Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dany
Sposa Saggia Agosto 2018 Roma

Epidurale si o no

Dany, il 5 Marzo 2022 alle 17:48 Pubblicato in Future mamme 0 65
Salvato
Premesso che nell'ospedale dove partorirò per la seconda volta non la fanno. Voi l'avete fatta?pensate di farla? Mi raccontate le vostre esperienze?

SI

67%

182 voti

NO

32%

87 voti

65 Risposte

Ultime attività da Dany, il 16 Gennaio 2023 alle 11:34
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ! Vi racconto alla fine la mia esperienza. Il primo parto è durato 24h. Indotto a 40+4 perché il bimbo era già 4.300kg. contrazioni tutte sopportabili ma tutto molto lungo. Senza epidurale anche perché non la fanno in quel ospedale. Ma sinceramente, non l'avrei fatta perché appunto si sopportava tutto.
    Secondo parto mi hanno messo la fettuccia alle ore 9, contrazioni partite subito ma tipo crampi mestruali. Praticamente non sentivo quasi nulla. Alle ore 15.30 mi hanno visitata ed ero di 4cm! Non riuscivamo a crederci! Ma da lì sono partite delle contrazioni pazzesche che mi immobilizzavano. Corro tra una contrazione ed un'altra a cambiarmi ritorno alle 15.45 in sala visite e subito in sala parto perché la testa era quasi uscita. Alle 16.01 con nemmeno due spinte è nato il mio secondo bimbo. Anche volendo non avrei fatto in tempo per l epidurale. Anche qui tutto fattibilissimo e ho sopportato solo perché è durato tutto (travaglio e parto) 30 minuti. Ed ero subito in piedi. Potevo benissimo tornarmene a casa! Coraggio ragazze noi siamo una forza della natura! ❤️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho fatta e direi che per i dolori è stato un enorme aiuto, anche perché 16 ore di travaglio forse non avrei retto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiorno 🤣ho partorito il 22 dicembre alle 15, induzione iniziata il 20 alle 18. Ho partorito senza epidurale anche se io ho sempre detto che l avrei fatta. Vi posso assicurare che è fattibilissimo senza epidurale e io ho avuto 12 ore di travaglio con contrazioni pazzesche...l ho chiesto più volte ma mi hanno detto che secondo loro sopportavo benissimo e che con l epidurale si sarebbe allungato tutto. Mi sono fidata ed è andata benissimo cosi
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farei
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho fatto in tempo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'improvviso nel cuore della notte all'1 mentre mi giravo nel letto mi si sono rotte le acque.... appena fatto in tempo arrivare in ospedale che giá sono partite le contrazioni... in sala parto giá alle 2 di notte.... metá parto fatto senza epidurale...fatto in extremis perché ero piú di lá che di qua in tutti i sensi arrivata a un punto che non potevo proseguire senza aiuto... (visto che vorrei tanto fare il bis perché sí, al di lá di tutto si dimentica la sofferenza credetemi ☺... diciamo che la firma per l'epidurale la faccio giá adesso per la prossima volta👍🤰).... di poco piú sopportabili le contrazioni si prosegue ma purtroppo il tempo passava, i miei parametri al limite e anche quelli del mio bimbo che doveva nascere al piú presto per evitare problemi...eravamo in sofferenza entrambi..... all'improvviso la stanza si é riempita di persone e capivo che non era buon segno...a malapena capivo cosa diceva mio marito ai medici.... non hanno usato del tutto la pratica della ventosa perché sia io che mio marito reticenti ma fortunatamente con solo l'inizio di aiuto della ventosa il mio topo é nato... per un soffio evitato il cesario... perché era giá stato deciso dai medici che se non funzionava la prima volta si passava alla sala operatoria....
    É nato alle 12.32! .... durante il parto c'é stato pure il terremoto... insomma non ci siamo fatti mancare niente! 😅 ne vale la pena per tutto! Spero con tutto il cuore di poter avere ancora la fortuna dj poter rivivere questa magica avventura della vita!🤞❤🤰👶

    In sostanza... epidurale sí!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, e a volte può essere solo questione di fatica se le cose vanno lunghe e l'analgesia può essere un grande aiuto. Io avendo fatto un parto con epidurale e uno senza mi sento di consigliarla!
    Poi ovviamente si fa anche senza, ma secondo me meglio non escluderla a priori
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a 38+2, l ostetrica al corso preparto ha detto semplicemente di firmare per avere l epidurale. Non facciamo le eroine, se il parto è veloce con travaglio sopportabile non te la fanno neanche ma se il parto è di tante ore ecc lei dice che si complica tutto, siamo stremate e arriviamo al momento delle spinte che non ragioniamo neanche più e non riusciamo neanche ad ascoltare quello che ci dicono di fare.
    Io ho firmato e poi quando arriva il momento vedremo, se non ce la faccio più la chiedo, se sopporto il dolore vado avanti. Non siamo tutte uguali e può anche essere che abbiamo una percezione del dolore diversa oppure è proprio il dolore che a volte è più o meno intenso.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho chiesta e fatta ben 2 volte.. Non dormivo da notti... Prima figlia, avevo contrazioni dal giovedì, ma, ogni volta che andavo al pronto soccorso:non sono quelle giuste... Non ho dormito per 3 notti.. Ero arrivata al parto stremata, e l'epidurale mi ha fatto diciamo prendere le forze
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho la scadenza il 31 🤞
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro 😊 tra quanto dovresti partorire?
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di essere fortunata anch'io come te ☺
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fossero gli uomini a partorire, la specie si sarebbe estinta prima di arrivare alla medicina 😂


    Battute a parte, io ho scelto di partorire nell'ospedale che ho vicino a dove abito, non fa l'epidurale ma mi sentivo tranquilla nell'essere vicino a casa. Il parto è andato bene, è stato doloroso ma l'ho superato e mi ha dato la forza e la consapevolezza per poter affrontare le prime settimane con la bimba.. e poi è stata una bella esperienza condivisa con mio marito e l'ostetrica,ma magari sono stata fortunata non so!
    Il mio "salvagente" era sapere di essere in un ospedale dove mal che andasse sarebbero intervenuti in qualche modo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto veloce...Come per il primo, mi si sono rotte le acque a casa in piena notte. Ma, a differenza del primo, alle 8.30 mi sono partite le contrazioni forti e alle 9 era nato dopo solo 3 spinte.... Rapido ma non meno indolore
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Com'è stato il secondo parto?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito 2 volte senza epidurale. Con la prima bimba volevo fare parto in acqua che non prevede epidurale. Quando è arrivato il momento però di andare in sala parto era troppo tardi sia per riempire la vasca sia per fare epidurale. Il secondo, invece, è stato così veloce che non ho avuto il tempo di pensarci. Ovviamente è un dolore indescrivibile ma si sopravvive...
    • Rispondi
  • R
    Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito in pieno lockdown e gli anestesisti erano impegnati nei reparti covid quindi non ho potuto scegliere ed è andata bene così!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'epidurale è stata la mia salvezza. Onestamente sono contro tutte quelle ostetriche che ti propinano in tutte le salse la storia di "accogliere il dolore" ecc durante il parto. Partorire è doloroso. Punto. E lo è molto. Perché, nel 2022, è ancora necessario soffrire così tanto per il parto???
    L'epidurale ha alleviato molto il dolore delle contrazioni. Non lo fa sparire del tutto, ma aiuta davvero tantissimo. Senza penso sarei impazzita dal dolore e dall'agitazione, anche perché il mio parto è durato tantissimo
    Ovviamente è una scelta personale, ci sono dei "contro" anche nel farlo: ad esempio, hai meno libertà di movimento durante il parto, il punto di iniezione potrebbe far male anche a distanza di tempo ecc... e soprattutto bisogna andare in un ospedale che la faccia, dato che in Italia non tutte le strutture la garantiscono.A me fa sempre riflettere la frase che mi disse il mio ginecologo tempo fa " se fossero gli uomini a partorire, L'epidurale verrebbe fatta di routine!"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo paura dell'ago ma alla fine l'ho fatta perché mi dicevano che avrei avuto travaglio lungo... in totale 17 ore. Non so se perché mi si è rotto il sacco in alto ed è partito tutto così, ma è andato molto molto a rilento, ci ho messo secoli per arrivare a 10 cm, inoltre avevo contrazioni molto ravvicinate che duravano parecchio... 17 ore così senza epidurale non so come avrei fatto. A me avevano detto che non avrei sentito le gambe e non avrei saputo come spingere, invece le sentivo e la fase espulsiva l'ho fatta da sola (nel senso che non mi doveva dire l'ostetrica quando spingere). L'ultima fase è durata circa due ore e lì i dolori li ho sentiti, da quello che ho capito mi hanno fatto svanire l'effetto dell'epidurale per farmi gestire meglio l'ultima fase. Però non so se sia sempre così.
    Una cosa che comunque ho imparato con l'esperienza del parto è andare lì con la mente aperta a qualsiasi cosa, non si possono fare programmi prima ed in base a come si sviluppa la cosa prendere decisioni sul momento
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo....🤦‍♀️io ho fatto 26 ore di travaglio.... ora non dico 4 ore... 2ore...(come tanti) o mezz ora (come mia sorella) mi accontento anche di 7/8ore...🤣🤣🤣 mah vedremo
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch'io lo sentita guarda spero Ke per entrambi sarà veloce e non c'è sia bisogno
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente nel 2022 ci sono ospedali che non fanno l'epidurale? Io lo cambierei alla velocità della luce senza pensarci due volte. Ho avuto un parto MERAVIGLIOSO grazie all'epidurale ti dico solo che sono uscita dalla sala parto gridando di volere una famiglia numerosa. E infatti con mio marito stiamo già pensando al secondo 🥰🥰🥰 e ho partorito a giugno...non vedo perché il parto deve essere per forza un"esperienza traumatica .. perché? Per immolarsi sull'altare della maternità? E che siamo nel Medio Evo? Ah, nessuna controindicazione, zero proprio, anzi, l'epidurale non ha rallentato proprio niente e sono passata da 5 a 10 cm in mezz'ora. Santissima epidurale e Nobel a chi l'ha inventata! No davvero, un consiglio da sorella, cambia ospedale ma di corsa proprio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda le gambe una specialmente non la sentivo nemmeno io... però tipo il giorno dopo è come se avessi un mattone sul sedere..... quando hanno infilato la siringa ho semtito una scossa x tutta la gamba destra che tra l altro era quella che poi non sentivo proprio... mah...
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente a me me l'anno sbagliata a farla sennò non si spiega tutto quello Ke ho passato 😥
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mamma mia...io avevo una paura dell ago.... eppure l ho fatta...mah
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso proprio di sì anche perché alla fine ago lo infilano li
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn ho avuto mai problemi con la schiena... mi dispiace.... tu pensi sia per l epidurale passata???
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'avrei mai fatta, perchè la paura che ho degli aghi supera di gran lunga la paura del dolore. Fortunatamente nessuno dei due travagli è stato lungo (primo parto 5 ore, il secondo un'ora e mezza), capisco che quando si va per le lunghe l'epidurale è sicuramente una mano santa.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusy come sei stata con la schiena io da inizio gravidanza ho dolore alla schiena si concentra sul bacino Ke devo mettermi sul pavimento e fargli fare lo scatto con gambe non oso immaginare più avanti così trovo un sollievo enorme
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente epidurale. Parto indotto con ossitocina alle 11 del mattino,dolori fortissimi, verso le 13 ho iniziato a tremare perché i dolori erano davvero insopportabili, finalmente alle 19 mi hanno fatto l epidurale. È stata davvero la mia salvezza
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Epidurale assolutamente sì.

    Ho avuto un parto indotto con ossitocina intorno alle 9 del mattino, alle 12:30 al cambio turno delle ostetriche mi hanno rotto manualmente il sacco e sono iniziati subito dolori fortissimi, dopo 4 ore è nato ma i dolori erano davvero ingestibili senza epidurale.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto più di 40 ore di induzione.. Senza epidurale sarei morta 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione