Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposo Abituale Settembre 2023 Bari

Dubbio testimone

Carmen, il 31 Gennaio 2023 alle 12:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Buongiorno ragazze,

a qualcuno è capitato di fare da testimone a un'amica e di non sceglierla dopo al proprio matrimonio ?

Buona giornata

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Febbraio 2023 alle 16:23
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmen,

devi fare ciò che è giusto per te, dei veri amici capiranno Smiley smile

Un abbraccio,

Lau

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non è capitato ma ti consiglio di scegliere in base a quello che vuoi davvero e non perchè "devi ricambiare"
    • Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🙋‍♀️ 3 anni fa feci da testimone ad una mia amica e io adesso non l'ho scelta per il mio,ma non perchè non me lo sentissi o altro ma solo per il fatto che posso averne solo due. Premetto che questa mia amica ha una bimba di due anni,quindi essendo che potevo avere solo due testimoni,ho scelto altre due mie amiche e a lei ho chiesto se le avrebbe fatto piacere che la figlia potesse farmi da damigella. In un primo momento è stata super felice e sprizzava gioia da tutti i pori, poi quando ha saputo che comunque lei non sarebbe stata una delle mie testimoni si è offesa a tal punto da tirarsi indietro anche per il ruolo che avevo scelto per la figlia dicendomi che l'avevo fatto solo per farla contenta visto che non l'avevo scelta come testimone 🙈 e non solo,ha anche avanzato delle pretese,chiedendomi espressamente di non essere messa in determinati tavoli con determinate persone e di essere considerata una "semplice" invitata come tutti gli altri.
    Ritengo che la sua sia stata una reazione esagerata, anche perchè se si è veramente amici si è felici per quella persona a prescindere da tutto il resto, ma va bene così..è successo talmente tanti mesi fa che ormai me ne sono fatta una ragione.
    Quindi se hai dei dubbi sulla scelta dei testimoni, il mio consiglio è quello di scegliere sempre con il cuore e vedrai che farai delle ottime scelte ❤️

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto da testimone a una mia carissima amica che poi ho scelto come mia testimone, ma non mi sono sentita obbligata a farlo, ero felice della scelta.

Invece l'altra mia testimone non ricambierà, perché ha sempre detto che sceglierà la sorella e ci sta, nessun problema 😃
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci può stare che uno ci rimanga male ma non è d’obbligo contraccambiare
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato invece di scegliere come testimone la ragazza a cui ho fatto da testimone io ma non per obbligo proprio per una questione di cuore ❤️ ❤️ ma non bisogna mai sentirsi obbligati a fare scelte se non sono dettate dal cuore ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non è capito proprio così... Come testimone avrò mia sorella e una mia amica, questa amica quando si è sposata aveva altri testimoni. Il rapporto è cambiato e ci siamo avvicinate ancora di più da quando si è sposata, quindi mi sono sentita di sceglierla a prescindere. Secondo me è una scelta che deve essere fatta senza aspettarsi/obbligo di essere "ricambiati" in un futuro, è una scelta personale e dettata da tante variabili del momento. Se se la dovesse prendere beh.. Secondo me non ha capito il senso del ruolo 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊a me no perché ho sempre saputo che se mai fosse arrivato quel giorno avrei avuto accanto mia sorella e la mia migliore amica. È capitato però a fm il contrario: lui vorrebbe scegliere dei suoi amici che però quando si sono sposati hanno scelto i fratelli, senza coinvolgere gli amici, e ha paura di metterli in difficoltà… in realtà secondo me ogni sposo/sposa deve decidere con testa e cuore, a prescindere da ruoli assunti in altre occasioni precedenti 😘
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me è capitato di scegliere la mia migliore amica, ma lei al suo matrimonio l'anno precedente ha preferito solo sua sorella. Sinceramente lavorando con le spose non ce l'ho con lei nè le ho rifiutato il ruolo per cui tenevo averla vicino, ed è un discorso che ho fatto anche a lei, anche se al posto della sorella avesse scelto un'altra amica è una scelta intima della sposa

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmen, certo!

Partendo dal presupposto che ho fatto da testimone già a 3 amiche diverse, e di certo non potevo sceglierle tutte e 3.

Poi il ruolo va affidato a chi ti senti di più per motivi che sono solo tuoi. I miei testimoni saranno mia sorella e un'altra mia amica, diversa da quelle di cui sopra, che mi ha fatto conoscere il mio futuro marito. Era importante per me affidarle un ruolo importante per ringraziarla (ovviamente abbiamo anche un rapporto di amicizia confidenziale e storico anche se non ci vediamo tutti i giorni)

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! a me non è capitato, però a mio marito si! Quindi non ci sono delle regole precise in queste cose

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione