Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Episiotomia o lacerazione spontanea durante il parto?

Teresa, il 13 Luglio 2014 alle 13:29 Pubblicato in Future mamme 0 44

Ciao a tutte, oggi vorrei chiedervi una cosa sul parto naturale...tramite le varie ricerche effettuate su internet, ho notato che molte mamme o neo mamme sostengono sia meglio la lacerazione spontanea che l'episiotomia, anche se quest'ultima viene effettuata a volte per la sua presunta capacita' di ridurre le lacerazioni e la possibile incontinenza fecale ed urinaria dovuta al parto. Purtroppo, ricevere una episiotmia potrebbe aumentare il dolore perineale nel periodo post-partum, rendendo difficoltoso non solo il defecare, ma anche i rapporti sessuali e facendo si che anche il tessuto erettile della vulva venga rimpiazzato da tessuto fibriotico. Mentre nella maggioranza dei casi, le lacerazioni spontanee sono di primo grado, ovvero non coinvolgono il muscolo ma soltanto la mucosa vaginale ed il muscolo.

Detto cio, vorrei sapere, quale metodo preferite o avete scelto durante il parto? Quali sono stati i sintomi post-partum per chi ha avuto una lacerazione naturale o episotomia? Secondo voi è meglio un taglio fatto bene da un medico in modo tale che ricucire sia piu' facile o una lacerazione chissà dove? (anche se un'amica mi ha riferito che questa avviene sempre in un punto ben preciso del tessuto vulvare fatto proprio "apposta"). Attendo vostre rispote. Grazie Smiley smile

44 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Luglio 2014 alle 07:47
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vabbè sarà come dici tu... io spero che il bimbo si metta in posizione altrimenti altro che lacerazione ed episiotomia, mi aspetta un bel cesareo...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le lacerazioni spontanee da parto però sono superficiali e coinvolgono il perineo anteriore.. Lepisiotomia non è un taglio della cute ma coinvolge il muscolo sempre... Come fa a guarire prima? D'altronde è associata a maggiore dolore perianale dopo il parto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotooooo!!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah guarda che io sappia una lesione di prima intenzione (da taglio) è sempre meglio di una di seconda inenzione ( lacero-contuse) ma questo in generale per il semplice fatto che ha altri tempi di guarigione... non c'è bisogno che mi presentino degli studi... è su tutti i libri di dermatologia...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 8 anni fa ho messo al mondo il mio pargolo,parto naturale!
    Alla fine stava andando tutto bene purtroppo il bambino doveva uscire quindi con la bravura dell'ostetrica e della dottoressa è andato tutto alla grande. Hanno pensato di fare il taglio "episiotomia" Peevhe fosse più facile l'uscita,meno complicanze,minor tempi ed evitare la lacerazione che un giorno sarà anche visivamente ai vostri occhi un Non bel vedere! Consiglio a tutte quelle che programmano ciò che fare o meno di stare più tranquille e di vivere quel giorno in relax e lasciare il lavoro a chi ne è di competenza. Io mi sono trovata benissimo all'ospedale di Taormina.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stando a quello che ho letto in giro, preferirei la lacerazione spontanea. Se non altro perchè, appunto, è spontanea, quindi presumibilmente si forma dove ha senso si formi e dove è più facile che tutto si aggiusti da solo (in fondo, il nostro corpo è "progettato" per questo, salvo casi specifici).

    In ogni modo, non sono un medico per cui non mi sento di escludere nulla. Quello che mi infastidisce sono i medici che, per partito preso, scelgono di bypassare la natura. Episiotomie non necessarie, parti cesarei quando non servono... voglio dire: si può fare e si fa, se serve. Ma se non ce n'è bisogno, che senso ha?

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, difatti io non mi reputo informata perché se ne è parlato su un forum.
    Se dai retta a internet, in gravidanza metti in pericolo il bambino pure se respiri!
    Io non dó mai molto peso a quello che leggo e sento in giro, ma la cosa positiva è che ho letto sul forum che esistono questi die sistemi, mi sono fatta un'idea ed ora posso parlare con la mia ginecologa o chiunque altro con un minimo di idea a riguardo, piuttosto che partire da totale zero!
    Il forum e il blog serve a questo, a farsi un'idea, non a stabilire le scelte della propria vita, anche perché poi ogni esperienza è a sé!
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono un dottore, non sono mai stata presente ad un parto, non ho mai partorito. Posso informarmi e pensare che sia meglio questo o quello, posso anche dire che voglio partorire a testa in giu, ma se c'è un'equípe di medici che mi segue e che mi dice cosa è meglio in quel preciso momento, io lo faccio. Non per nulla, ma se i dottori non servono in questi casi, perché nessuno partorisce a casa da sola e si taglia il cordone ombelicale con il coltello del pane? se bastasse leggere quattro righe di "opuscoli scientifici" per essere in grado di dire cosa sia meglio fare mentre ti stai lacerando dai dolori (tra l'altro penso sotto travaglio di non avere neanche la forza mentale e fisica per mettere a dare ordini all'ostetrica!) saremmo tutte ottime ostetriche, non trovi?
    Poi ognuno la vede come vuole, ma penso che da ignorante quale mi reputo, io possa dire cosa preferirei e cosa penso sia meglio per la mia salute, ma non cosa sia effettivamente giusto. Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi riferisco al fatto che t abbia detto che un taglio netto è meglio perché più facile da ricucire e più veloce la guarigione..
    Per quanto riguarda le posizioni sono d'accordo che le posizioni libere come quella a carponi o accovacciata provengano una serie di complicanze rispetto alla posizione ginecologica classica(litotomica).
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dati su cosa di preciso? a cosa ti rifrisci all'episiotomia che non viene fatta nelle altre posizioni (è un po' improbabile fare un taglio ad una persona metre sta carponi...) o che il travaglio è più rapito camminando oppure che la posizione supina è quella più usata perchè più comoda per l'ostertica ma non per il bambino???

    a cosa ti riferisci???

    attenzione io non ho detto che nelle altre posizioni non potresti lacerarti cmq... anche perchè di questo non ha parlato.

    inoltre sto parlando di un parto naturale in cui non ci sono complicazioni ovviamente...

    conosco tre ostetriche di cui 2 con esperienza ventennale... che appartengono a tre diversi punti nascita, saranno in errore tutti e tre??? con tanti anni di esperienza penso che un'idea se la sono fatta...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava, concordo pienamente !!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciare tutto nelle mani del medico?! Sei tu che partorisce.. E sia il tuo corpo che il tuo bambino sanno come fare. È. Nella natura di noi donne. I medici si sono intrufolati di peso per convenienza. Non vi siete mai chiesti perché un medico... Che per definizione studia e si occupa di patologie e quindi di malattie, segue le gravidanze?! Sono sempre malate le donne gravide?! Io non credo... Non avranno la tendenza, chiamiamola ddeformazione professionale, a vedere la malattia anche dove nn c'è.. Proponendo e facendo subire atti medici INUTILI nella maggior parte dei casi?! (vedi episiotomia?)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel post precedente ho elencato alcuni dei canali scientifici consultabili che si occupano di gravidanza parto e puerperio. Ho sbagliato a scrivere.. Non è "saperlo" ma "saperidoc"
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dire, da ostetrica, che quello che si legge a volte nei blog è aberrante e spesso mortificante x chi come me ha a cuore il percorso nascita? Scusate lo sfogo ma non riesco a leggere questo post solo come futura sposa. Quello che chiedo è dico sempre è di informarvi!! Non sui blog! Sui canali scientifici (saperlo, OMS, Nice...) questi sn i canali di ricerca! Oppure chiedete a i professionisti che vi seguono in gravidanza... Ma quando vi danno le informazioni devono anche loro rimandarvi a ricerche scientifiche a studi randomizzati ecc in modo che voi sviluppate le vostre competenze di genitori.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla tesoro, e poi tieni presente che il taglio netto non evita per forza altre lacerazioni, ci sono anche spose iscritte qui su questo forum che con tutta l'episiotomia hanno avuto anche 50 punti, e una mia amica con l'episiotomia ben 30......in più se vai a cercare articoli su internet troverai che non c'è assolutamente evidenza scientifica sul fatto che sia preferibile l'episiotomia.....in bocca al lupo cmq e viviti questo periodo pensando alla felicità che questa creatura porterà nelle vostre vite, per il resto le soluzioni si trovanoSmiley heart

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca mi dispiace dirlo ma quello che t ha detto l'ostetrica al corso pre-parto è inaccettabile. Durante gli incontri di accompagnamento alla nascita non si devono propinare informazioni che voi donne dovete dare x buone, ma si dovrebbe fornire a voi materiale studi scientifici ecc in modo che voi possiate fare scelte consapevoli. Vi ha mai dato riferimenti bibliografici, quindi studi sstatistici che dimostravano quello che ha affermato?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A detta dell'ostretica che ho incontrato al corso preparto è meglio un taglio netto più facile da "ricucire" a cui segue una più rapida guarigione che una lacerazione, dove i tessuti sono sfibrati e strappati, difficili da suturare perchè rovinati...

    cmq sia non penso possimo scegliere perchè se ci tagliano è solo per facilitare l'uscita del bambino...

    l'unica cosa che possiamo fare è scegliere una posizione diversa per partorire visto che quella supina (con le gambe su) è l'unica che può comportare il famoso taglietto di 2 cm!

    mentre nelle altre, ovvero accovacciata, carponi (4 zampe) e in piedi, il bimbo scende a favore di gravità, è facilitato nelle sue fisiologiche rotazioni e l'episiotomia non viene mai fatta!!!!

    io penso che sceglierò, salvo complicazioni, quella accovacciata o carponi... staremo a vedere...

    ah e dimenticavo... per un travaglio più rapido meglio non mettersi a letto sdraiate ma camminare!!!

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, siamo tutte nella stessa barca. Smiley xd
    Io me la sto facendo sotto come voi, ma come si suol dire, ormai il danno è fatto, qui tra 6 Mesi si sputa il rospo, bisogna essere preparate ad ogni evento!
    Io, per esempio, ero partita sicura dell'episiotomia, mi devo ricredere a forza di leggere sto topic!
    Spingeremo con tutto il fiato che abbiamo in gola, e speriamo di non scoppiare Smiley xd
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io ti rigrazio perchê non sapevo questa cosa e se mi avessero detto di scegliere avrei scelto da ignorante e spaventata!
    Sapere che sono meglio 40 punti che un taglio netto è tranquillizzante, sopratutto per me che vorrei tanto fare un parto naturale senza bisturi né peridurali o come si chiama Smiley xd
    Voglio informarmi sulla teoria dell'ospedale in merito, per capire se sono pro o contro l'episiotomia.
    Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah Roxxane! Ho avuto il tuo stesso pensiero! Sono curiosa e leggo, leggo, leggo... poi me la faccio sotto! Smiley cry
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So di certi ospedali che fanno a prescindere l'episiotomia e secondo me è sbagliato, dovrebbe essere l'ostetrica a valutare caso per caso.
    Comunque dove ho partorito io non la fanno. Con il primo parto mi sono lacerata abbastanza, avevo punti interni ed esterni e non è stato per niente piacevole. Per un mesetto ho avuto dolore se camminavo tanto (e con un bimbo piccolo che dorme solo durante la passeggiata...) e per riuscire ad andare in bagno normalmente, senza paura di sentire troppo male ce ne ho messi 3..
    Con il secondo parto niente lacerazione, 0 punti e dopo 2 ore ero in giro per l'ospedale con i parenti come se niente fosse.
    Io voto per la lacerazione naturale, che poi non è mica detto che ti laceri
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho partorito mi sono lacerata un poco...l'ostetrica mi disse:se continua così la piccola ti lacererai poco. E così è andata! Io penso che su una situazione così particolare è talmente soggettivo che non si può prevedere cosa sia meglio. Io avrei voluto partorire in acqua, ma visto che l'acqua non agevolava il travaglio ho partorito fuori, non volevo l'epidurale ma il dolore era talmente forte che la volevo...sul momento del parto le cose cambiano in corsa!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che non é una cosa che possiamo decidere noi, ormai si tende a fare le eposiotomie solo in casi estremi dove si rischierebbero lacerazioni importanti. La media delle episiotomie negli ospedali qui a bologna è del 2/3%, quindi direi che ormai si fanno molto poco. Una volta invece la di facEva praticamente sempre.

    nel mio caso ti posso dire che non mi hanno fatto episiotomia e mi hanno dato solo due punticini esterni, giusto perché sanguinavo un po... Dopo due ore dal parto ero in piedi e stavo bene. Quindi probabilmente dipende molto dai tessuti

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti io sto dando l'opinione su qualcosa che ho avuto modo di conoscere per lavoro....e quello che posso dirti è che le lacerazioni spontanee spesso sono superficiali, e non vanno da parte a parte tagliando tutti i tessuti, che poi è proprio questo taglio netto a fare svirgolare spesso verso l'ano causando anche le emorroidi

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be',io sono per non accantonare nessuna possibilità.
    Posso dirti che a me non hanno fatto l'episiotomia al primo parto 3 punti interni,al secondo parto 1 punto interno.
    Altre donne che hanno partorito con me (senza epi) si sono ritrovate con 20/30/40 punti. Diverse ragazze senza epi hanno dovuto usare la ciambella per 2 mesi.
    Certo,ci sono esperienze negative anche con l'episiotomia,ma,almeno per chi so io sono molto minori.

    L'unica cosa che posso dirti è che nel momento poco ti importa se ti tagliano o ti lasciano lacerare,nemmeno ci pensi,ti importa solo ti farlo uscire Smiley xd

    Comunque molto dipende dalla filosofia dell'ospedale in cui partorirai.
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahahaha si si va beh già siamo fortunate...mamma mia spero ke qnd sarà il momento mi verrà il coraggio "naturale" di partorire come fan tutte...mamma mi dice ke poi qnd vedi il bimbo tutto passa e non senti nulla più... Smiley smile mi faccioforza pensando a qst...
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto, non lo so come funziona e al mio primo parto lasceró tutto nelle mani del medico perché non penso di avere la qualifica e la freddezza per dire cosa sia giusto per me, dal momento che non ho neanche mai partorito! Ma, a sensazione, direi che un taglio dritto netto fatto da una mano esperta sia meglio di una lacerazione qua e una là che poi sono da trovare e ricucire per bene!
    Ma ripeto, non ne ho la più pallida idea e non parlo da esperta Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me bisognerebbe viversi queste cose con meno pensieri e fidarsi un pochino del
    Personale sanitario,alla fine penso che sappiano ciò che fanno(o almeno si spera)io l ho subita ma non mi ha mai dato grossi problemi se non quelli di una qualsiasi cicatrice,e altro che 40 giorni da
    Me tutto e
    Tornato come
    Prima dopo tipo due settimane!!stavo benissimo se dovesse essere necessaria non ne ho paura ora sono a
    25 settimane ^.^
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2014 Firenze
    Deva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto parto naturale e non ho avuto nessun tipo di lacerazione, credo che le lacerazioni si possano prevenire in base a come si spinge perchè mi ricordo che alle ultime l'ostetrica mi disse di spingere piano per evitare di lacerarmi!! Poi non posso parlare con certezza piena, non sono un medico! Comunque se avessi dovuto scegliere avrei rifiutato l'episiotomia!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto quelloche hai detto ed è proprio quello che mi avevano spiegato al corso pre-parto...
    Dove ho partorito io (entrambe le volte) l'episiotomia non la fanno di prassi, ma solo se vedono che la donna fa effettivamente fatica a lacerarsi da sola...
    Io non ne ho avuto bisogno nessuna delle due volte per fortuna, e spesso se ti laceri da sola poi di tevono mettere anche meno punti (5 per la prima 3 per la seconda)
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah io ero terrorizzata prima di iniziare la ricerca, ora che ci sono dentro mi fa molta meno paura di prima.. Chissà, poi magari andando avanti con i mesi mi verrà un'ansia!!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre sentito dire che sia meglio un'episiotomia piuttosto che aspettare di lacerarti in chissa' quale modo. Comunque non sempre e' necessario praticare questo taglietto. Dopo il parto comunque di se olito ti diono di non avere rapporti per circa una quarantina di giorni,m credo che si tratti sempre di una osa molto soggettiva.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione