Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Dubbio paghetto

Kiki, il 12 Marzo 2025 alle 10:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Al nostro matrimonio avremo come paggetto nostro nipote di 10 anni, che ci porterà le fedi.
È molto emozionato, come anche noi e la mamma; ha anche preso un abito abbinato a quello dello sposo.
Il mio dubbio è questo: non avevo mai pensato di fare il corteo, sia per non metterlo a disagio sia perché non amo i cortei nuziali.Però non vorrei che lui o la mamma restassero male se ci limitassimo a fargli portare le fedi al momento giusto. 😅So già che se chiedo cosa preferisco diranno di decidere noi, ma io vorrei davvero che fossero contenti loro, quindi non so come muovermi. Cosa consigliate?

11 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 12 Marzo 2025 alle 14:43
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, penso che a questo punto chiederemo direttamente a lui e ai genitori 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nei vari matrimoni a cui ho partecipato ho visto entrambe le cose. Ti dirò che senza corteo ha più "attenzione" su di lui perché nel corteo comunque magari si tende a guardare la sposa dietro, mentre quando il prete chiede le fedi è proprio il suo momento! Oppure un mio amico l'ha fatto entrare da solo prima che arrivasse la sposa. Poi c'è il mio matrimonio che a causa di un fraintendimento è entrato da solo dopo di noi quindi non se l'è filato nessuno, ancora sto rosicando! E mi è stata anche data la colpa della cosa 🙄 nel dubbio chiedi direttamente a lui cosa preferisce fare, tanto è una cosa che potete decidere davvero all' ultimo momento
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il corteo, è un momento bellissimo ed emozionante!
    Prova a parlarne con loro e con lui soprattutto se questa cosa lo mette a disagio o ha piacere di farlo
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono di sicuro maturi, ma sono persone a cui vogliamo molto bene e ci teniamo a che siano contenti anche loro 🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faró il corteo e la nostra figlioccia porterà le fedi insieme a mamma o papà (da definire). Loro mi hanno detto espressamente che non se la sente di venire al momento giusto al centro dell’attenzione e non da sola. Quindi secondo me proponi la tua idea a loro e vedi come la prendono ☺️ il dialogo è fondamentale per la buona riuscita della cosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace il corteo nuziale, quindi ti direi di far entrare il paggetto al momento giusto e fine. Credo che al giorno del vostro matrimonio la cosa più importante è fare ciò che piace a VOI, gli altri dovrebbero essere abbastanza maturi da capire.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlane direttamente con loro. Alla fine, anche se gli facesse piacere fare il corteo, si tratterebbe solo di una persona, non di un vero e proprio corteo. Al nostro matrimonio mio figlio è entrato con mio marito, e poi il paggetto e la damigella prima di me. Erano i miei nipotini e vederli così felici per questo matrimonio tanto atteso non mi ha fatto avere dubbi sull'accontentare i loro desideri.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il corteo in modo che i bambini arrivino insieme e che l'imbarazzo sia minore
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avevamo i due nipotini di mio marito come paggetti. Noi avevamo valutato entrambe le opzioni, sia corteo iniziale che fargli portare le fedi al momento, poi abbiamo scelto corteo perché siccome i due bimbi sono molto timidi avevamo paura che al momento in cui servivano le fedi non si alzassero, creando imbarazzo... almeno portandole subito, se si fossero rifiutati avremmo trovato al volo un'altra soluzione, tipo farle portare dai testimoni. Io chiederei semplicemente al bambino, anche senza corteo comunque in quel momento l'attenzione sarebbe su di lui, quindi non lo vedo come un ruolo minore o sminuito rispetto al corteo Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il corteo, credo sia un momento carino, se però non ti va, ascolta solo te stessa.
    Le persone intelligenti capiranno
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era PAGGETTO, non paghetto 🤣🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa