Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Master Giugno 2020 Enna

Dubbio su Promessa

Bridetobe, il 2 Marzo 2020 alle 10:14 Pubblicato in Prima delle nozze 1 47
Scusate ma ho un dubbio che mi assale.
Ma sono strani qui o avrò capito male io? Ma il punto è che io sono sicurissima di ciò che mi è stato detto. Comunque... sono stata al comune qualche settimana fa a portare la documentazione richiesta e mi è stato detto che una volta fatto il processicolo (e “non processetto”, il prete mi ha ripresa quando l’ho chiamato così 😂) il parroco mi avrebbe rilasciato un documento con il quale sarei poi andata al comune a firmare per far partire le pubblicazioni. Stop! Niente di più. Non si è parlato di alcuna “promessa” o “parola giudiziaria”. Io ho chiesto e mi è stato detto col sorrisino, “ma non si usano più queste cose”. Io pensando a quello che leggo ogni giorno qua, sono caduta dalle nuvoli 🤷🏻‍♀️. Praticamente la mia promessa sarà quando porterò le marche da bollo col documento del parroco per dare via alle pubblicazioni? Ho capito bene? 😂

47 Risposte

Ultime attività da Parina, il 2 Marzo 2020 alle 14:15
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le info

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati quando poi c'è di mezzo la matematica 🤣
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita anche ai migliori 🤣
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì lo so, mi ero un attimo inceppata 😆😆

• Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposandosi il 3/10 ci arrivano, perché i 180gg cadono attorno giorno 15 circa
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sei in tempo 👌
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbè ovviamente sono stupida, ho calcolato male. Il 21 aprile va bene, perché 180 giorni sarebbero intorno al 3 di aprile e non alla fine come ho scritto prima 😅

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo il 3 ottobre

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ho notato proprio un'assenza di comunicazione, sia da parte dei preti che del comune. È come se dessero per scontato che ognuno sappia già cosa fare e invece non è assolutamente così. Se vi sposate verso il 23-24 ottobre, la data di aprile va bene, altrimenti troppo presto.

• Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che è troppo presto, se rientri nei 180 giorni puoi.
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque dovesse essere anche uso e costume della zona io col cavolo che spendevo altri soldi ah ah ah

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi causa corona virus il corso(ultimi 3 incontri) è gia la seconda volta che salta...una volta terminato presumo che il don faccia il processetto a gli sposi di aprile/maggio/giugno, noi ci sposiamo in ottobre ci metterà dopo presumo.

Comunque prossima volta glielo chiedo per bene di nuovo tutto l'iter.

pensa noi volevamo fare pubblicazioni già ad aprile tipo il 21 che è nostro anniversario però forse è troppo presto

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai capito bene. Quella che chiamano promessa, altro non è che la richiesta di pubblicazioni al Comune, ovvero la vostra richiesta di contrarre matrimonio entro sei mesi.

È il primo, fondamentale, step burocratico da compiere per sposarsi (sia con rito concordatario che con rito civile).

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai capito benissimo!! E dura meno di 5 minuti il tutto! 😄 ringrazio infatti che da noi non si usa festeggiare perché l’idea di spendere altri soldi per una cosa del genere non mi sarebbe andata giù 😂
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia vengono affisse in entrambe, ma potrei anche sbagliarmi. Non ne sono certa al 100%

• Rispondi
  • Flora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dopo la chiesa, il parroco consegna un documento da portare al comune in modo da poter far partire le pubblicazioni. Stop. Almeno questo è quanto hanno detto a me e ho viad oggi.
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco sulle pubblicazioni anche nella nostra chiesa non sapevo.

spiego meglio noi ci sposiamo in una chiesa che non è la nostra di appartenenza quindi pensavo che le pubblicazioni fossero solo in quella dove ci sposiamo

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà che magari qui a Milano non si usa perchè nessuno di mia conoscenza ha festeggiato!

poi io rispetto ovviamente ogni parere eh ci mancherebbe!poi col proprio matrimonio ognuno decide tutto per sè.

Ma già dietro ad un matrimonio ruotano davvero troppi soldi; ritengo davvero superfluo comprare una torta(che non costerà poco) comprarsi vestito, addirittura fotografo vestiti super eleganti per una semplice pubblicazione.

Poi per l'amor di Dio ognuno fa come crede.

Magari non mi metto le scarpe da ginnastica quel giorno, magari mi metterò vestita più carina, magari ci prenderemo un dolcetto accompagnato da un caffè in qualche barettino carino in Duomo ma più di questo basta.

poi cafferino in Duomo lo dico così, giusto perchè la sede comunale per fare queste pratiche è praticamente dietro il duomo

• Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, infatti non ci sto capendo nulla! Ma chiederò maggiori informazioni appena possobile
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh... anche io la penso un po’ così.
    Se una coppia vuole “festeggiare”, lo trovo carino. Ma una cosa così, intima... per esternare la felicità di aver compiuto un altro passo importante verso la nostra vita insieme.
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, e allora speriamo valga lo stesso per noi 😊 senza bisogno di dover andare alla curia
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, devi avere il nulla osta anche dal tuo parroco, inoltre le pubblicazioni verranno affisse in tutte e tre le chiese. Mi stupisco sempre del fatto che i preti non diano mai spiegazioni chiare e complete ai futuri sposi!
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io capisco il senso di festeggiare le pubblicazioni.

senza offesa lo trovo solo uno spreco di soldi(e di soldi già per il matrimonio ne vanno via tanti)

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni in chiesa e al comune di solito vengono fatte simultaneamente; e no, noi non abbiamo prodotto altro alla chiesa in cui ci sposeremo, perché il nulla osta lo avranno direttamente tramite rapporti interni tra parrocchie, una volta che avrai consegnato i documenti postumi alla pubblicazione Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai capito bene cara, sì.
    Motivo per il quale io cado dalle nuvole quando leggo di festeggiamenti della promessa. Per carità, non giudico nessuno, spesso sono tradizioni. Però io continuo a non capirne il senso Smiley laugh
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E le pubblicazioni in chiesa? Che mi ha detto restano affisse per 8 giorni, avverranno dopo quelle al comune? Quando andrò dal parroco che mi sposerà? Ma, a proposito di nulla osta, io che mi sposo in una Chiesa che non è di mia appartenenza e nemmeno del mio ragazzo che è di fuori, non devo procurare nulla per potermi sposare in questa chiesa?
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli altri 4 giorni non so a cosa servano, so solo che se volessi sposarti in quei 4 giorni non potresti farlo. Il prete non farà nulla, in pratica ha bisogno di questo certificato per potervi sposare, perché è come un nulla osta a poter procedere.
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco mi ha ripresa quando l’ho chiamato processetto 🤷🏻‍♀️, ad ogni modo io so cosa sia “la promessa”, cioè so che è esprimere la volontà di mantenere “la promessa” di sposarsi. Semplicemente c’è molta confusione perché ognuno la fa come vuole. C’è chi festeggia, chi no. E perciò per chi, come noi qui, non è solito festeggiarla (cioè addirittura c’è gente che non sa neanche cosa sia “la promessa) se non la coppia stessa magari facendo una cena (ma una cosa intima) non capisce bene il meccanismo, pensando sia una cosa a parte.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene chiamata promessa poiché si fa un giuramento prima col parroco e poi con le firme in comune al fine di volersi sposare ma qsto nn significa che lo siano già dp aver firmato! Per qnt concerne usi e costumi legati ad essa sono assolutamente soggettivi e nn oggettivi. Processicolo/processetto sono termini corretti!
    Dubbio su Promessa 1

• Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, adesso mi è chiaro. Però restano visibili solamente 8 giorni. Gli altri 4 giorni se li prendono il comune per produrre il certificato?! E dopo che andrò dal prete che mi sposa, con questo certificato, lui cosa farà a sua volta?
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Restano affisse per 8 giorni e poi devono trascorrere altri 4 giorni, infine puoi ritirare il certificato, noi le abbiamo fatte il 12 e il 24 ce le hanno inviate con raccomandata, il giorno dopo erano già qui.
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    12? Non 14? Le pubblicazioni restano affisse per 12 giorni?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione