Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maddalena
Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli

Esasperazione Mutuo.

Maddalena, il 31 Marzo 2022 alle 09:36 Pubblicato in Prima delle nozze 1 12
Ragazze buongiorno a tutte, io e io mio fidanzato ci sposeremo il 9 Settembre 2024.
Fortunatamente abbiamo trovato una buona proposta di casa in vendita, e spero nel poter concretizzare l'acquisto.
Ora la mia domanda è, dovendo fare un mutuo COINTESTATO il mio fidanzato con mio padre, ( ma il mutuo lo andremo a pagare io e il mio futuro marito) la rata influisce per intero sia su mio padre che sul mio fidanzato? o mio padre volevo in futuro effettuare un altro finanziamento la calcoleranno come rata divisa per metà?Spero di essermi spiegata bene 😖

12 Risposte

Ultime attività da Paola, il 31 Marzo 2022 alle 21:08
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riuscirà ad accedere ad un'altra mutuo dipende da molti fattori, ma è possibile. Te lo dico perché ho un mutuo cointestato con il mio fm, la casa è intestata a lui ma prima avevo acceso un'altro mutuo per un bilocale intestato a me. Però ecco, la pratica è passata per il buco della chiave 🥴 e perché avevo già un'inquilina pronta ad entrarci a vivere in modo che coprisse la rata, e la banca ha voluto avere la garanzia dell'inquilina. Una faticaccia! Tieni conto poi che gli interessi di mutuo non possono scaricarli né il tuo futuro marito, né tuo padre perché la casa non è intestata a loro.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il mutuo viene concesso a loro due la rata ovviamente peserà anche sul profilo di tuo padre. Che poi possa o non possa accedere ad altri prestiti dipende dall'entità della rata e delle entrate di tuo padre.

    Sarebbe meglio che il mutuo fosse intestato a te ed al tuo compagno e che tuo padre facesse solo da garante, ma se non l'avete valutato immagino che per qualche motivo non possiate farlo.

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mutuo coitestanto andrà a influenzare entrambi, se tuo padre invece fa solo da garante no

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, non terzo interessato ma terzo datore d’ipoteca
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la cosa migliore sia parlarne con la banca
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay. Tecnicamente, nel caso specifico, tu sarai terzo interessato. 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà cointestatario del mutuo e la casa verrà intestata a me
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la legge sull'antiriciclaggio il conto del mutuo dovrà essere cointestato.
    e sì,verrà tenuto conto di quella rata se verranno chiesti prestiti

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La rata è unica e viene addebitata su un conto che indicherete… alla banca non importa chi fornisce i soldi su quel conto basta che ci siano… potrebbero chiedere al massimo a tuo papà di essere cointestatario del conto corrente… in caso di mancato pagamento ovviamente oltre a rifarsi sull’immobile andranno a cercare anche tuo papà oltre che tuo fm 😊😊
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal mutuo che farete, dalla banca.. da tante cose, ma soprattutto dipende dal reddito medio tra i due.. comunque sono cose molto delicate.. noi, prima di accendere il mutuo, abbiamo vagliato diverse opzioni con la banca.. quindi meglio affidarsi a loro

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlarne con l’addetto ai mutui della banca di tuo padre. Soprattutto bisogna verificare se sarà co intestatario del mutuo o terzo interessato. La casa a nome di chi sarà registrata?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tuo padre si cointesta un mutuo con il tuo fidanzato e in futuro vorrà prendere un altro finanziamento, a meno che non abbia delle ottime garanzie, dubito glielo concederanno. Ma ci sono tantissime variabili da prendere in considerazione. Prova a parlarne con le banche.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione