto due degustazioni con il catering, una gratuita per gli sposi, l'altra a pagamento (50 euro a testa). Pensavamo di essere sicuri di fare solo un primo e un secondo, ma i nostri genitori ci hanno messo il dubbio del secondo primo. Per ora abbiamo scelto un risotto vegetariano e un secondo di carne. Il secondo primo che vorremmo valutare sono delle crespelle ripiene di verdure con pesto delicato di melanzane. So che ultimamente si sta facendo anche così, quindi solo due portate a tavola, avendo prima un buffet abbondante e quello dei dolci dopo, specialmente in nord italia ed essendo una cena durante il periodo estivo.

Il mio dubbio è: voi aggiungereste il secondo piatto? Se sì, vale la pena provarlo insieme magari a un altro piatto di pasta ma al costo di 40 euro a persona? Oppure aggiungerlo senza degustarlo?

Sicuramente togliendo una portata al tavolo avremmo più tempo per la festa (la timeline sarebbe inizio celebrazione alle 16 e fine a mezzanotte).

Grazie a chi risponderà Smiley heart

46 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Alla fine abbiamo optato per il tema "enchanted garden" quindi un mix tra disney e lord of the rings Smiley heart lo si vedrà nel mood generale (lucine, candele, verde, colori, vibes), in qualche canzone e nei nomi dei tavoli Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi puoi capire insomma ahah io invece il contrario, agli ultimi matrimoni sentivo lamentele del fatto che si vedevano costretti a non mangiare la carne perchè troppo "pieni". E la mia paura è proprio quella, perchè sarebbe un vero peccato sia per spreco di cibo sia a livello economico. Non sono scelte facili, ti capisco Smiley sad

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dalila, so che hai ragione, è che davvero mi scoccia dover pagare 40 euro a persona per assaggiare due piatti. La colpa è stata nostra, alla scorsa degustazione dovevamo provare un piatto di pasta, ma al tempo eravamo sicuri del risotto+carne e basta..

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco, dobbiamo appunto valutare per la timeline, con una portata in meno il tutto sarebbe sicuramente più snello Smiley shame

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh la tradizione a volte "rompe". Ho letto che avrai qualche accenno alla Disney? 😍 Tipo? Io avevo alcuni brani in chiesa della Disney 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, capisco! Noi invece possiamo personalizzare, anche il nostro menu era 2 primi e un secondo ma togliendo un primo, ci diminuiscono il prezzo a persona. Ci sta anche come avete fatto voi Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti, mi scoccia davvero dover pagare altri 40 euro a persona solo per assaggiare due piatti a testa..capisco ovviamente il costo, non sto criticando loro, è colpa nostra che non l'abbiamo valutato nella scorsa degustazione..

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la risposta, noi avremo un risotto vegetariano e un secondo di carne un pochino più corposa quindi secondo me sarebbe anche sufficiente così. Ci dobbiamo riflettere, siamo davvero indecisi, forse frenati dal "è tradizione fare così" Smiley amazing

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo lo stesso dilemma. Onestamente so che agli ultimi 2 matrimoni a cui sono stata le persone si sono lamentate che non c'era abbastanza cibo e io temo lo stesso, soprattutto perchè il mio fidanzato è abituato a matrimoni con quintalate di cibo e porzioni enormi.

Noi abbiamo scelto una cucina più raffinata, ma ho la tua stessa paura.

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me il risotto è un primo abbastanza ''leggero'' (infatti noi lo serviremo come seconda portata), sarei più per fare due primi e un secondo!
    Vi consiglio comunque di fare la prova con l'eventuale piatto aggiunto... io ad esempio ero sicurissima dei due primi ma una volta assaggiati non mi hanno convinta

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi nella cena abbiamo messo antipasto, due primi e un secondo. Prima della cena ci sarà un abbondante aperitivo e dopo la cena il buffet di dolci e la torta nuziale. Premesso però che il menù era fatto così, comprendeva o due primi o due secondi, quindi sarebbe uno spreco non scegliere due piatti di una delle due cose. Noi non abbiamo limite orario quindi anche se rimaniamo seduti un po' di più non succede nulla

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto fare 1 primo e 1 secondo, perchè non siamo dei gran mangioni... ci sarà un antipasto a buffet enorme + quello di dolci, oltre la torta.

Il prezzo che paghiamo però si riferisce a 2 primi e 1 secondo, quindi non aveva senso perdere dei soldi per portare fuori un piatto in meno.

Alla degustazione il secondo primo non l'avevamo assaggiato, ma conoscendo i nostri gusti siamo andati alla cieca sulla scelta: alla fine è un piatto leggermente più ricercato del normale, ma gli ingredienti sono sempre i medesimi che mangiamo in altri ristoranti

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, avendo fatto un risotto puoi tranquillamente aggiungere un secondo primo, magari specificando che le porzioni debbano essere più contenute… Se hai già provato la cucina del catering e ti fidi puoi anche evitare la prova, visto il costo… Io (da napoletana!), sposandomi alle 18 in Chiesa e spostandomi subito in location, come te ho scelto un solo primo ed un solo secondo, preceduti da un aperitivo servito a braccio con sola station di crudo di mare e antipasto servito al tavolo. Ho chiesto però che prima di passare al buffet frutta e dolci, venga servito a sorpresa un piatto tipico nostro ovvero pasta e fagioli con le cozze… Ma sarà un assaggio. Potresti provare qualcosa del genere, zero sprechi e menù più completo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi abbiamo fatto due primi e un secondo anche per il battesimo di mia figlia ma so di matrimoni dove avevano un solo primo. È una scelta personale, noi per esempio abbiamo scelto un secondo di carne abbastanza leggero proprio per non esagerare. Sicuramente non moriranno di fame con un solo primo. Per quanto riguarda la durata della festa non saprei noi abbiamo ballato anche durante il pranzo. Però non so se sceglierei un piatto ad occhi chiusi senza assaggiare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione