Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Episiotomia o lacerazione spontanea durante il parto?

Teresa, il 13 Luglio 2014 alle 13:29

Pubblicato in Future mamme 44

Ciao a tutte, oggi vorrei chiedervi una cosa sul parto naturale...tramite le varie ricerche effettuate su internet, ho notato che molte mamme o neo mamme sostengono sia meglio la lacerazione spontanea che l'episiotomia, anche se quest'ultima viene effettuata a volte per la sua presunta capacita' di...

Ciao a tutte, oggi vorrei chiedervi una cosa sul parto naturale...tramite le varie ricerche effettuate su internet, ho notato che molte mamme o neo mamme sostengono sia meglio la lacerazione spontanea che l'episiotomia, anche se quest'ultima viene effettuata a volte per la sua presunta capacita' di ridurre le lacerazioni e la possibile incontinenza fecale ed urinaria dovuta al parto. Purtroppo, ricevere una episiotmia potrebbe aumentare il dolore perineale nel periodo post-partum, rendendo difficoltoso non solo il defecare, ma anche i rapporti sessuali e facendo si che anche il tessuto erettile della vulva venga rimpiazzato da tessuto fibriotico. Mentre nella maggioranza dei casi, le lacerazioni spontanee sono di primo grado, ovvero non coinvolgono il muscolo ma soltanto la mucosa vaginale ed il muscolo.

Detto cio, vorrei sapere, quale metodo preferite o avete scelto durante il parto? Quali sono stati i sintomi post-partum per chi ha avuto una lacerazione naturale o episotomia? Secondo voi è meglio un taglio fatto bene da un medico in modo tale che ricucire sia piu' facile o una lacerazione chissà dove? (anche se un'amica mi ha riferito che questa avviene sempre in un punto ben preciso del tessuto vulvare fatto proprio "apposta"). Attendo vostre rispote. Grazie Smiley smile

44 Risposte

  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente pensavo che con la sola dilatazione, il bambino sarebbe venuto alla luce. Non sapevo affatto della lacerazione e della episiotomia (sono cose che nessuno ti racconta mai) ecco perche' mi sto documentando chiedendo info ed opinioni a tutti al riguardo. E piu' la data del parto si avvicina e piu' mi sta venendo la "cagarella" ma poi penso alla mia bisnonna che ha partorito ben 12 figli (tra cui mia nonna) con parto naturale senza epidurale e per di piu' a casa, quindi gia' mi devo ritenere fortunata che sono nata in quest'era Smiley xd

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'episiotomia non protegge dalle lacerazioni al massimo le aumenta...la tua amica avrà di sicuro avuto dei problemi di elasticità, dovute non solo al tipo di tessuti, ma anche magari all'agitazione, non è facile affrontare un parto naturale, senza la dovuta calma e sicurezza....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come sai non ho figli, ma ho lavorato per un tirocinio nel consultorio familiare, e dico assolutamentente buona la seconda, le lacerazioni spontanee sono preferibili per tutti i motvi che hai elencato tu, solo che sono scomode per gli operatori, visto che il travaglio dura di più e che per mettere i punti devono andare a cercarli zona per zona, l'episiotomia è inutile per la maggior parte dei casi, solo che bisogna avere la pazienza di lasciare alla natura fare il suo corso....in altre parole il parto natunale, per le procedure con cui viene gestito dagli addetti ai lavori di naturale in pratica ha ben poco. E risponde invece ad esigenze di reparto, di tempi tecnici, di cambi turni e soprattutto di comodità...senza tutelare nel giusto modo le pazienti.m Scusa la franchezza ma è quello che ho potuto vedere e toccare con mano io....... e i danni dell'episiotomia non sono di certo di poco conto....non solo quelli immediati ma anche quelli futuri, come ad esempio il prolasso dell'utero.....Smiley ups

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si lo so, ma mi piglia un blocco, non so..mi sento le gambe tremare un intorpidimento della zona inguinale ecc mamma mia..sudo freddo

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E dai però.... Smiley cry ma lo fate apposta...non me le dite ste cose Smiley cry e io che sono troppo curiosa e continuo a leggere Smiley xd mamma ke paura

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace nn so aiutarti ..... ho fatto un cesareo programmato !!! Credo che più che scegliere tu il modo in cui vuoi partorire.... devi concentrarsi sullo scegliere un buon ginecologo a cui affidarti ...che deciderà per te in un momento cosi delicato ed importante!

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non saprei che dirti, ma so che un'amica a sua insaputa è stata fatta partorire senza episiotomia, le hanno messo 40 punti e ha rischiato un'emorragia. Ora non sarà la prassi, ma di sicuro mi ha spaventato di più dell'episiotomia Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dirlo a me Smiley cry ...poi però penso che prima dei me ci sono state altre donne che hanno portato avanti gravidanze e partorito,quindi non sarei ne la prima e manco l'ultima.

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco...dopo questo post ho ancora più terrore del parto...ma come farò un domani Smiley cry

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto... meglio evitare magari potresti stimolare il cucciolo....nn sollecitiamolo troppo! Poi chiedi sicurezza al tui ginecologo Smiley winking
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, pensavo anche io alla ginnastica di quei muscoli, ma immagino che se si é a rischio parto prematuro sia meglio non farla.. Giusto?
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa....io sn infermiera pediatrica e , lavorando in un nido, ho avuto la fortuna di assistere a molti parti naturali e non! Per qnt riguarda il parto spontaneo e quindi per rispondere alla tua domanda, posso dire che la lacerazione spontanea sarebbe meglio poiché, anche se coinvolge il muscolo, ha meno effetti negativi sulla contrazione del muscolo stesso , il ql una volta reciso e ricucito ha una potenza di contrazione minore benché sufficiente! Tuttavia nn sempre e possibile sfruttare qst possibilità...certe volte la circonferenza cranica del feto rende necessaria l'episiotimia! Ti posso dare sl due consigli:
    1) la vulva e l'ano sn circondati da un muscolo a forma di 8, per rendere tale muscolo più elastico potresti allenarlo, contraendo e rilassandolo (qst è una tecnica ostetrica,appresa durante gli studi)
    2) serviti di un ginecologo fidato, lui saprà cs fare...prima di tt bisogna pensare alla salute del bambino...se resta troppo tempo nel canale del parto va in sofferenza fetale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione