Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Settembre 2025 Parma

Durata rito civile

Elena, il 8 Settembre 2025 alle 15:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao a tutte, sapreste dirmi quanto dura un rito civile? Noi lo faremo in location con scambio promesse e scambio fedi, quanto potrebbe durare? Dovrei aggiungerci qualcos

6 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 14 Novembre 2025 alle 15:42
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito civile in sè per sè dura sì e no 10 minuti, dipende da quanto lo personalizzerete.

Lo scroso anno una mia amica nel suo rito sikmbolico ha inserito il rito della sabbia ed è stato molto carino. Credo inoltre sarebbe molto adatto a due bambini, quindi fossi in te valuterei l'idea Smiley smile

Noi invece, dato che non amiamo la parte di lettura degli articoli del codice civile, ci sposeremo in comune la mattina prima e in location faremo solo il rito simbolico con discorso della celebrante (una nostra amica), discorso dei testimoni e scambio delle promesse Smiley kiss

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a tal proposito.. rito civile in location, qualcuno ha fatto il rito della sabbia? Noi abbiamo due bambini e mi piaceva l'idea di coinvolgerli.

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo rito civile in location ; ci hanno detto che durerà dalla mezz’ora / quaranta minuti , in base a quello che poi vogliamo aggiungere per personalizzare la cerimonia .
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile cioè solo la parte legale dura pochissimo giusto il tempo della lettura articoli e atto di matrimonio e firme. Dopo se lo puoi personalizzare con altro o con qualcosa di simbolico dura più, per renderlo bello e non sbrigativo direi almeno 3o minuti, anche perché è la parte più importante del matrimonio a parer mio
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremo il rito in location e ci hanno detto che più o meno, aggiungendo delle personalizzazioni alla parte legale e obbligatoria, dura tra i 20 e i 30 minuti. Poi ovviamente dipende da quanto personalizzate la cerimonia
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende il nostro penso che durerà al massimo 10 minuti perché sarà un rito simbolico, mentre un rito civile penso che potrebbe durare anche 30/40 minuti🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione