COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Alessandra
Super Sposa Luglio 2013 Torino

Esami fertilità: mutazione mutazione mthfr c677t presente in omozigosi

Alessandra, il 11 Febbraio 2016 alle 13:34 Pubblicato in Future mamme 0 22
Salvato Salva
Rispondi

Ciao, finalmente dopo 2 anni di ricerca mi sono decisa a fare gli esami...

Mio marito andrà il 22/2...

Intanto ho fatto i miei.. curva glicemica compresa...

tragico già per me fare gli esami perchè mi si ritraggono le vene... e quando la trovano non esce più sangue quindi da 3 prelievi sono uscita con 12 buchi ... braccia, polsi, mani!

Pressione a 2 ho vomitato tutto il glucosio, che comunue non era male sapeva di arancia.. con medicina... ho patito per il bucare delle vene.. tutto lì!

Ma questo credo sia una passeggiata in confronto a cio' che si propone... e se avrò la fortuna, parto compreso!

Scusate se mi dilungo... ma è da un po' con nn vi scrivo...

Comunque gli esiti sono abbastnza normali... il beta estradiolo un po' basso, ma insieme agli altri valori mi hanno detto che v abbastanza...

Adesso ho ritirato la seconda parte....

Ecco il problema....da come ho capito ho questa mutazione della coagulazione sangue che si dovrebbe curare solo con acido folico maggiore ed aspirinetta fino al 7 ° mese se fosse

ho girato gli esami al ginecologo... mi risponderà presto...mi ha detto che non è preoccupante...... ma intanto...

qualcuna di voi con questi esiti???

22 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 30 Aprile 2016 alle 08:39
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2016 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    Anche io ho questa mutazione e ora che aspetto un bimbo prendo acido folico e cardioaspirina.....per fortuna la omocisteina è sempre nei limiti.....mai oltre i valori.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala

Ciao anch'io ho la tua stessa mutazione!! Omozigosi mthfr c677t !! Una ginecologa mi ha detto di prendere acido folico e cardioaspirina a partire da tre mesi prima di quando inizi a provarci!! Invece altri ginecologi dicono che basta solo l' acido folico! Infatti da qualche mese prendo prefolic!

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Io prendo Prefolic 15
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Ciao cara io ho mutazione in eterozigote e me ne sono accorta xke ho avuto una trombosi. Non è una cosa da sottovalutare!!! Ti consiglio se non lo hai già fatto di andare da un ematologo che ti dirà qual è l anticoagulante giusto x te! Appena resti incinta devi prendere subito l anticoagulante, devi mettere calze alle gambe (io 140den) questo x tutta la gravidanza!! L'acido folico non c'entra nulla con la mutazione, tutte le future mamme devono prenderlo a prescindere Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Brava Ginger condivido
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    Confermo anch'io che l'eparina va fatta per tutta la durata della gravidanza. Io ho sia il fattore V di Leiden che Mthfr. Ho perso la mia prima bimba a 35settimane (non prendevo nulla). Il mio secondo bimbo è nato da poco e con lui mi hanno fatto fare le punture di clexane dal test positivo fino a 6sett dopo il parto e acido folico tutti i giorni! È andato tutto bene! Non sottovalutate queste mutazioni nemmeno se in etereterozigosi! Se avete dubbi chiedete il parere di un secondo medico, non lasciate nulla al caso!
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    Io lo so per certo tramite esami fatti sull embrione e sulla placenta diffidate da chi vi dice che l eparina non va fatta...cambiate!!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    Ele lo sai che un ginecologo con cui feci un consulto specializzato in fecondazioni, mi ha detto che fare eparina non serve a nulla perché gli aborti non accadono per questo motivo, che la maggior parte della popolazione ha questa mutazione ecc...io rimasi sconvolta infatti non andai più da questo! Si vedeva palesemente cercava di indirizzarmi direttamente verso iui senza conoscere la mia storia nei dettagli. A me i follicoli non sempre scoppiano è infatti il mio medico ginecologo sospetta LUF, invece quell'altro mi disse che ovulavo!
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    Anche a me omocisteina normale perxhe detto da endocrinologo chi prende acido folico lo abbassa e lo tiene nella norma.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    Sì, l'omocisteina sta benissimo. La mia stava oltre 30 prima di prendere l'acido folico. Ma la tua mutazione è in omozigosi o eterozigosi?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Ciao Alessia!
    Anche io prendo folina o comunque acido folico 400 mg... ora vediamo che mi darà il ginecologo... anche perchè il folidex ed il multicentrum materna lo patisco, mi fa venire la tachicardia e non dormo!

Omocisteina è 8 ... è nel range... normale... quindi è una cosa positiva direi!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao. Io ho mutazione mthfr che tu dici. Devo prendere l'acido folico a vita. Ora che sono incinta la ginecologa mi ha cambiato acido folico (prima prendevo "folina"). Ma per il resto niente aspirinetta. L'omocisteina come ce l'hai?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Apeena mi risponde il ginecologo vi dico...

intanto graze mille !!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Si Si, fatti..... e dovrebbero essere ok... ho avuto in passato problemi di ipotiroidismo, ma 7-8 anni fa... poi tutto ok...

Grazie mille anche per esserti ricordata di me!

Un abbraccio!

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    Alessandra eccomi lo dico a piu persone che mi capita e anche qui sul forum ho cercato di ricordarlo!!!CONTROLLATE IL SANGUE E QUESTE MUTAZIONI!!!!io mthfr in omozigosi pur sapendolo ho perso il mio primo bimbo perché mi hanno fatto prendere solo cardioaspirina!!si deve prendere avido folico sempre controllare i livelli di omocisteina e FARE EPARINA da quando si scopre la gravidanza fino al parto.....e andra tutto bene!!!!
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    Anche io come te in omozigosi. Eparina da inizio e fine gravidanza.
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    Presente, anche io ce l'ho. Il gine lo ha fatto fare anche a mio marito.. Anche lui! Entrambi MTHFR c677t mutato in omozigosi! Per l'ematologo solo prefolic, per il ginecologo invece in gravidanza si dovrà aggiungere cardioaspirina ed eparina...
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    Ciao Alessandra, mi ricordo di te e di come avevi timore a fare le analisi. Purtroppo non posso aiutarti, ma da quello che ti hanno risposto sembra che con qualche attenzione in più andrà tutto bene. Posso chiederti se ti hanno fatto fare anche gli esami della tiroide? Io li avevo un po' sballati e una volta scoperto di essere incinta ho dovuto subito andare da un endocrinologo.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    Anche io ho la stessa mutazione,e l ematologo mi ha detto che devo stare tranquilla,che non dovrebbe essere un problema visto che le altre analisi sono uscite bene.quindi quando resterò incinta nn dovrei prendere nulla solo acido folico
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    Ho la tua stessa mutazione, l'ematologo ha detto categoricamente che non costituisce un fattore di rischio e mi ha tolto la cardioaspirina che mi aveva dato il mio medico da subito. Praticamente prendo solo l'acido folico. Ah, sono a 16+6, e ormai è quasi un mese che sono senza aspirina!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti