Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cecilia
Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo

È giusto ripagare le pratiche religiose?

Cecilia, il 31 Marzo 2020 alle 12:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Salve ragazze,

avevo puntato la data il 6 maggio 2020 ma visto l'evolversi della cosa abbiamo deciso di rimandare a settembre.

Tutti i fornitori si sono mostrati gentili...la chiesa invece ci sta facendo problemi:

1) dice che per ora non è possiile sposatare nulla;

2) i documenti vanno rifatti perchè hanno validità 6 mesi...ma è possibile? Non dipende da noi da cause di forza maggiore!!

Qualcuna di voi sta rimandando...ha qualche informazione in più? é giusto ripagare tutto????

34 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 1 Aprile 2020 alle 17:08
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cecilia, vedo che le altre ragazze hanno già provveduto a spiegarti un po' come funziona, purtroppo le pubblicazioni hanno 6 mesi di validità, se ci saranno proroghe vi informeremo.

    Vedrai che non avrai alcun probleema a riguardo!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la curia non si paga forse un motivo ci sarà ma sono costi di cancelleria come per documenti matrimonio civile... I miei genitori hanno pagato 10 mila lire nel 1972 all'epoca non c'era il business dei matrimoni...
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho pagato le marche da bollo al comune, 30 euro al parroco per il consenso a sposarmi in una chiesa diversa dalla mia e altri 35 in Curia! sempre per lo stesso motivo! Mi ha fatto vedere il listino dei prezzi -.-

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è questione di giusto o di sbagliato, dipende dalle decisioni prese dalle varie curie... chi vuole sposarsi con rito religioso non può fare altro che così.

    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito cosa intendi tu, ma per quanto mi riguarda io non ho pagato sia x la curia di Milano che di Cosenza, dove mi sarei dovuta sposare.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devi rifare solo le pubblicazioni.
    il processetto una volta fatto è sempre valido

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le pubblicazioni si, se superate i 6 mesi dovrete rifarle...
    alla fine sono solo 16€, non cifre astronomiche!

    al momento non c'è alcuna deroga a riguardo

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io parlo di curia come vescovato quando il prete ti dà la busta chiusa da portare al Vescovado... Comunque anche altre diocesi si paga a Capua mio fratello nel 2007... E diocesi di Teano nel 1972... L'offerta per la chiesa è altro... Bhe sono 3 diocesi diverse ti lasciano anche la ricevuta quindi non credo siano tanti.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sposine.
    Vi scrivo da Firenze. Il mio matrimonio era il 19 Luglio 2020. Sono stata contattata ieri dal comune di Firenze per dirmi che molto probabilmente il mio appuntamento per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio che avevo fissato per il 27 di Aprile molto probabilmente dovrà essere annullato senza sapere ancora ad oggi quando poter riprendere un nuovo appuntamento. A seguito di tale informazione che ringrazio il comune di avermi fornito in anticipo, abbiamo deciso insieme a tutta l’organizzazione del matrimonio( villa, catering, dj, fioraio, chiesa, fotografi) di opzionare una seconda data per il prossimo anno fino a quando non sapremo con certezza se ci potremmo sposare o no quest’anno. Il dj soprattutto ci ha detto categoricamente che le direttive a lui arrivate sono quelle che almeno fino a settembre-ottobre non potrà riprendere a lavorare in quanto il suo è un lavoro dove c’è assemblamento di persone. Pertanto ci ha suggerito di spostare tutto al prossimo anno se vogliamo fare le cose come avevamo progettato. Il consiglio che posso darvi io ragazze é contattate tutti i vostri referenti e opzionate una seconda data prima di arrivare all’ultimo e sentirvi dire che non ci sono più date disponibili nel periodo che voi desiderate. Per quanto riguarda la documentazione si è vero i documenti hanno validità sei mesi ed anche l’estratto di battesimo anche io se dovrò rimandare lo dovrò richiedere e rinunziare tutto dall’inizio. Fortuna che almeno io ancora non avevo preparato le pubblicazioni e almeno quelli sono soldi che per ora ho risparmiato. Il parrocco che ci ha seguito ha detto che per quanto riguarda tutta la burocrazia eventualmente ci verrebbe incontro e ci aiuterà. Alla curia ancora io non ci ero arrivata e quindi non so a Firenze come si comporteranno. Ragazze cosa posso dirvi.... siamo sposine un po’ sfortunate ma sicuramente entreremo nella storia ed avremmo delle interessanti peripezie da raccontare ai nostri futuri figli. Uniamoci stiamo vicine anche se a distanza e diamoci conforto e forza l’una con l’altra continuiamo a darci consigli come poter affrontare al meglio questo disagio. Forza supereremo anche questa! 💪🏻 Vi abbraccio tutte sposine del mio ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i documenti è vero, hanno 180 giorni di validità, quindi o vi sposate civilmente prima e poi successivamente in chiesa, oppure le dovete rifare. Per quanto riguarda lo spostamento della data, mi sembra strano. Ho appena letto di una sposa del 13 giugno, che è stata contattata dal suo parroco per spostare, perché a detta sua fino ad allora sarà consentito celebrare il matrimonio senza invitati. A parte che ritengo sia una decisione degli sposi, cioè io potrei decidere tranquillamente di sposarmi con i soli testimoni presenti, non dev'essere un problema suo, ma fino a giugno poi mi sembra assurdo che già faccia spostare. Il tuo parroco, invece mi sembra molto positivo, ma allo stesso modo la decisione è vostra e non dovrebbe mettersi di mezzo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma il Vicariato ha scritto nero su bianco che per le spose di aprile e maggio non c'è bisogno di rifare l'iter religioso. Se le pubblicazioni civili saranno scadute da più di due mesi andranno rifatte, altrimenti no, faranno loro la trascrizione ritardata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah in più i documenti della chiesa a noi non avevano scadenza...solo quelli civili avevano i 180 gg...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi solo una curia aveva chiesto 5 euro per la stampa di 2 fogli...l'altra curia nulla...e cmq quel giorno non li avevo e non li ho più portati...preferisco fare della beneficenza piuttosto che dare soldi così...nessun altro parroco ci ha chiesto nulla...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La curia si paga? Ma non è vero! Se te l'hanno fatto pagare, non possono assolutamente.
    I documenti hanno validità 180 giorni, quindi scadono e devi firmare di nuovo.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che vergogna...50 euro? ???? Anche a noi non hanno chiesto assolutamente nulla
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti hanno validità sei mesi e purtroppo si devi rifarli...io però a parte la marca da bollo in comune non ho pagato assolutamente niente
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa se mi permetto, ma sono esagerati! Al massimo potrebbero chiedere un offerta. Da noi non si sono presi nulla.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi la Curia si prende 50 euro... Spese di tributo amministrativo...
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora é un altro discorso!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la Chiesa ti sta dando problema??? Da noi stanno rinviando le comunioni... Per i documenti si bisogna rifarli...
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli altri documenti: certificato di battesimo e cresima, attestato di frequenza al corso matrimoniale e dello stato civile, si richiederanno e solo quest ultimo si paga.
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La curia non si paga!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si paga il comune... Si paga la curia...
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Il problema è per il resto dei documenti
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pistoia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso è stato sospeso dato il virus!
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che il corso una volta fatto vale x sempre, a meno che tu non cambi partner e lo devi rifare
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rimandato di un anno (mi sarei dovuta sposare tra 25gg) e devo rifare di nuovo tutti i documenti; che poi si paga solo il comune. Cmq il parroco ha ragione, I documenti una volta richiesti hanno una validità di 6mesi,se entro questo periodo non ti sposi devi rifarli.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pistoia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da giugno abbiamo rimandato ad agosto e x adesso nessun problema...anke il parroco quando gli ho detto dei documenti e del corso prematrimoniale ha detto che si informerà ma che non dovrebbero esserci problemi xk è un problema del mondo intero e quindi farà valere i documenti e x il corso ha detto ci farà lui qualche incontro x far sì che tutto sia fatto!
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo il parroco ha ragione, se il tuo comune no concede la proroga Delle pubblicazioni e non ti sposi nei 180 giorni previsti dalla legge devi rifare tutto. Prova a chiamare anche il tuo comune e chiedere se concedono la proroga
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, ci mancherebbe.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie mile!! Sono confussisima da questa situazione...era quasi tutto pronto...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il processetto una volta fatto quello è, non devi rifarlo.

    Devi solamente firmare nuovamente le pubblicazioni.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione