Ciao pancine.. Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con l'anestesia epidurale. Da gennaio 2013 infatti qui a Modena è diventato un servizio gratuito offerto dal SSN. (Se fosse stata a pagamento non me ne sarei neanche interessata..)
PREMESSA: in questo topic parlerò delle mie sensazioni, emozioni e descriverò un po il mio parto.. Non a tutte può far piacere leggere certe cose (anche se del tutto naturali quindi se siete un po' agitate, magari evitate)
tornando a noi..essendo un servizio gratuito, ho detto: perché no? Faccio gli esami del caso e se risulto idonea me la tengo come jolly (ossia: se proprio me la vedo brutta, ho una carta da poter giocare). mi sono informata di tutti i pro e i contro, sia al corso per parto che al corso informativo obbligatorio predisposto dalla struttura ospedaliera e ho deciso in maniera INFORMATA. Condizione fondamentale! Essere informate!
inizio dicendo che sono arrivata al giorno del parto mooooolto tranquilla e serena, per nulla impaurita da quello che mi aspettava..anzi non vedevo l'ora che arrivasse quel giorno sia per la stanchezza accumulata che per l'impazienza di vedere nostra figlia. Nonostante varie amiche che l'hanno fatta di recente e mia madre mi dicessero di farla assolutamente, io avevo ancora in mente di non voler l'epidurale "subito" ma di provare a sopportare..sapete soprattutto perché??!! mi terrorizzava più l'idea dell'ago che il parto e ne avrei volentieri fatto a meno!!! 
Vado in ospedale verso le 13 con contrazione regolari ogni 5 min e in seguito alla visita risulto già dilatata di 2 con collo scomparso! Penso: WOW!! Sarà breve!! il primo parto di solito è abbastanza lungo.. mi portano in sala parto e inizia il mio travaglio attivo..male, si, contrazioni molto vicine e dolorose ma "sopportabili". Nulla mi faceva pensare al richiedere un'anestesia.. alle 16:30 rottura spontanea delle acque..eeeee? Le contrazioni diventano davvero forti e dolorose..molto dolorose ~_~' Molto ravvicinate, la bimba (cefalica) pensa bene di puntare la testa verso il mio sedere e di non essere in direzione "mondo" ma in direzione "che cavolo volete io me ne sto qui"!! Così decido di mandare a chiamare l'anestesista, non ce la facevo.. Anche perché erano passate 3 ore abbondanti e da 2 cm ero arrivata a 3/4cm!!!! La dottoressa ci mette un sacco ad arrivare..compare alle 18!!! Fino a quel momento sono stata in doccia sotto al getto di acqua calda; avevo letto che alleviasse il dolore ed è proprio vero! stra consigliato!! Mi toglieva davvero un po' di male.. Preparano tutto e mi fanno l'anestesia. Non ho sentito niente!! Posizionare l'ago fa meno male che un prelievo. Giuro. L'unico problema è stato il cercare di stare ferma il più possibile con delle contrazioni pazzesche in atto! Tempo 15/20 minuti e fa effetto!! Woooooooow! Ero in paradiso rispetto all'inizio.. Ovvio, non era SCOMPARSO il male ma non c'era paragone.. Un sollievo! Ho persino fatto un pisolino! Erano 3 notti che non dormivo, più tutta la gravidanza con l'insonnia!! O_O dopo un po, verso le 20 chiedo un altra somministrazione perché stava scendendo l'effetto (sei tu stessa che comunichi quando inizia a scemare l'analgesia e chiedere altre dosi) , arriva il dottore (c'era stato un cambio turno e questo lo avrei ammazzato), mi fa il secondo bolo ma non funziona.. Le ostetriche lo richiamano e me ne fa un terzo.. Poi altri.. Fino ad arrivare a 6 boli + morfina + Fentanest (in tutto 8 dosi) ma ancora nulla.. Io soffrivo un casino e l'anestesia non attecchiva più!!! hanno anche provato a muovere un po l'aghetto ma niente..Passare da un dolore grado 3/4 a un dolore grado 10 ( direi poi 1000 ma loro ti chiedono riferimenti numerici dall'1 al 10) da un momento all'altro è stato deleterio..
Morale della favola: probabilmente si era spostato di un po' l'agocanula e ciò che mi somministravano non entrava in circolo..amen!!!! Ho partorito come la stragrande maggioranza delle donne.. Aggiungo anche che l'epidurale mi ha rallentato il processo (già lento!!!) di dilatazione.. Alle 2:14 di notte ho partorito con solo 15 minuti di spinte la mia meravigliosa Bianca amore mio bellissima stupenda!!!
cosa ne penso? Dunque.. Il mio caso è un'eccezione.. capita davvero raramente e comunque quelle 2 ore di semi pace che ho avuto sono state un toccasana!!! Ho anche raccontato un barzelletta!! Ho riposato, ho preparato la testa per vivere al meglio quei momenti.. Non ho avuto nessun altro effetto collaterale, ne mal di testa, ne male al foro più del normale.. Nulla.. Ci sono ovviamente varie scuole di pensiero a riguardo,anche molto contro, io credo che sia un ottima possibilità per noi donne per non partorire come vacche al macello! Per rendere quei momenti bellissimi, indimenticabili, sereni. Ci sono donne che solo per lo choc del parto decidono di non avere più figli.. Ed è un peccato.. Per quanto sia la cosa più naturale al mondo, non tutte noi reagiamo al meglio e se un'analgesia parziale del dolore può essere d'aiuto, perché no? Perché doverci privare della gioia di un figlio, primo, secondo o decimo che sia, per paura di vivere momenti non gestibili e dolorosissimi? Quando ci si trova davanti a travagli lunghi e sofferti, l'epidurale è un validissimo aiuto per la madre e per tutto lo staff medico intorno a lei che la assiste. Le contrazioni si sentono comunque, non è vero che vengono cancellate! Viene inibito il dolore, non la sensazione del muscolo che si contrae.. E comunque, anche per le più "addormentate", si è collegate al toco e le ostetriche vedono comunque da li le contrazioni dandoti così tutte le indicazioni.
Rifarei l'epidurale nonostante abbia funzionato solo per poco? SI, anzi, magari al prossimo parto la richiederò immediatamente senza aspettare di arrivare al momento di non sopportazione!
buona fortuna a tutte!!! e state serene, davvero.. È meraviglioso e ti senti la persona più importante del mondo. ricordate anche che fare un parto in analgesia non vuol dire essere meno brave o fare un parto di serie b.
Un abbraccio! (Anche se abbracciarvi con le pance faccio un po fatica)
Fotografi garanzie ANFM