Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Dubbio menu di nozze

Laura, il 12 Marzo 2026 alle 11:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 46

Ciao ragazze! Avrei bisogno di un vostro consiglio: ci sposeremo a inizio settembre, e avremo una cena (verso le 19, con prima buffet a isole e a seguito della cena buffet dei dolci e torta nuziale). Abbiamo già fatto due degustazioni con il catering, una gratuita per gli sposi, l'altra a pagamento (50 euro a testa). Pensavamo di essere sicuri di fare solo un primo e un secondo, ma i nostri genitori ci hanno messo il dubbio del secondo primo. Per ora abbiamo scelto un risotto vegetariano e un secondo di carne. Il secondo primo che vorremmo valutare sono delle crespelle ripiene di verdure con pesto delicato di melanzane. So che ultimamente si sta facendo anche così, quindi solo due portate a tavola, avendo prima un buffet abbondante e quello dei dolci dopo, specialmente in nord italia ed essendo una cena durante il periodo estivo.

Il mio dubbio è: voi aggiungereste il secondo piatto? Se sì, vale la pena provarlo insieme magari a un altro piatto di pasta ma al costo di 40 euro a persona? Oppure aggiungerlo senza degustarlo?

Sicuramente togliendo una portata al tavolo avremmo più tempo per la festa (la timeline sarebbe inizio celebrazione alle 16 e fine a mezzanotte).

Grazie a chi risponderà Smiley heart

46 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Marzo 2026 alle 18:10
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! E’ un piacere
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aggiungerei!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, però sinceramente è un costo in più che mi scoccia dover fare (sarebbero 40 euro a testa per assaggiare un paio di primi..)
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto 2 primi e un secondo. Io però lo proverei, non mi sentirei di introdurlo nel menù senza averlo testato
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, forse abbiamo deciso di aggiungere il secondo primo senza assaggiarlo, tanto sarebbe qualcosa di semplice e delicato Smiley smile

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo già compreso nel menù aperitivo a buffet,2 primi e un secondo, torta e buffet dei dolci...questa è la formula più diffusa (o almeno dalle mie parti)...io farei i 2 primi ma se la cucina vi è sembrato buona andrei sulla fiducia e non farei un altra prova menù...anche noi non avevamo assaggiato nulla dell'aperitivo ma poi è stato buonissimo
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta, sicuramente non deluderai i tuoi ospiti. 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sissi, grazie dei consigli 🙂 adesso valutiamo, leggendo i vari commenti forse siamo più sull'aggiungere (senza provarlo) un secondo primo leggero che possa piacere a tutti, da dare così una sorta di continuità e armonia alla cena
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo aggiungerei!

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche noi ci sposiamo a settembre nel pomeriggio e abbiamo una cena. Nel nostro menù era compreso aperitivo di benvenuto, buffet con angoli vari, moltoooo abbondante, 2 primi, 1 secondo e buffet dei dolci e torta nuziale. Qualsiasi cosa avessi voluto togliere, perché a mio avviso troppo, non l’ho tolta perché mi è stato detto che avrei pagato lo stesso prezzo. Se a te invece scontano, approfitterei e starei su un solo 1 primo. Ovviamente capisci bene la consistenza del buffet iniziale, quantità e varietà. Se opti per il secondo primo e ti ispira dalla foto, vai libera e non spenderci più soldi! Te lo dico io che non faccio nessuna prova perché la location non lo prevede, quindi devo andare sulla fiducia su tutto, affidandomi alla nomea.
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura! Anche al mio matrimonio avevamo due primi e un secondo per cena, nonostante l' aperitivo con buffet ad angoli molto ricco e vario. Gli ospiti hanno spazzolato tutti e due i primi e anche il secondo Smiley xd Quindi io sono a favore. Sono dell'idea che è meglio qualcosa in più che in meno quando si tratta di un banchetto di matrimonio, ci sono mille altre occasioni nella vita per risparmiare.

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aggiungerei sì. Il cibo secondo me a un matrimonio non deve mancare. Anzi!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati nel nord Italia ad inizio settembre, abbiamo fatto esattamente come voi. Se avete previsto il buffet degli antipasti e quello dei dolci (ed a maggior ragione se sono copiosi), il secondo primo a mio avviso è di troppo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, valuteremo 🥲
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo che in famiglia si ricordano tutti il matrimonio di un cugino/nipote che siamo andati via che avevamo tutti fame, (io non sono una mangiona, ma vi giuro che avevamo fame) ho l’ ansia per il mio quindi ti consiglierei di mettere il secondo primo visto che incluso.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah avevo capito male, noi ad esempio abbiamo fatto la degustazione ed eravamo molto indecisi sul risotto e alla fine il risotto che avevamo al matrimonio lo abbiamo messo senza averlo assaggiato perché era un risotto che non era tra le proposte del catering ma lo hanno aggiunto loro per noi perché quello che c'era non ci convinceva. Anche noi eravamo un po dubbiosi ma alla fine è piaciuto a tutti
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però se ti basi su altri matrimoni, io posso benissimo dirti che altri ultimi due a cui sono stata, tutti hanno mangiato tutto e in molti hanno chiesto anche il bis.

Boh io sinceramente sono dell'idea che il cibo non deve mancare.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che meraviglia!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, come spiegavo sotto non vorrei fare per forza due primi perchè "si fa così" proprio perchè riflettavamo io e il mio compagno che agli ultimi matrimoni che siamo stati la carne (secondo) da tantissimi ospiti nemmeno è stata toccata: e allora ci siamo chiesti, ne vale la pena?

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

Io nonostante l'antipasto a buffet con isole farò comunque due primi e un secondo. Non tanto perchè ho paura che il cibo sia poco, però ho visto che comunque agli ultimi matrimoni a cui sono stata è sempre stato così. Infatti ho visto che bene o male tutte le location/catering prevedevano 3 piatti al tavolo. Io assaggerei comunque tutto, tipo noi con la location abbiamo scelto dei primi e dei secondi da assaggiare alla degustazione e tra quelli abbiamo scelto.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con te, diciamo che si fa "perchè è sempre stato fatto così" ma quando si guarda veramente a quello che si mangia, allora uno ci riflette davvero, e alla fine sei sempre pienissimo, tanto che magari mangi il secondo o il dolce e fatica.. ed è peccato! poi ovvio dipende da mille fattori..

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, 40 euro a persona per degustare un paio di piatti di pasta. Nel menu che abbiamo scelto abbiamo 2 primi e 1 secondo ma volendo possiamo avere solo un primo e un secondo e ci diminuiscono il prezzo a persona. Quindi ci sta. Il nostro dubbio è solo appunto se vale la pena aggiungere il secondo primo e, se sì, aggiungerlo senza fare la degustazione da 40 euro a persona (quindi aggiungerlo a scatola chiusa).

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, con i buffet iniziali già si fa una cena... io lascerei un primo e un secondo come avete deciso inizialmente, semmai assicuratevi che passino a chiedere se qualcuno vuole ancora del risotto, così chi ama abbuffarsi può fare il bis e chi preferisce tenersi leggero non si trova il doppio primo. In realtà, nessuno mangia più così tanto, solo ai matrimoniale sembra si debbano servire pranzi esagerati
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo letto, ma mi sembra esagerato comunque 40 euro a persona per aggiungere un solo primo 😱
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dagli invitati sicuramente, noj ad esempio avevamo il buffet per gli antipasti, al tavolo avevamo due primi (un risotto e una pasta ripiena) un secondo e contorno e dopo poi tardi non subito buffet dei dolci. I nostri invitati hanno apprezzato e molti hanno fatto anche il ripasso della pasta ripiena nonostante il buffet degli antipasti era enorme. Noi però li avevamo compresi nel prezzo, dipende anche da quanto ti fanno pagare per aggiungere.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla! Fidati…
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo no, gliel'ho chiesto ma mi ha risposto picche, ma non vado contro a loro, immagino che per loro siano dei costi far provare anche solo un piatto. Quindi davvero non so cosa fare..

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione! Diciamo che con tutti i soldi che si spendono per il ricevimento un altro assaggio gratuito potrebbero anche farvelo fare! Magari solo del nuovo piatto che dovete scegliere

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, io la penso come te. Ho chiesto una foto del piatto che ci ispira (fagottini di crepes ripieni di verdure croccanti con pesto delicato di melanzane) e sono proprio due fagottini quindi penso sia un primo davvero delicato e elegante. Però appunto sarebbe strano non assaggiarlo..

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende dalle porzioni offerte, io sono per il meno ma meglio, piuttosto che il contrario, però per molti senza un piattone gigante non è cibo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione