Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Corallina
Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno

Esami del libretto regionale

Corallina, il 3 Agosto 2017 alle 17:11 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ciao future mamme,

dopo il topic sconclusionato che ho pubblicato qualche giorno fa non appena avevo visto il mio positivo, ho cercato di attivarmi. Ho parlato con la mia ginecologa, che ahimè si trova a 400 km da me, e poi ho scelto e consultato il medico di famiglia.

Vorrei sapere se sto procedendo bene: sono molto spaventata, sola e ho mille dubbi su tutto.

La mia ginecologa mi ha dato un elenco di esami che vanno fatti in gravidanza (credo che siano i classici: emocromo, ferritina, glicemia, tsh, urocoltura, toxo-test ecc.); il mio medico curante mi ha detto di fare le beta all'asl in modo tale da farle valere come "test di gravidanza", conferma necessaria per poter accedere al "libretto regionale per la gravidanza" con cui usufruire gratuitamente degli esami previsti in gravidanza.

Penso che vari da regione a regione, ma c'è qualcuno che ha usufruito di questo libretto?

Domani quindi ho queste benedette beta e ho un po' di paura... Secondo voi in quanto tempo avrò il risultato?


8 Risposte

Ultime attività da Corallina, il 5 Agosto 2017 alle 07:47
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio! Lunedì mi daranno i risultati delle beta e poi vedrò come procedereSmiley smile
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono in Toscana (Livorno) e anche a me hanno detto di fare così... solo che il medico mi ha detto di fare le beta! Ora devo aspettare lunedì per i risultati...
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In veneto non ne ho mai sentito parlare fino ad ora. Per ora sono alla nona settimana ma fino ad ora ho pagato solo la visita dal ginocologo privato, per il resto è quasi tutto mutuabile per fortuna.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Veneto non ho mai sentito parlare di questo libretto...
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pistoia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto in Toscana (non so se può cambiare qualcosa da Regione a Regione) a me hanno chiesto solo il test di gravidanza sulle urine . Dopodiché ho preso appuntamento al consultorio dove mi.hanno dato il libretto verde è fissato i primi esami...poi il libretto va portato al medico di famiglia che te lo timbra firma e mette l esenzione. Ovviamente tutto quello che rientra nel libretto verde è gratuito (apparte il duo test mi pare) e il resto si paga. Gli esami del libretto verde da come mi.hanno detto in consultorio sarebbero "obbligqtori"
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto usando e devo dire che lo trovo molto utile, l unica cosa che non è inclusa sono le visite di routine se ti vuoi affidare ad un ginecologo che ti segua passo passo (cosa che io sto facendo essendo la prima gravidanza) e ti controlli ecograficamente ogni mese... però quando ci sono esami con ecografia non vado dal mio ginecologo e salto il mese (es per morfologica)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il libretto serve per poter avere gratuitamente gli esami e le ecografie di base, quelle strettamente necessarie. Per tutto il "di più" si paga. Ma ti consiglio di farlo, che serve..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il risultato a me lo hanno dato dopo un paio d'ore. Comunque io alcune visite le pago lo stesso, dipende quale fanno parte dell'esenzione e quali no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione