Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludovica
Super Sposa Agosto 2019 Macerata

Endometriosi: consigli!

Ludovica, il 18 Febbraio 2019 alle 15:50 Pubblicato in Future mamme 0 17

Ciao a tutte! mi è stata diagnosticata l'endometriosi circa 8 mesi fa e tra un mese mi dovrei operare in laparoscopia per togliere le aderenze. Volevo sapere se qualcuna di voi è nella mia stessa situazione o se vi siete già operate...così da farmi capire un pò la vostra esperienza...ho sempre sofferto di ovaio policistico fin dalle prime mestruazioni...vorrei capire se dopo che verrò operata secondo voi avrò difficoltà a rimanere incinta...

grazie in anticipo!!!

17 Risposte

Ultime attività da ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️, il 18 Giugno 2020 alle 16:35
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho avuto giorni fa l intervento.. Mi devo riprendere.. La tua endometriosi a che stadio era? T dava fastidi prima dell intervento? Io ho tolto la ciste ma ho endometriosi al retto vaginale.. Kmq per fortuna tube libere ovaie ok!!!! Spero d riuscire presto
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia! L’intervento bene anche se ultimamente sto di nuovo male e non vorrei ci fossero recidive! Il 10 vado a fare la visita e vediamo che dice il gine! Gravidanza ancora niente ma non ci abbiamo ancora provato sul serio!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara come è andato l intervento? Sei riuscita ad avere una gravidanza?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2016 Perugia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Capisco perfettamente le tue paure xke ci sono passata.. Sono stata operata a dicembre 2017 x endometriosi al quarto stadio grave.. Ero un disastro.. Poi fino a marzo mi hanno messo in menopausa forzata x eliminare del tutto il problema e per far sì ke dentro si sistemasse tutto.. A maggio mi é tornato il ciclo ed ora sono incinta di 5 mesi.. A livello psicologico x me é stato devastante xke avevo troppa paura di non riuscire a rimanere incinta e invece eccomi qua.. Ti consiglio di affidarti ad un centro specializzato xke io così ho fatto Anke se mi sono costati molti sacrifici, ma il risultato ne é valsa proprio la pena!
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per avermi raccontato della vostra esperienza! dell'operazione ho un pò paura, ma la cosa che mi terrorizza è che possa già essere tardi per avere un bambino! speriamo che vada tutto bene!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la gravidanza non è assolutamente detto che hai problemi.. Si come no.. dipende da molti fattori. Una ragazza che conosco e diventata mamma naturalmente ... quindi io spero di essere fortunata almeno da ql punto di vista
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente. Operata nel 2016 2 cisti nelle ovaie. Operazione durata 1 ora e mezza anestesia totale.. per riprendermi diciamo 10 gg ma al 2 giorno già pian piano camminavo nonostante i punti tiravano
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ludovica,anche io operata ottobre 2018 quindi fresca fresca...avevo 2 cisti,ognuna su un ovaia!!Fatta laparoscopia e 2 giorni dopo ero a casa...la ripresa è stata molto veloce,L intervento x nulla invasivo e le cicatrici neanche si vedono !!!!Abbiamo scoperto che una era endometriosica,x cui ora sto prendendo una pillola progestinica,che fa si che nn escano altre,e cura in parte l endometriosi.La prenderò fino a giugno poi la smetterò,ad agosto mi sposo e poi vedremo..io una figlia ce l ho già ma mi piacerebbe allargare la famiglia !!!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Luglio 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Stai tranquilla! L'intervento di laparoscopia è una sciocchezza, io sono stata operata lo scorso Maggio per cisti bilaterali dermoidi che mi causavano dolori atroci durante il ciclo, adesso prendo la pillola perché senza avrei emorragie durante il ciclo, la mia ripresa è stata veloce in 2 settimane ero già al lavoro. Per quanto riguarda la gravidanza magari ti direi di non provarci subito per un bambino, anch'io avevo ed ho ancora oggi questa paura purtroppo, ma non è il tuo caso sicuramente. Auguri e buona fortuna ❤❤❤❤
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ludovica, nell'estate del 2016 ho scoperto dopo ecografia interna di avere una ciste ovarica abbastanza grande che mi causava mestruazioni terribilmente dolorose, ogni mesi mi piegavo a metà e mi venivano conati di vomito dal dolore che provavo. Nel 2017 sono stata operata in laparoscopia e nel giro di 10 giorni saltellavo già di qua e di là. Una volta rimossa la ciste hanno fatto biospsia su quest'ultima scoprendo che era di tipo endometriosico e che quindi la sua formazione era probabilemente dovuta al fatto che soffrivo/soffro di endometriosi ad un livello per fortuna ancora basso. Dal 2017 ho inoltre iniziato a prendere una pillola anticoncezionale specifica, a detta del mio ginecologo, per chi soffre di queste patologie e da allora non si sono più formate cisti. Per quanto riguarda l'intervento non devi assolutamente preoccuparti, la laparoscopia è un invenzione geniale! Probabilmente anche a te come a me faranno 4 buchetti (uno non si vede perchè è interno all'ombelico) che saranno chiusi con colla quindi zero punti da togliere e che guariranno in meno di un mese. Ho camminato già dal giorno successivo e mi hanno dimesso dopo due giorni, dopo neanche 10 giorni già guidavo e sono tornata al lavoro. Per le attività fisiche pesanti e sessuali ho preferito aspettare un mesetto per essere sicura che si fosse rimarginato tutto. Le mie mestruazioni non sono più dolorose e grazie anche alla pillola sono diminuite in quantità e durata!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono operata nel novembre 2017, da allora prendo una pillola particolare, visita una volta l’anno, quando vorrò avere figli la mia ginecologa ha detto che non avrò alcun problema! L’operazione è stata abbastanza fastidiosa, ma in un paio di settimane ti riprendi!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente... Ho scoperto d avere l'endometriosi x caso xche apparte un ciclo molto doloroso poi nn ho altro.... A maggio 2017 m sn operata e purtroppo m ha fatto dei grandi danni le mie tube sn chiuse e x diventare mamma ho dovuto prendere un altra strada.... Imboccalupo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra qualcosa di fastidioso oltre che essere brutto. Che test ti hanno fatto? Mi spiace tanto, ma vedi... l’hai scoperta e puoi fare la giusta terapia. Questo è molto importante 😊 in bocca al lupo, e sta tranquilla che la cicogna arriverà anche per te.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono accorta perchè ogni mese sto talmente male che devo andare al pronto soccorso e farmi una flebo. oppure perchè al secondo giorni di ciclo, il flusso non scende più..invece di scendere sale (lo so è strano!) e mi si formano tipo emorragie interne che mi davano ancora più dolore! quindi ho fatto una visita e un test e ho scoperto di averla.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da cosa si scopre di avere problemi del genere? Io ho da anni problemi ormonali, tra cui ovaio micropolicistico. Infatti ho sempre un grande terrore circa una possibile gravidanza che potrebbe non arrivare in futuro, ma mi rendo conto sono solo pensieri miei.
    Per l’endometriosi cosa bisogna fare? Da cosa si vede?
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Agosto 2019 Crotone
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta fatto l intervento certo che potrai avere dei bambini ...io ho fatto solo isteroscopia per sospetto polipo endometriale altro non saprei dirti cn precisione cmq sii sempre positiva.
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu hai parlato in modo chiaro col dottore?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa