Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

E' meglio avere prima un cane o un figlio?

Teresa, il 22 Novembre 2013 alle 05:40 Pubblicato in Future mamme 0 99

Ciao a tutte voi mamme e future mamme. Oggi mi rivolgo a voi perche' da un po' di tempo a questa parte mio marito ed io stiamo cercando di allargare la nostra famiglia. Al tempo stesso pero' abbiamo sempre avuto anche il desiderio di avere un cane. Ed e' qui che nasce il mio dilemma: secondo voi e' meglio avere prima un cane e poi un figlio o viceversa? Questa domanda scaturisce dal fatto che io sono un po' titubante nell'avere prima un cane. Ho paura che magari il pelosone si possa ingelosire e aggredire mio figlio ancora in fascie perche' lo vede come un'estraneo (anche se so che prima o poi si abituera' al piccolo ma preferisco non rischiare) mentre credo che sia molto piu' facile e meno complicato avere prima un figlio e poi quando questi avra' raggiunto intorno i 4/5 anni si prende il cane cosi almeno il pelosone, ancora cucciolo, crescera' insieme a tutti noi. Mio marito dice che sono paranoica. In realta' io sono una persona alquanto riflessiva che cerca sempre di trovare i pro e i contro in ogni situazione. Qualcuna di voi aveva prima un cane e poi ha avuto un bimbo? Qual'e' stata la reazione del cane? Grazie a tutte voi per il vostro aiuto. Ciao!!!

NB: Il motivo per cui ho deciso di aprire questo post e' stato dettato dal fatto che io ho un'amica che ha un cane a cui non piacciono i bambini e da qui e' scaturita la mia titubanza nell'avere prima un cane qualora scoprissi di essere incinta e dato che sono una persona che si fa mille problemi, cerco semplicemente dei consigli o pareri da parte di persone che hanno gia' affrontato o stanno per affrontare questa situazione.

Penso sia abbastanza chiaro che la mia decisione non sia un alternativa figlio/cane.

99 Risposte

Ultime attività da Miki.., il 9 Giugno 2015 alle 13:33
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn abbiamo ancora un bimbo ma due bimbi pelosi, quelli si. Il primo è arrivato un anno prima del matrimonio, mentre la seconda solo 3 mesi fa, proprio per far compagnia al grande (5kg, forse grande non è l'aggettivo giusto) quando siamo a lavoro e nell'ottica della futura esperienza dell'arrivo di un bimbo. Il mio cane è legatissimo a me, soprattutto perché l'ho adottato ed ha già vissuto un abbandono, quindi ha il terrore di essere lasciato di nuovo, ma da quando c'è la piccola, sta diventendo più indipendente, dedicando gran parte della giornata a lei.. penso sia stata la mossa giusta, così il giorno che arriverà un bimbo la mia coppia di pesti pelose non si sentirà abbandonata avendo già l'un l'altra una compagnia..detto questo, se devi scegliere, fai prima un bimbo e poi prendi il cane così eviterai gelosie di qualsiasi tipo e si ameranno entrambi tantissimo!
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa per me! La mia cagnolina é gelosissima di me! E spero che quando nasca il cucciolotto si amino
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il cane e non abbiamo ancora figli ma credimi che è come avere un bambino... Gli si vuole un bene che non si può descrivere!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho regalato un cucciolo a mio marito come regalo di nozze...è entrato in casa che aveva 40 gg ad aprile 2014 a maggio ci siamo sposati e a luglio ho scoperto di essere incinta! Ti dico solo che il cane è stato il primo ad accorgersi del suo padroncino che cresceva dentro di me...mi annusava la pancia in continuazione...è diventato geloso di me e se vedeva qualcosa che secondo lui era "sospetto" mi si parava davanti abbaiando come un matto per difendermi! Smiley xd ero terrorizzata che potesse ingelosirsi una volta nato il mio bambino e mi sono fatta un sacco di paranoie...invece è stato proprio tutto l'opposto...Diego adesso ha 3 mesi e mezzo e sin dal primo giorno tra i 2 è stato amore puro...!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una meticcia taglia piccola di 15 anni. In questi ultimi due anni ha dovuto subire la perdita di mia nonna(era molto legata, dormiva nel suo letto la mattina)e dei suoi due cucciolini(di 14 anni,scomparsi una a maggio l'altro ad agosto). Io e lei abbiamo sempre vissuto in simbiosi,dormiamo insieme,la porto fuori,la imbocco pure..da quando ha subito queste perdite si è attaccata ancora di più a me e adesso appena esco 10 minuti di casa lei inizia a piangere e ad aspettarmi davanti alla porta. Non nego di aver timore per quando ad agosto dovrò stare in ospedale per il parto e non voglio che quando ci sarà Aurora si sentisse esclusa, sarà compito mio coccolare mia figlia, il mio cane e far in modo che Susy allo stesso tempo coccoli Aurora..sarà dura, lo so già, ma conto che il suo istinto di mamma riaffiori, credo molto nella mia piccolina
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo che arriverà a fine ottobre ha gia una sorellina pelosa di 1 anno :Smiley heart
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cane è più impegnativo di un figlio. Il figlio lo puoi portare ovunque il cane no. A parte la battuta. Devi verificare bene il vostro stile di vita. Sia io che mio marito siamo cresciuti con cani e li adoriamo ma per ora abbiamo preferito rimandare questa entrata in famiglia. Lavoriamo tutti e due e con due figli è molto impegnativo gestire la famiglia. Un cane non può state tutto il giorno da solo a casa. Soffre di solitudine. Inoltre mio marito spesso viaggia per lavoro e chi porterebbe fuori il cane la sera? E poi le ferie i posti che accettano animali sono molti ma anche qui per ora preferiamo dover gestire solo le pretese familiari. Abbiamo deciso che per adottare un cane aspetteremo che i figli abbiano circa 12 anni Quando anche loro saranno autonomi e capaci di prendersi cura in modo responsabile e completo di un animale.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che cosa bellissima!!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo un cane di tre anni e mezzo e un bambino di 15 mesi..all inizio era un po triste perché il primo periodo ero completamente assorta da mio figlio..non sapevo come fare, prendere i nuovi ritmi ecc..non è che non lo guardavo ma gli davo meno tempo rispetto a prima..detto questo loro si adorano..mio figlio è super innamorato da sempre e da quando cammina gli va sempre intorno..adesso lo abbraccia pure..ovviamente ci sto attenta e gli sto insegnando che certe cose non deve farle perché magari si arrabbia..ma sono convinta che gli animali sentano che sono piccoli..poi bisogna cmq stare attenti..se però volete un figlio a breve ti consiglio di aspettare per il cane ma semplicemente perché anche un animale richiede impegno..
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda noi abbiamo preso la nostra Maya 1anno fa e non abbiamo ancora bambini!!! Sinceramente non mi sono fatta queste domande ma bensì questa: quale razza va più d'accordo con bambini e anziani???( dato che a volte sta con mia nonna!) il cane qualunque razza ,ha il carattere proprio ma è ( come i bambini) come li abitui!!! Mio cugino ha un rottwailer ( non so se si scrive così ) notoriamente cane aggressivo... Ecco ha 4 figlie e quando erano piccole( prima e' arrivato il cane) dovevi vedere come proteggeva le piccole nel passeggino !!! Come dicevo io poteva pure lasciarle in mezzo ad una strada !!!;-) quindi non farti problemi... Devi solo star dietro ad cane ed al bambino ... Una volta educati tutto filerà alla perfezione ! Ps. Noi abbiamo preso una cucciola di Golden Retriever ... L'amore nostro!!! Notoriamente i Golden sono cani usati con bambini e anziani nella pet teraphy!!!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se cercate di avere un bimbo eviterei di prendere ora un cucciolo che richiede molto impegno e dedizione,non perchè il cane potrebbe aggredire il bimbo,ma semplicemente perchè sono due arrivi importanti che meritano di essere vissuti a pieno.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata ha preso un cane mentre era incinta e adesso ha il cane "segregato" xk il bambino ha cominciato a gattonare e camminare a terra e siccome il cane è cucciolo non può rischiare k questo graffi il bambino o gli salga di sopra! Smiley sad meglio aspettare k il bambino abbia 4/5 anni! Meglio ancora se come da mia esperienza! Io avevo 10 anni e ho potuto apprezzare tantissimo il mio cane morto lo scorso anno!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2015 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi!!! Sono la cosa più bella al mondo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di prendere un cucciolo peloso aspettiamo di avere un bimbo. Visto che abbiamo in mente di prendere un cane di taglia grande preferiamo che il bimbo ci sia già.
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un cagnolone di 5 anni quandoè nnata mia figlia, .cresciuto in casa come fosse un figlio (perché quando lo avrai ti renderai conto che è così) e i giorni in cui io ero in ospedale mio fm gli portava a casa i panni della bimba sporchi di pupù, cosi che il cane li annusasse e iniziasse a riconoscere l'odore della bimba come familiare. Quando sono tornata a casa la bimba la teneva lui e io come primissima cosa sono andata a coccolare il mio cucciolone. passata l'eccitazione ho preso la bambina, mi sono abbassata alla sua altezza e gliel'ho presentata.lui l'ha annusata ed ha riconosciuto l'odore. Se poi cullavo lei, dopo accarezzavo lui, non gli ho mai fatto avvertire che gli toglievo qualcosa per dedicarmi allA piccola! e pensa che se lei piangeva lui corrwva a chiamarmi, abbaiava e mi portava vicino alla culla! non le ha mai ringhiato, morso, spunta, reagito. ...MAI! tutto dipende da voi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm voleva un gattino e qnd mio figlio aveva 9 mesi lo abbiamo preso,io avevo le tue stesse paranoie ma e stupendo vederli giocare insieme nella stanzetta e quando mio figlio si sta x addormentare la gatta si mette sopra di lui e comincia a fare le fuse e si addormentano tutte e due insieme..cerca per il cane di prendere magari una razza che ama essere coccolato o comunque non pericolosa per i bambini..io vedo il pit bull del mjo amico che odia proprio mio figlio e non vuole essere mai toccato..poi li va a carattere anche!!
    Ti consiglio xro di non fidarti mai xke alla fine sono sempre bestie..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...anche io ho una bimba e un cane nati quasi lo stesso giorno...è uno spettacolo vederli crescere insieme...specialmente quando si rubano i peluche a vicenda!!!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho un gatto che per noi è come un figlio!!! L abbiamo raccolto dalla strada che aveva 3 giorni..per un mese gli ho dato il latte artificiale in biberon ogni 3 ore come se fosse un neonato...il mese stesso che l abbiamo preso ho scoperto di essere incinta..
    Io ti direi fai quello che senti...
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me non c è una regola devi fare quello che ti senti ... Noi conviviamo da 3 anni e da 2 abbiamo un bellissimo chow chow. Stiamo pensando di prenderne un altro ... Ma non programmiamo nulla se dovesse arrivare un bimbo,credo ci metteremo a lavoro subito dopo il matrimonio, allora Sicuramente sarà bello farlo crescere insieme a un cane o anche 2 perché penso che un bambino impari davvero tanto stando vicino ad un pelosetto!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La.nostra situazione e un po' particolare... Figlio e cane hanno la.stessa età solo qualche mese di differenza... Sono cresciti assieme... Mio figlio si preoccupa di farla entrare (ho una cagnona) quando c'è il temporale perché da che lei ha paura poi la coccolo le salta addosso e lei non fa una piega.
    Secondo me se riesci a prenderli con qualche mese di differenza crescono assieme e tutti e due si abituano all altro senza problemi... Se prendi prima il cane rischi che possa essere geloso all inizio.... Meglio farli crescere assieme
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm cominciamo la nostra vita matrimoniale con 5 cocker
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono d'accordo con Francesca, cuccioli e bambini sono irrimediabilmente attratti e farli crescere insieme è bello anche xchè io vedo che i bimbi più piccoli, parlo di bimbi sotto i 3anni, hanno quella curiosità incosciente che li porta a nn aver paura dei cuccioli mentre i bambini più grandi dai 4 anni in su se non hanno già familiarizzato con un cane spesso ne sono spaventati.

    bisogna superare sia la fase iniziale del cucciolo che richiede molte attenzioni sia la fase iniziale del neonato e trovare come dice Francesca un equilibrio con il bebè e il gioco è fatto, tanta pazienza ma ne vale la pena, i bimbi che crescono accanto ai cuccioli sono più sereni!

    • Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ....chi non l'ha mai avuto non sa cosa significa avere un cucciolo in casa!! Tutti vogliono il cucciolo e non hanno idea quanto impegno comporti...inoltre è da dire che un cane adulto ha gia' il suo carattere per cui è piu' facile da affiancare ad un bimbo, perchè noi che facciamo adottare sappiamo se puo' o non puo' stare con dei bimbi...per il cucciolo è tutta un'incognita....conta molto l'imprinting che si da' al piccolo ma è vero che poi ha il suo carattere....

    ma purtroppo le ore al telefono a spiegare questa cosa non evitano che il cane una volta cresciuto e "rovinato" ci torni indietroSmiley sad

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!nel mio caso è arrivato prima il cane e poi il bimbo quando il cane aveva circa tre anni!insieme o ravvicinati per me era impensabile...i cuccioli vanno seguiti e potrebbero fare pipì e distruggere mezza casa....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha 9 mesi e da due settimane abbiamo un cucciolo di boxer a casa... sono uno spettacolo insieme! Ma un cucciolo per casa èmolto impegnativo... secondo me va bene sia prima che dopo.... basta che sia trascorso un tempo necessario... se lo prendi prima aspetta che sia trascorsa la fase del distruggi tutto... se lo prendi dopo assicurati di aver raggiunto un certo equilibrio con il bebe!!! Spero di esserti stata utile...
    • Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esiste una regola e molto dipende da voi....mi occupo di adozioni e cerchiamo sempre di fare in modo che la famiglia sia adatta al cane ed il cane alla famiglia....

    Potresti adottare un cane e poi avere un figlio ed avere problemi, come no

    Potresti fare un figlio e poi adottare un cane ed avere problemi, come no...

    Insomma tanta pazienza, buona volonta'

    In genere nelle famiglie dove ci sono bambini molto piccoli non affidiamo il cane per paura che i bimbi possano non essere abituati, spaventarsi e che il cane ci torni indietro.....

    Indipendentemente dal cane il bambino come i cani sono imprevedibili per cui l'unico consiglio che possa darti, se non ti senti sicura è di far crescere il bimbo socializzando con i cani e poi pensare di adottarne uno, che sia cucciolo o adulto

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2014 Benevento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho già due cani e credimi tutto sta a come li educhi...pensa che i miei cuccioloni pelosi amano tutti i bimbi alla follia e so che ameranno anche i nostri!!!!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io me lo auguro. Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh allora auguri che il bimbo arrivi subito.. se no rischi di dover aspettare sia x uno che x l'altro.... Smiley smile

    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Care ragazze, vi ringrazio per tutti i vostri racconti, consigli e pareri anche se una manciata di voi hanno frainteso il mio pensiero credendo che volessi paragonare il figlio ad un cane mentre invece il mio topic esponeva solo dubbi e paure nell'avere prima un cane qualora scoprissi di essere incinta. Cmq, alla fine ho deciso di affrontare un lieto evento alla volta. Un bacio Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione