Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

E' meglio avere prima un cane o un figlio?

Teresa, il 22 Novembre 2013 alle 05:40

Pubblicato in Future mamme 99

Ciao a tutte voi mamme e future mamme. Oggi mi rivolgo a voi perche' da un po' di tempo a questa parte mio marito ed io stiamo cercando di allargare la nostra famiglia. Al tempo stesso pero' abbiamo sempre avuto anche il desiderio di avere un cane. Ed e' qui che nasce il mio dilemma: secondo voi e'...

Ciao a tutte voi mamme e future mamme. Oggi mi rivolgo a voi perche' da un po' di tempo a questa parte mio marito ed io stiamo cercando di allargare la nostra famiglia. Al tempo stesso pero' abbiamo sempre avuto anche il desiderio di avere un cane. Ed e' qui che nasce il mio dilemma: secondo voi e' meglio avere prima un cane e poi un figlio o viceversa? Questa domanda scaturisce dal fatto che io sono un po' titubante nell'avere prima un cane. Ho paura che magari il pelosone si possa ingelosire e aggredire mio figlio ancora in fascie perche' lo vede come un'estraneo (anche se so che prima o poi si abituera' al piccolo ma preferisco non rischiare) mentre credo che sia molto piu' facile e meno complicato avere prima un figlio e poi quando questi avra' raggiunto intorno i 4/5 anni si prende il cane cosi almeno il pelosone, ancora cucciolo, crescera' insieme a tutti noi. Mio marito dice che sono paranoica. In realta' io sono una persona alquanto riflessiva che cerca sempre di trovare i pro e i contro in ogni situazione. Qualcuna di voi aveva prima un cane e poi ha avuto un bimbo? Qual'e' stata la reazione del cane? Grazie a tutte voi per il vostro aiuto. Ciao!!!

NB: Il motivo per cui ho deciso di aprire questo post e' stato dettato dal fatto che io ho un'amica che ha un cane a cui non piacciono i bambini e da qui e' scaturita la mia titubanza nell'avere prima un cane qualora scoprissi di essere incinta e dato che sono una persona che si fa mille problemi, cerco semplicemente dei consigli o pareri da parte di persone che hanno gia' affrontato o stanno per affrontare questa situazione.

Penso sia abbastanza chiaro che la mia decisione non sia un alternativa figlio/cane.

99 Risposte

• Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti io non voglio assolutamente paragonare le due cose. Ho solo espresso una mia titubanza nell'avere prima un cane qualora scoprissi di essere incinta. Dato che io sono una persona che si fa mille pensieri in testa, ho paura che magari il cane possa aggredire il piccolo per gelosia o altro.

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace dirlo ma sia tu che Francesca avete proprio frainteso il mio pensiero. Io non ho mai fatto paragoni tra un figlio ed un cane. Ci mancherebbe altro. Forse non mi sono espressa bene nel post. Ho solo espresso una mia titubanza nell'avere prima un cane qualora scoprissi di essere incinta. Dato che io sono una persona che si fa mille pensieri in testa, ho paura che magari il cane possa aggredire il piccolo per gelosia o altro.

• Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sn d'accordo con le sposine che dicono che nn si possono paragonare le due cose . Nonostante ti assicuro io amo gli animali e il mio cane da qndo e' stato con me davvero e' stato sempre trattato cm un membro della famiglia e qndo purtroppo e' morto e' stato un dolore x tutti. Ma paragonare le due cose nn si può un figlio e' un gesto d'amore grandissimo penso una gioia inimmaginabile e indescrivibile se nn si prova . Nn penso si possa fare il paragone o valutare se adesso conviene avere prima un figlio o un cane. Scusa ma anch'io ho capito così

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè dispiace ma concordo con francesca ho colto anche io un paragone tra un figlio e un cane....e ti assicuro che non deve e non possono essere paragonate le due cose un figlio arriva prima di tutto quando vuole ma ti stravolge la vita e devi essere pronta per diventare mamma io amo i cani ma ti assicuro che sono cose molto diverse.....bè se il tuo istinto ti dice che diventare mamma ha la priorità sul cane bè provaci ma potresi anche prendere il cane e nel frattempo provare per un bimbo ti assicuro che i cani sono anche molto protettivi verso i bambini ovviamente dipende la razza, ma io al tuo posto prenderei un cane adatto proprio ad un eventuale bebè

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca, credo che Teresa, come nessuna qui, abbia intenzione di paragonare un figlio ad un cane.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mio dio..non si puo paragonare un cane ad un figlio..ma non si puo programmare..il figlio arriva quando si e' predisposti..non si compra in un negozio di animali

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo bene allora. Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara, ti auguro allora che il bimbo arrivi presto perché è bello che cresca con un cane!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere sapere che almeno c'e' qualcuno che la pensa un po' come me. Credevo di essere l'unica anomala...hihihihih...Il problema e' che a me piacerebbe avere un cane di piccola o media taglia mentre mio marito vorrebbe un vero e proprio cane da guardia e siccome questi di solito hanno un'indole un pochetto violenta ho timore che possa aggredire il bimbo per gelosia o altro e quindi questa cosa mi blocca un po'. Cmq, credo proprio che aspettero' a prenderne uno anche io. Quindi prima bimbo e poi cane Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo cane e' un amore ed e' anche il tipo di cane che a me farebbe piacere avere mentre mio marito preferirebbe piu' un cane da guardia e siccome questi hanno un' indole piuttosto aggressiva ho timore delle conseguenze. Per come sono fatta io credo proprio di aspettare. Quindi prima bimbo (almeno lo spero) e poi cane.

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema e' che io vorrei un cane di piccola o media taglia mentre mio marito preferirebbe piu' un cane da guardia e a me la cosa mi fa un po' paura ed ho proprio il timore che possa succedere quello che e' capitato piu' o meno a tuo fratello se non anche di peggio. Quindi credo proprio che aspetteremo per il cane. Grazie per avermi raccontato la tua storia. Ciao!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il consiglio....credo proprio che faro' cosi Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che concordo con il tuo pensiero, Claudia.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2013 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende anche dal tipo di cane che volete prendere ...piccolo o grande ? anche io e mio marito abbiamo questo desiderio ma lui come te ha paura che il cane ( pastore tedesco ) posso aggredire il bimbo per gelosia o altro ... morale? penso proprio che aspetteremo per il cane ...

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si è vero!!! TesoroSmiley heart

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella storia Alessandra!

mi ha fatto commuovereSmiley cry

viva i cuccioliSmiley heart

posso anche aggiungere che i bambini che crescono accanto a un cucciolo crescono + serenamente di quelli che invece ne sono spaventati!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, come sai io ho un cane, e ti dirò più che un figlio vorrei prendere un altro cane!!!Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro... Intanto auguri per la nuova prospettiva! Allora io ho avuto la mia prima figlia 4 anni fa e per vari motivi,sono tornata a stare a casa dei miei in quanto con il padre biologico di mia figlia avevamo rotto. A casa dei miei avevamo già un cane di 2 anni,un labrador! Per tutta la gravidanza mi stava vicino e mi leccava la pancia che cresceva sempre più,quando è nata poi Elena,sono tornata a casa dei miei con mia figlia di 3 giorni. Subito il mio cane girava intorno al suo ovetto per odorarla,ci sarà stato un buon 5 minuti ad odorarla tutta,mentre io ero accanto a loro che accarezzavo il cane. Da quel momento in poi il mio cane ha avuto un senso di protezione per mia figlia come se fosse stata la sua. Ovunque stava lei stava lui,la prendevo in braccio e mi stava dietro o si metteva sdraiato davanti me,se lei dormiva lui si metteva davanti alla carrozzina o lettino e faceva passare solo noi,le persone che lui non conosceva non le faceva passare. Quando poi Elena ha iniziato a gattonare,bè siamo morti dal ridere,lui le andava dietro e la tirava indietro,prendendo in bocca un lembo della sua tutina,oppure si sdraiava insieme a lei a terra e si rotolava per farla ridere,insomma meglio di una baby sitter la controllava!! Quando stava male si metteva accanto a lei,gli leccava la manina e piangeva. Ora che mia figlia ha 4 anni e lui 6 sono diventati un corpo ed un'anima,ogni volta che torniamo dai miei,quasi tutti i giorni ci passiamo,lui le fa le feste,solo a lei,a me non mi si fila e posso anche dirti che poi quando io sono andata ad abitare per conto mio e mi sono portata con me ovviamente Elena,il cane era caduto un pochino in depressione. Ora si è tutto risolto!!

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto Smiley heart soprattutto per l'amore dei gattoni delle tue amiche !

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

jeje 88... tranquilla... lo so che non stavi aprendo polemiche. siam qui a confrontarci ed a chiederci consigli Smiley winking

Anche mia cognata, che ha partorito 3 mesi fa, è sempre stata in contatto con animali... e non le è successo nulla... nè a lei, nè a nipotina... Smiley heart

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che dipenda molto dal carattere del cane, però ti dico cosa è successo a me: quando avevo 3 anni i miei mi hanno preso un cucciolo, siamo letteralmente cresciuti insieme (io mi infilavo nella sua cuccia e gli leggevo le favole per dormire...fate voi!!)...mio fratello è arrivato quando il cane (taglia medio-grande) aveva già 7 anni e non lo ha mai potuto sopportare...gli ringhiava, per farglielo accarezzare (che poi mio fratello poverino ci voleva giocare, ai bimbi piaccioni i cagnolini!) i miei lo dovevano tenere fermo per il collare a forza...ah e vi assicuro che mio fratello non gli ha mai fatto mezzo dispetto, tipo tirare la coda ecc, dacchè arrivò neonato dall'ospedale Panna gli iniziò a ringhiare! quindi io ti direi: prima bimbo poi cane!

• Rispondi
  • C
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono laureata in medicina... il fatto non è toccare il cano... o il gatto.... ma è l'essere in contatto e toccare i loro bisognini... urine e feci, in modo involontario (o meglio, senza l'utilizzo di guanti e accortezze varie). Io, quando porto a passeggio il mio cane, capita che i sacchetti siano danneggiati, o si rompano... e per ora no... ma potrebbe capitare che venga a contatto, in modo del tutto involontario, con queste. A maggior ragione se l'animale in questione è un cucciolo... e quindi non ancora educato a non far pipì ovunque ma solo nella lettiera/traversa.

Il mio veterinario mi ha sempre detto così... e la frase che ho riportato sopra... l'ho acquisita da wikipedia... Il rischio è solo per il periodo pre concepimento e gravidanza... poi non sussiste +

• Rispondi
  • Jeje88
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto cani per una vita e nel primo anno soprattutto, hanno bisogno di molte attenzioni perché sono capaci di distruggerti casa percui ti consiglio o di prenderlo prima ed abituarlo ma meglio ancora, fare il figlio e prendere il cane quando aavrà due o tre anni così che è un pochino più autonomo! Non prendere entrambi insieme perché impazzisci! A pare mio ovviamente!
    • Rispondi
  • C
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La toxoplasmosi è una malattia infettiva, causata dal protozoo Toxoplasma gondii, parassita intracellulare obbligato diffuso tra i mammiferi e gli uccelli.

• Rispondi
  • Jeje88
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La toxo viene trasmessa dal gatto....

• Rispondi
  • Jeje88
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se prendi prima il cane al bimbo non succede niente...Certo se decidete per un alano o comunque un cane di indole aggressiva starei un pò più attenta, ma per il resto direi di non preoccuparti...

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tendenzialmente sarebbe meglio prima il bimbo e poi il cane, per il semplice motivo che certe volte possono nascere delle strane gelosie, nel senso che se si possiede già un cane con l'arrivo del piccolo inevitabilmente il cane si sentirà meno amato e come sarà normale riceverà meno attenzioni così potrebbe vedere nel nuovo arrivato la causa di tutto ciò, per questo ti consiglio di avere prima un bimbo e poi valutare se prendere un animale, perchè credimi con l'arrivo di un figlio il tempo da dedicare ad un cucciolo è veramente poco

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un cane e stiamo provando da tempo ad avere un pupo, secondo me se fai prima un bimbo il cane nn te lo fai più. Sono entrambe molto impegnativi, un figlio di più!

Però posso dirti una cosa, quando la nostra Happy vede i nostri nipoti impazzisce, li adora é come se sentisse il legame di sangue xciò nn mi preoccupo se arriverá un nostro bimbo xché sono convinta che lo adorerá.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so solo che adoro le foto dei cucciolotti di uomo e di cane che si fanno le coccole!! Mi piacerebbe crescere un figlio e avere un cangolino che gli si affezioni! Ho molte amiche che sono cresciute insieme ai loro gattoni ed era un amore grandissimo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione