Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Due bambini senza aiuti

Laura, il 27 Dicembre 2021 alle 12:56 Pubblicato in Future mamme 0 47
Ciao a tutte, volevo chiedere a chi ha due figli e zero aiuti (intendo proprio zero assoluto, cioè famiglie di origine lontano) come vi siete organizzati? Ce la fate da soli in due? Avete preso una babysitter? Fissa oppure ogni tanto? Come fate se si ammalano spesso tutti e due e non possono andare al nido/scuola materna? Usate le vostre ferie o chiamate la babysitter? Lavorate entrambi o uno dei due ha dovuto lasciare momentaneamente il lavoro per occuparsi dei bimbi piccoli?
Fine del terzo grado 😄
Ci stiamo un po' pensando ma siamo molto molto titubanti, considerando questo e tanti altri fattori che non giocano a nostro favore

47 Risposte

Ultime attività da Katia, il 16 Gennaio 2022 alle 20:57
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo! Non è facile trovare la babysitter giusta per le proprie esigenze! Io col primo figlio ho fatto tutto da sola ma dalla seconda gravidanza in poi ho avuto bisogno di una mano..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stiamo un po' trovando difficoltà perché non la cerchiamo per giorni fissi ma per emergenze... Ma una settimana fa abbiamo conosciuto una ragazza che ci ha fatto una bella impressione, dovrebbe venire appena sta meglio (nel frattempo ha preso il covid), speriamo bene! Mio marito ed io vorremmo iniziare ogni tanto anche a fare qualcosa noi due da soli, al di là del fatto di avere due figli o restare con uno!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Babysitter!!!!! Siamo due liberi professionisti in ambito sanitario e non potremmo rinunciare al lavoro ad ogni malattia dei bambini! La tata è indispensabile! La nostra ha degli orari fissi a cui si aggiungono le emergenze..
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finora sono stata a casa per malattia figlio se succedeva. Altrimenti c’era la baby sitter. Per emergenze i nonni. I più grandi comunque di solito resistono un pochino di più (hanno comunque 4 e 6 anni!)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra va al nido comunale quindi come opzione è quella che preferiamo, penso sia anche la più economica tra tutte... Mah guarda per ora (facendo tutti gli scongiuri possibili e immaginabili) i giorni in cui doveva veramente stare a casa non sono stati tanti... una congiuntivite e il bocca mano piede (che ha comunque preso leggero, senza febbre e con un piccolo sfogo). Otite, brochite ecc. per ora no. Noi però l'abbiamo sempre lasciata a casa qualche giorno in più per essere scrupolosi. Adesso con i contagi covid alle stelle sarà diverso, al primo accenno di tosse immagino che ci diranno di lasciarla a casa (invece prima di Natale con la tosse si poteva andare). A Natale ho approfittato del fatto che ci fossero i miei,e per esempio la settimana prima di Natale non l'abbiamo mandata (per paura che prendesse il covid). Ora però sta andando perché non abbiamo alternative. Io comunque sto continuando ad allattare sperando che in qualche modo sia più protetta, almeno per questo inverno.
    Sì ora chiediamo un po' in giro ad amici e conoscenti vari, non si sa mai... oggi abbiamo conosciuto una ragazza e la faremo venire questa settimana per stare un po' con lei, vediamo come va...
    Io sono in smartworking (per ora), male che vada ci sono in casa io per adesso e posso più o meno rendermi conto di come si comporta la babysitter. Però preferirei trovare una ragazza consigliata da qualcuno, non una a caso trovata su internet... mio marito è più tranquillo ma io non tanto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quelle della nostra classe da quello che ho capito lavorano tutte...(se devo dire la verità non mi sono neanche molto simpatiche, ti dico solo che sono rimasta sconvolta alla prima riunione dei genitori, con mamme che si urlavano e accusavano a vicenda, un clima orribile)
    In questi giorni provo a chiedere alle maestre se conoscono qualcuno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti,che bella famiglia! Ma se si ammalano,anche più bimbi contemporaneamente, come vi organizzate? Oppure i più grandi ormai non si ammalano più?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, noi abbiamo contato solo sulle nostre forze fino ad ora ma tra lavoro e tutto non è più sostenible...speriamo di avere fortuna con la ricerca della babysitter!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì diciamo che anche avendo i nonni non sarebbe tutto risolto automaticamente, a meno di non averli schiavizzati 😄
    Però una via di mezzo non sarebbe male, noi in due anni siamo usciti a pranzo da soli due volte 😭 Ora speriamo di riuscire a trovare un babysitter 🤞🏻

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la testimonianza. Noi in realtà non sappiamo ancora se lo vogliamo o no, indipendentemente dal dilemma sul come gestirlo... però hai ragione sul fatto che tutto passa, e andando avanti si ammaleranno di meno, o almeno si spera.


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A causa del covid non state lavorando da casa qualche giorno ? Può aiutare nella conoscenza della baby sitter .. noi eravamo convinti di mandarla al nido perché non ci piaceva per niente l’idea di lasciarla a casa con qlc uno .. però visto il periodo (Covid) e il fatto che siamo a casa qlc gg in home working abbiamo pensato di risparmiarla ancora un po’ dai virus .. io sono in gruppo di mamme in whatsapp, ti aveva detto incontrate nel quartiere in cui vivo, è praticamente ogni giorno raccontano di bimbi malati, in ospedale con bronchite, facendo pcr, otiti, antibiotici,… e mi sono un po’ spaventata sinceramente anche perché appunto avremmo il tuo stesso problema .. chi sta con lei quando è malata ?! Devo pagare asilo + baby sitter ? So che prima o poi si ammalerà e dovrò passare per tutto ciò .. però dicono che poi grandi sono più forte il loro sistema immunitario.. e poi non so te ma io fino ai 3 anni all’asilo non ci sono andata ..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, si è vero ; però con madre de dia i bimbi mi pare siano al massimo 4 quindi si ammalano moooolto meno ; se vivi in una città in cui è bello tutto l’anno stanno anche molto fuori al parco o all’aria aperta .. io la sto considerando come opzione al nido; ah capisco, e nel gruppo di whatsapp delle mamme che vanno al nido ? Magari anche loro hanno delle baby sitter che chiamano in caso di emergenza e potete condividerle .. eh io l’ho trovata nel famoso gruppo in Facebook di cui ti avevo parlato, mamme italiane a Barcellona. Infatti questa ragazza ha già lavorato per 3 famiglie italiane da quando vive a Barcellona perché tutte si sono scambiate il contatto attraverso il gruppo. Altrimenti prova a chiedere alle tue colleghe di lavoro o a quelle di tuo marito; magari hanno anche delle figlie un po’ più grandine che vogliono lavorare ogni tanto per pagarsi gli studi ; non le conosci magari molto però insomma se sono figlie di colleghe ci si può fidare .. cmq fino adesso come è andata, si è ammalata spesso?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura e invece qualche mamma del nido che magari non lavora e può fare da babysitter così occasionalmente?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Madre de día non ci ho pensato perché credo (non so se sbaglio) che sia un'alternativa al nido, mia figlia va già al nido fino alle 16. A noi servirebbe qualcuno che stia con lei quando è a casa malata o se ci chiamano per andarla a prendere perché si è sentita male, o una volta ogni tanto se vogliamo uscire noi due da soli.
    La babysitter come l'hai trovata? Io non ho fb o altro, quindi abbiamo cercato su siti tipo topnanny. Il problema è che le persone specializzate nel campo ovviamente cercano posti fissi, vari giorni a settimana ecc, mentre nel nostro caso sarebbe ogni tanto, quando serve. Per esempio la ragazza che vedremo domani è attrice, invece un'altra che dobbiamo vedere fa la pasticciera... io sinceramente trovo difficoltà a lasciare la bimba a una sconosciuta (soprattutto considerando che si dedica a tutt'altro) ma non possiamo andare avanti così. Speriamo che le maestre ci consiglino qualcuno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si buona idea quella delle maestre ; a me avevano dato dei contatti di educadoras infantil perché molto spesso hanno dei contratti di poche ore e vogliono completare la giornata ; tra l’altro visto che la tua è già più grandina forse è anche meglio perché magari sanno darle più stimoli ; e opción madre de dia ?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra, buon anno anche a te! Ancora no purtroppo, lunedì abbiamo appuntamento per conoscere una ragazza, speriamo bene. Stiamo cercando su internet comunque... ora al nido chiederò anche alle maestre se conoscono qualcuno.
    Noi alla fine non so cosa decideremo, è più no che sì comunque. E poi anche se fosse sì bisogna vedere se arriva... anche noi siamo già sul vecchiotto 😁
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, Buon Anno! Seguo perché mi interessa molto questa indagine che hai fatto Smiley winking
    Hai poi trovato la baby sitter ? Noi avevamo fatto la pre-iscrizione al nido quando la bimba aveva 3 mesi e avrebbe dovuto iniziare lunedì, ma alla fine non ce la siamo sentiti di mandarla e abbiamo trovato una baby sitter.. noi siamo già un po’ “vecchiotti” quindi non vorremmo aspettare molto per provare ad averne un altro però anche io mi sono sentita molto sola e mi spaventa l’idea di averne 2
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente…due bambini con distanza 13 mesi …la prima fa quattro anni ora ,il secondo tre….non ho nessun aiuto (tutti lontani i nonni).io ho lasciato il lavoro per ovvi motivi…li mando alla materna ma ovviamente sono malati ogni tre per due…mio marito in teoria finirebbe alle quattro e mezza di lavorare ma praticamente fino alle otto di sera nn lo vedo…purtroppo per ovvi motivi organizzativi io ho dovuto seguire i bimbi e lasciare tutto….chi riesce anche a lavorare ha i super poteri e ha la mia stima…in una situazione come questa io non me la sono sentita…avrei girato tutto uno stipendio a scuola e baby sitter e non avrei visto crescere i miei bambini…nn nego che una volta più grandini vorrei provare a riprendere a lavorare…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Ho due bambini con due anni esatti di differenza (due anni e neonato) e nessun familiare in zona.
    Il grande é iscritto al nido, ma ovviamente sono più le volte in cui é a casa di quelle in cui va.
    La nostra gestione é basata sul mio part time (su turni, quindi non solo mattutino) e sulla flessibilità del mio compagno. Incastrando le due cose a volte riusciamo a gestirci da soli fra cambi turno miei e lavoro serale suo. Quando non riusciamo prendo io congedo pagato al 30% e mi smazzo tutto da sola. Adesso che i bambini sono due valuteremo sicuramente una babysitter, mi sentirei troppo in colpa a raddoppiare le assenze in ufficio.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bambino di 4 anni. Ti dico fino ad ora non me la sono mai sentita di fare il secondo proprio perché non abbiamo aiuti purtroppo. Al di là del fatto che il pensiero di avere due bimbi vicini mi ha sempre messo molta ansia (o passare una gravidanza con un bimbo piccolo da seguire, per carità la gravidanza non è una malattia ma non è nemmeno una passeggiata!) Noi avevamo iscritto il piccolo al nido già all'età di un anno, e durante le mattinate organizzavamo tutte le cose da fare.. spesa, commissioni varie e le nostre uscite quando i turni di lavoro ce lo permettevano (i nostri aperitivi serali sono diventati colazioni 😹) ma il nido è stato un grande aiuto. Ora il bimbo è più grande, più "indipendente", non ti nego che dopo il matrimonio mi piacerebbe avere il secondo (mi sposo a settembre ma solo ora ho maturato questo pensiero). Per fortuna il papà è super presente e quindi in due la gestione è più semplice.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E aggiungo, perché sennò sembra che stiamo 3 ore sul divano a far zapping ahaha 😂 che In realtà alla fine è un'oretta di pace, le restanti due sono di commissioni, pulizie e lavori che altrimenti non riusciremmo a fare. E sono solo pochi mesi di mattinate romantiche perché, nostro figlio non ha mai fatto nido, ha iniziato direttamente dalla materna e lo stesso faremo con nostra figlia! Però a noi piace così, con il lavoro di mio marito, la colazione è come la cena per molte famiglie, è l'unico momento in cui ci siamo tutti e il nostro bimbo a fatica lo abbiamo mandato a scuola ma dovevamo principalmente per lui, per farlo integrare con gli altri bimbi... Fosse per noi, a noi piace tanto tanto goderceli devo dire la verità 🥰
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙋🏻‍♀️ Presente, ho dovuto lasciare il lavoro e stare a casa per crescere da sola i miei figli, il tutto in realtà già dal primo figlio. Ora siamo in attesa della seconda e non appena ho la possibilità, sono già organizzata (attendo solo il momento giusto) aprirò la mia attività in modo da potermi gestire i miei figli e lavorare. Diciamo che senza aiuti e con mio marito che lavora 6 giorni su 7 fino a notte, non ho avuto alternative. Ammetto anche che io e mio marito, avendo avuto entrambi un'infanzia fatta di solitudine, non ce la sentiamo di lasciare i bambini a Baby sitter o tate perché ce li vogliamo godere. Quindi troviamo i nostri spazi quelle 3 ore che nostro figlio è a scuola che combaciano con le ore in cui mio marito è a casa da lavoro e questo è il massimo delle nostre "uscite romantiche" 😂 fatte per lo più di divano e Netflix 😜
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh,io invece sono rimasta incinta a febbraio 2020,e a marzo è scoppiato il delirio!non mi sono fatta in pace nemmeno la prima eco😫
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì quello è un po' un peccato, averla vissuta in questa epoca storica, però pazienza... l'unica cosa di cui sono contenta è aver potuto vivere i primi mesi di mia figlia in pace, anche se il postparto in lockdown è stato molto duro (mia figlia è nata a marzo 2020)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì nel nostro caso a parte le difficoltà si aggiunge il fatto che per ora non abbiamo questo desiderio, quindi se non lo desidereremo come la prima ci fermeremo a una. In questo periodo ne stiamo un po'parlando ma resta una cosa molto astratta.
    Anche io ho l'angoscia del telefono che squilla e ho sempre paura che sia il nido, speriamo che il 2022 ci porti una babysitter 🤞🏻
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so se lo faremo,non voglio dire no a priori anche se la vedo dura,ma sicuro non finchè siamo in pandemia.Vorrei vivermi una gravidanza NORMALE😅


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi stessa cosa, l'abbiamo portata ovunque...in banca, all'agenzia dell'entrate, visite mediche nostre. Per fortuna per ora è brava (poi chissà, ha quasi due anni ed ho già paura dei terrible two). Anche noi siamo usciti pochissimo, solo quando sono venuti i miei dall'Italia, in quasi due anni siamo andati due volte a pranzo fuori da soli 😱
    Per la babysitter stiamo trovando difficoltà,ma ora la consideriamo proprio fondamentale anche se dovessimo fermarci a un bimbo solo.
    Però sì, la soddisfazione di essercela cavata completamente da soli, anche con la bimba appena nata, c'è.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, non sarà per sempre questa fase. Noi viviamo con l'angoscia che si ammali per tanti giorni di seguito perché contiamo solo sulle nostre ferie... speriamo di trovare presto una babysitter. È complicato perché stiamo contattando gente su internet e abbiamo conosciuto per ora gente strana, che sembrava interessata e poi è sparita ecc ☹
    Anche nel caso in cui non dovessimo decidere di avere altri figli un supporto extra ogni tanto ci vuole proprio


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sull'ultima frase hai ragione, però pensandoci su non credo sia questo il nostro vero "problema", non abbiamo quell'entusiasmo che hanno tutti pensando al secondo. Se non sarà desiderato come la prima (per ora no) non lo faremo.
    Indipendentemente da quello dobbiamo muoverci per cambiare un po'la situazione perché la stanchezza si fa sentire, e viviamo con l'ansia che la bimba debba restare a casa dall'asilo. Spero che la befana mi porti una babysitter, giusto dopo il 6 dobbiamo conoscere tre ragazze, speriamo bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto l'errore di non prendere una babysitter,completamente da soli ce la si fa ma è molto stancante. Siamo stati anche sfortunati. Ora ne stiamo un po'parlando del secondo ma così tanto per,non credo lo faremo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due gemelli e non si può dire che abbia zero aiuti però me la cavo parecchio da sola! Io insegno in un liceo quindi il pomeriggio sono tendenzialmente a casa e il lavoro che devo fare da casa cerco di organizzarmelo quando dormono. Per quando sono malati e non possono andare al nido siamo un po’ incasinati. I miei lavorano e quindi non possono starci e anche i miei suoceri evitiamo quando sono malati perché la sorella di mio marito è incinta e ha un’altra bimba piccola. Quindi un po’ chiamiamo la baby sitter un po’ si organizza col lavoro mio marito che è medico di famiglia e in genere ha ambulatorio il pomeriggio. Io non posso prendere molti giorni a lavoro perché sono nell’anno di prova e per passarlo non posso mancare per più di una ventina di giorni da settembre a giugno… poi l’anno prossimo se tutto va bene e passo l’anno di prova sarà più semplice perché potrò prendere 30 giorni a bambino di malattia… comunque vedrai che un modo lo troverete 😊
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo aspettando la quarta bimba ! Allora, baby sitter e nonni per emergenze. Solo quest anno che vanno tutti all’asilo o scuola, non abbiamo avuto la baby sitter.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione