Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Due bambini senza aiuti

Laura, il 27 Dicembre 2021 alle 12:56

Pubblicato in Future mamme 47

Ciao a tutte, volevo chiedere a chi ha due figli e zero aiuti (intendo proprio zero assoluto, cioè famiglie di origine lontano) come vi siete organizzati? Ce la fate da soli in due? Avete preso una babysitter? Fissa oppure ogni tanto? Come fate se si ammalano spesso tutti e due e non possono andare...
Ciao a tutte, volevo chiedere a chi ha due figli e zero aiuti (intendo proprio zero assoluto, cioè famiglie di origine lontano) come vi siete organizzati? Ce la fate da soli in due? Avete preso una babysitter? Fissa oppure ogni tanto? Come fate se si ammalano spesso tutti e due e non possono andare al nido/scuola materna? Usate le vostre ferie o chiamate la babysitter? Lavorate entrambi o uno dei due ha dovuto lasciare momentaneamente il lavoro per occuparsi dei bimbi piccoli?
Fine del terzo grado 😄
Ci stiamo un po' pensando ma siamo molto molto titubanti, considerando questo e tanti altri fattori che non giocano a nostro favore

47 Risposte

  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, vedo che non sono l'unica ad avere i genitori vicini ma praticamente inutili😀😀😀 sai alle volte rimpiango quando eravamo completamente soli perché è vero che c'erano dei giorni che ero talmente stanca da non ricordare nemmeno il mio nome, ma almeno sapevo che i miei erano distanti e mi mettevo il cuore in pace. Ora invece vedo troppe cose che non mi piacciono e allora mi chiedo se non fosse stato meglio stare dove stavamo, almeno se avevamo bisogno di supporto avevamo la nostra babysitter che pagavamo e che ringraziavamo ogni volta che stava con i nostri bambini. Credo sia davvero raro trovare dei nonni disposti a trascorrere tutto il giorno con i propri nipotini. Io da un lato sono fortunata ad avere i miei ancora giovani, ma dall'altro mia madre ancora lavora mentre mio padre spesso preferisce uscire con la sua compagna invece che aiutarmi (io mai chiesto nulla però mi piacerebbe che lui si ponesse il problema visto che mi ha convinta lui a tornare!!!). Eh vabbeh, vediamo l'aspetto positivo. Un giorno non dovremo ringraziare nessun altro tranne che noi stessi!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premessa io ho mia mamma che mi aiuta tantissimo e ho due bambini con tre anni di differenza.
    È però l'unica nonna che ci può dare una mano, mio papà lavora ancora e i miei suoceri non ci sono più.
    Vanno al nido e alla materna ma ho una babysitter, per me fondamentale. È una signora di 55 anni a cui ho affidato il mio bimbo ancora piccolissimo quando sono rientrata a lavorare ai suoi 3 mesi. Lei viene da noi i 2/3 pomeriggi che io lavoro fino a tardi e in tutte le emergenze di malattie. Quest'inverno mi è servita per ora veramente tantissimo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Noi fino allo scorso anno eravamo completamente soli, con i parenti lontani centinaia di km. I nostri bambini avevano 1 e 4 anni. Noi abbiamo sempre avuto una babysitter di riferimento in quanto io lavoravo fino alle 16 mentre mio marito lavora su turni, anche notturni e nei weekend. Però la chiamavamo solo per accudirli quando noi avevamo impegni lavorativi, non per farci i cavoli nostri perché ci sentivamo in colpa.
    Invece quando i bambini avevano malattie più serie come gastroenteriti per esempio, o stavo a casa io o mio marito (e sono fortunata perché lavora nella PA). Non è stato per nulla semplice. Ricordo che i primi giorni di nido avevo il terrore che mi chiamassero per andare a ritirare la mia prima figlia che doveva essere allontanata per l'ennesima congiuntivite. Non ti dico l'ansia che avevo ogni volta che dovevo avvisare al lavoro per comunicare la mia asse dovuta alla malattia della mia bimba. Ma tutto passa. Ora lei si ammala molto meno ed è la volta del mio secondo figlio che essendo il primo anno di materna si becca di tutto.
    Ora le cose sono nettamente migliorate: siamo rientrati nella mia Regione di origine dove abitano i miei genitori ma mia madre lavora e mio padre seppure in pensione ed essendo giovane, fa ancora mille attività e non riesce sempre a tenermi i bambini in caso di emergenze. Comunque un minimo di supporto ce l'ho. Poi io ho lasciato a malincuore il settore privato per il pubblico, per riuscire a dedicarmi anche alla mia famiglia. Nella vita bisogna trovare un compromesso e nonostante io non riesca più a lavorare con l'estero, faccio sempre un lavoro di ufficio che mi gratifica (e poi finire alle 13.30 non mi fa proprio schifo 😅). Laura, se posso consigliarti, non lasciare che le difficoltà del momento vi impediscano di avere un altro figlio. Io ho imparato che una soluzione si trova sempre ed è inutile pensare già agli aspetti negativi. Concentratevi invece su quelli positivi, alle gioia che porta un figlio nella vostra vita e vedrai che tutto si supera💪💪💪
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh noi facciamo tutto con lei… siamo usciti da soli 3 volte da quando è nata: al nostro anniversario, una partita di baseball che mio marito ci teneva, e una sera a teatro. Per ora abbiamo chiesto a degli amici che l’hanno guardata. Purtroppo trovare una babysitter “occasionale” è molto difficile. Ora l’8 gennaio abbiamo i biglietti per un musical, spero che la tata di una mia amica sia disponibile, se no chiederò in giro. Diciamo che facciamo pochissimo da soli, per ora va bene così. Il nido è aperto dalle 6 alle 19, quindi se dobbiamo fare commissioni a volte la lasciamo un’ora in più (raramente).
    È dura, ma è anche bello che riusciamo a fare tutto da soli… mio fratello ad esempio senza il supporto dei miei non ce l’avrebbe mai e poi mai fatta. Ci siamo “svegliati” ed organizzati molto di più di chi ha la famiglia a reggere la coda. Considera che abbiamo anche due cani.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci qui!
    Due bimbi e i nonni lontani.
    Lavoriamo entrambi ed entrambi i bimbi hanno cominciato con il nido molto prima dell’anno di età.Credo che una tata di supporto sia fondamentale, noi abbiamo trovato una signora che abita in zona e che non lavora quindi ci da una mano quando ne abbiamo bisogno. Per le malattie abbiamo sempre fatto un po’ e un po’ (magari i primi giorni noi, soprattutto se c’era da far visitare il bimbo dal pediatra) e poi qualche giorno di tata.
    Francamente non ho mai preso in considerazione l’idea di lasciare il lavoro, anche perché i bimbi crescono e rientrare nel mondo del lavoro dopo una pausa non è semplice.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo alla ricerca del secondo figlio e, se tutto va bene, io secondo bacerà quando il primo avrà oltre 3 anni. Siamo soli perché i miei lavorano e i miei suoceri non sono in vita. Quest’anno mio figlio va al nido però ho anche una babysitter. Io sono un’insegnante quindi quando lui si ammala cerco di organizzarmi con i turni di mio marito, con la babysitter e delle volte sto a casa io. Riguardo alla gestione di due figli il mio piano 😂😂😂 è questo; io cercherò di andare in maternità, se tutto va bene, al compimento dell’ottavo mese in modo da avere 4 mesi dopo e poi sfrutterò probabilmente il congedo parentale in modo da gestire io i due bimbi. Poi quando il secondo afra un anno deciderò se nido o babysitter. Noi comunque una babysitter di riferimento la dovremmo tenere sempre, perché non ho aiuti appunto, quindi se capita di dover rimanere a scuola ho bisogno di qualcuno a cui affidare mio figlio. Ti dico solo che i figli non saranno sempre piccoli, il tempo purtroppo passa velocemente.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,io sono a quota uno ma con un marito che mi pressa per il secondo...io non vedo modo di gestirlo,davvero...Famiglie lontane,abbiamo solo mia sorella che ci da una mano ma ogni volta appunto ricade su di lei o sulle mie assenze al lavoro...e non trovo giusto ne la prima ne la seconda ma per ora non vedo alternative purtroppo...


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voi come vi siete organizzati? Se volete uscire un attimo voi due o la bimba si ammala e non può andare al nido avete qualcuno a cui lasciare la bimba? Noi non abbiamo ancora trovato una babysitter 😭, purtroppo non abbiamo né vicini di casa né altro a cui appoggiarci.
    Purtroppo non siamo più giovanissimi quindi sarebbe quasi un "ora o mai più", però effettivamente l'idea di due bimbi piccoli in casa ci fa venire il panico, più che entusiasmo ci viene l'ansia... forse non lo desideriamo davvero e basta.
    Crepi il lupo! Speriamo di risolvere presto questo dilemma.Capisco il tuo ragionamento sul volere il meglio per tua figlia, effettivamente è anche una cosa da tenere in conto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ti capisco, nostra figlia ha quasi due anni e sinceramente stiamo iniziando a respirare un po' solo adesso. Un equilibrio vero e proprio non l'abbiamo ancora trovato 😱 forse siamo un caso disperato.Noi fino ad ora abbiamo fatto tutto da soli, dovremmo trovarci una babysitter per avere qualche ora libera ogni tanto giusto per un pomeriggio a due... ma abbiamo conosciuto solo gente strana che poi è sparita,speriamo di avere fortuna. A gennaio abbiamo fissato un colloquio con tre ragazze, speriamo bene... magari con la babysitter vedremo la situazione sotto un'altra luce e ci decideremo...o forse no.
    Neanche io al lavoro rinuncerei anche se a volte mi sembra l'unico modo per gestire in pace la famiglia (anche con un figlio solo)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua testimonianza 😊
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, noi viviamo all’estero, come voi, e siamo letteralmente soli. Per ora abbiamo deciso di fermarci ad una figlia (Cecilia ha quasi 14 mesi). Ci penseremo tra 3-4 anni, quando lei inizierà la scuola (qui le elementari iniziano con il kindergarten a 5 anni) e dovremmo avere una situazione lavorativa/finanziaria decisamente più stabile. Ho delle idee ben precise: ad esempio, Cecilia andrà ad una scuola privata internazionale. Non voglio toglierle opportunità per avere un secondo figlio. Quindi per ora, figlia unica, e poi si vedrà.
    Da un punto di vista strettamente economico, se ne avessimo due vicini o avessimo avuto due gemelli, a noi sarebbe convenuta una tata che non due rette del nido, ma qua il nido è parecchio caro.

    In bocca al lupo qualunque cosa deciderete!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al momento ne abbiamo uno, ma abbiamo intenzione prima o poi di fare anche il secondo (non ora chiaramente, aspetterei circa un paio di anni sinceramente, sono ancora abbastanza provata dal parto e dal primo periodo con un neonato in casa ed ho/abbiamo bisogno ancora di prendere molto bene le misure), ed abbiamo una situazione in cui non abbiamo praticamente nessun tipo di aiuto (mia mamma lavora, i miei suoceri sono lontani oltre che mia suocera ha già abbastanza da fare con mio suocero che non è autosufficiente, anche se fosse vicina non sarebbe una cosa così immediata poterglielo lasciare). Già solo con uno sarà complicato quando tornerò a lavorare tra qualche mese, dovremo trovare qualche baby Sitter per coprire almeno la mattinata quando sia io che mio marito siamo a lavoro visto che io lavoro su turni e mio marito solo la mattina, anche se potrei fino al primo anno di vita chiedere i turni che mi fanno comodo non ho intenzione di farlo a meno che non ci siano visite perché significherebbe fare solo chiusure e finire tardi ogni giorno e darei di matto. Poi l'anno prossimo sarà diverso perché lo manderemo al nido al mattino e, quando necessario in caso in cui mio marito abbia riunioni e simili, farlo fermare anche il pomeriggio, l'aiuto della baby sitter solo se indispensabile o per avere un po' di respiro se vogliamo farci la serata per conto nostro. Se dovesse arrivare prima o poi il secondo figlio non credo cambierà molto l'organizzazione visto che avremo bisogno di un aiuto esterno a prescindere.
    Io non intendo chiedere di tornare più tardi della maternità obbligatoria perché proprio per principio l'idea di prendere solo il 30% dello stipendio mi fa venire il nervoso (oltre che tra mutuo e altri pagamenti non abbiamo scelta), e poi comunque fa bene anche a me uscire di casa e fare altro che non sia solo stare dietro a mio figlio, o figli, se saranno più di uno, in questo senso non rinuncerei mai a lavorare.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho due bimbe di due anni d differenza e nn sempre ho l aiuto d mia mamma quando può vieni ma raramente xk deve aspwttare k qualcuno l accompagni,ank se preferisce k vado io li qualche giorno cosi mi può aiutare con le bimbe dato che mio marito fa spesso ank le notti...da quando è nata la mia prima figlia ho lasciato il lavoro xk preferivo godermela e poi nn avevo un ottimo lavoro con una buona retribuzione....spesso mi ritrovo da sola e capita che entrambe devono mangiare piangono cambiare il pannolino e soprattutto entrambe prendono l influenza ma piu vado avanti e piu sto riuscendo a gestire la situazione,ci sono giornate NO ma poi passano...un abbraccio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo per la ricerca 🙂
    Noi non siamo ancora riusciti a trovare una babysitter e ci farebbe tanto comodo... anche se non dovessimo avere altri figli sinceramente avremmo bisogno di un aiutino ogni tanto, anche per andare a fare un giro da soli


    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il topic xk mi interessa ☺️
    Io posso dirti la mia esperienza nel frattempo... Stiamo cercando il secondo figlio e se tutto andrà bene arriverà poco prima dei 2 anni della nostra prima figlia ❤️ anche noi abitiamo lontani dalle nostre famiglie e non abbiamo nessun aiuto qui. Al momento io non lavoro (mi è scaduto il contratto intorno ai 6 mesi di vita di mia figlia) e x ora abbiamo deciso con mio marito che io sarò a casa con i bambini mentre lui lavorerà. Poi appena crescerà un po' il secondo manderemo la prima alla materna e il secondo al nido ed io tornerò a lavorare. Questa è la teoria..... Poi vedremo in pratica come ci organizzeremo quando arriverà quel momento 😅😆 un modo si troverà eh 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione