Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Novella Agosto 2026 Ravenna

Dubbio sui fiori: piante o reciso?

Irene, il 2 Febbraio 2026 alle 22:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao! Mi sposerò il 30 agosto (con rito religioso) e sto cercando di scendere a patti con il budget. Per quanto riguarda i fiori, mi è venuto in mente che forse potrei evitare del tutto o quasi i fiori recisi e chiedere a un vivaio di prepararmi delle belle ceste (in vimini o cose simili) in cui mettere delle piante di fiori (almeno poi posso portarle a casa) secondo voi viene una cosa brutta? Avete visto esempi di questo genere o consigli da darmi? In chiesa vorrei mettere qualcosa di piccolo sull'altare e di fianco agli sposi. Poi vorrei decorare le panche centrali solo con fiocco bianco e magari un fiore finto, per evitare che si spampani al passaggio della gente. Fuori dalla chiesa eviterei..forse....è una bella pieve e ci sono già due oleandri all'ingresso. In location invece (villa) a parte i centrotavola cosa dovrei addobbare, di norma? La tavola per la torta? Altro? Grazie mille!!!

8 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Febbraio 2026 alle 12:43
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me viene molto carino e tagli magari il bujet. Io per esempio metterò due piante fuori la chiesa perché la fioraia mi diceva che potrebbe esserci il rischio che si secchino i fiori quindi andremo su due piante. Dentro la chiesa sarà super minimal....dei nastri di tulle tra le panche con dei rametti composizione una panca sì e una no. Due composizioni floreali solo sull'altare e basta. Anche perché è un chiesa molto grande e addobbarla tutta e tanto sicuramente costerebbe tantissimo. Le composizioni poi le porterò in location da mettere una nel momento del taglio torta e l' altra nel nostro tavolo . Porterò via anche i rametti con i fiori che verranno messi un panca sì e una no perché tutto alla fine può essere utile e carino x portarlo in location. Potresti valutare anche la nebbiolina,non costa molto e potresti metterle in un paio di cesti fuori la chiesa e magari anche lungo la navata se può piacerti.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l'idea di come vuoi fare le panche in chiesa mi piace in tante le hanno fatte così anke senza fiori solo nastro, le ceste credo vanno bene,io ti direi fai come ti senti di fare,i fiori si sa costano tanto....per la location si dovrebbe decorare anke tavolo sposi,tavolo torta se lo desideri altrimenti vanno bene anke delle candele☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convengo con te che non ha senso spendere troppi soldi sui fiori... Comunque ne parlerei col fioraio. Noi abbiamo fatto dei piccoli centrotavola floreali e poi li abbiamo regalati agli ospiti e idem le composizioni grandi della chiesa (che abbiamo riutilizzato anche in location) ce le siamo riportate a casa ( date ai genitori o ai testimoni). Per la chiesa la tua idea dei fiocchi è buona, noi avevamo "solo" quattro composizioni grandi e una sull'altare, mentre all esterno non avevamo messo nulla. Nella location dipende anche da com'è, la nostra era già ricca di piante e fiori quindi non è servito aggiungere altro. Per il tavolo della torta c ha pensato la location ad allestirlo utilizzando i fiori delle nostre composizioni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nessuna immagine, la fiorista mi ha fatto vedere come le fa e mi è piaciuto, più o meno sui 400/500 euro, dopo si aggiunge il bouquet, i fiori per i testimoni e la macchina
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Agosto 2026 Ravenna
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Posso chiederti grossomodo quanto ti viene a costare? Hai qualche immagine a cui ispirarsi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò ad Aprile, metteremo delle "ciotoline" non mi viene in mente adesso il nome che andranno bene sia in chiesa che al ricevimento, ed il budget fidati che si è abbassato notevolmente
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo riutilizzato i fiori della cerimonia anche per la location, perché il rito simbolico era lì nel giardino del ristorante e ci hanno pensato i camerieri a spostare tutto mentre gli invitati si erano spostati in zona aperitivo! Inoltre io ho fatto un bouquet solo che poi ho lanciato, evitando il più possibile gli sprechi
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo scelto solo piante. Avrò io tre steli per il bouquet e fine. Noi abbiamo scelto di fare solo i centrotavola, perché la location è già molto fiorita e, oltre a non voler spendere troppo, ci sembrava un peccato aggiungere altro a un posto già così bello
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione