Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Master Giugno 2020 Enna

Dubbio su Promessa

Bridetobe, il 2 Marzo 2020 alle 10:14

Pubblicato in Prima delle nozze 47

Scusate ma ho un dubbio che mi assale. Ma sono strani qui o avrò capito male io? Ma il punto è che io sono sicurissima di ciò che mi è stato detto. Comunque... sono stata al comune qualche settimana fa a portare la documentazione richiesta e mi è stato detto che una volta fatto il processicolo (e...
Scusate ma ho un dubbio che mi assale.
Ma sono strani qui o avrò capito male io? Ma il punto è che io sono sicurissima di ciò che mi è stato detto. Comunque... sono stata al comune qualche settimana fa a portare la documentazione richiesta e mi è stato detto che una volta fatto il processicolo (e “non processetto”, il prete mi ha ripresa quando l’ho chiamato così 😂) il parroco mi avrebbe rilasciato un documento con il quale sarei poi andata al comune a firmare per far partire le pubblicazioni. Stop! Niente di più. Non si è parlato di alcuna “promessa” o “parola giudiziaria”. Io ho chiesto e mi è stato detto col sorrisino, “ma non si usano più queste cose”. Io pensando a quello che leggo ogni giorno qua, sono caduta dalle nuvoli 🤷🏻‍♀️. Praticamente la mia promessa sarà quando porterò le marche da bollo col documento del parroco per dare via alle pubblicazioni? Ho capito bene? 😂

47 Risposte

• B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei, o forse siete entrambi dello stesso paese/città? Per questo forse
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ecco 😂 io pensavo fosse una cosa a parte! Festeggiamo per il matrimonio. Quanti soldi che stiamo spendendo... ni putiumu accattari na machina 🤣 (potevamo comprare una macchina).
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No subito, vengono affisse non appena avrete firmato, poiché loro avranno già controllato tutti i documenti in precedenza. Trascorsi 12 giorni, potrete ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni e consegnarlo al parroco che vi sposerà.
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okay, pensavo 8 come per la chiesa 🤷🏻‍♀️😊
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le hanno già appese? Si, ma qui infatti non la chiamano promessa 🤷🏻‍♀️ E anche la stessa signore del comune mi ha detto che non esiste 😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le hanno affisse in bacheca penso dopo 5 minuti, di marca da bollo solo una ne abbiamo dovuta fare, noi faremo cerimonia civile forse per questo
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha oddio credimi ho avuto la stessa reazione xD quando mi è stato chiesto se da brava siciliana, del sud quindi, avessi festeggiato la famosa "promessa" io con una faccia dubbiosissima risposi di sì, ovviamente.... Per poi farmi una ricerca su internet e capire che è oggettivamente solo ed esclusivamente il giorno in cui vai a firmare al comune i documenti 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe la firma alle pubblicazioni che resteranno poi 15 giorni affissi 🙂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi firmate le pubblicazioni sabato, 2 minuti in tutto con la signora dell'ufficio e finita li, ho scoperto su questo sito questa cosa della promessa...
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okay, allora avevo capito bene! Il giorno della promessa è quando, con le marche da bollo, vai al comune a firmare per le pubblicazioni.
    E le pubblicazioni poi partono subito o passano giorni? Che poi, feste e festini per una cosa che dura appena 5 min. 😂
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente 😁
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ecco 😂 dunque la promessa sarebbe quando si firma per le pubblicazioni? Non si va una seconda volta per fare dell’altro. Giusto?
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che proprio qui, da me (vivo in Sicilia) non sanno nemmeno che sia 😂, vero è che quando andrò i miei convinti di chissà cosa sia vorranno venire (ma questa è una cosa loro personale), ma non faremo nessuna festa.
    Il discorso era appunto questo... praticamente la famosa promessa sarebbe il giorno in cui si va al comune con le marche da bollo e firmare per dare il via alle partecipazioni? O ci si va successivamente una seconda volta per firmare pure altri documenti?
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai capito bene, si usano tutte queste parole, se ne fa una questione di stato, ma alla fine vai lì firmi, vengono affisse per 8 giorni e poi stop è finita 😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La "promessa" è un termine usato soprattutto al sud e indica semplicemente la firma dei documenti. Solo che sembra una cosa a parte perché molte coppie fanno pranzi, bomboniere, bouquet e si vestono bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione