Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post 猫 stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pa Tri
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma

Esiste un corso Pre-matrimoniale laico

Pa Tri, il 6 Dicembre 2019 alle 16:32

Pubblicato in Prima delle nozze 56

Buona sera ragazze, noi non ci sposeremo in chiesa e mi stavo chiedendo se esistesse un corso pre-matrimoniale laico, che non incentrasse gli incontri sulla religione.... voi ne sapere qualcosa? Grazieeeeeeeeeeeeee PP

Buona sera ragazze, noi non ci sposeremo in chiesa e mi stavo chiedendo se esistesse un corso pre-matrimoniale laico, che non incentrasse gli incontri sulla religione.... voi ne sapere qualcosa?


Grazieeeeeeeeeeeeee


PP

56 Risposte

  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si certo, ma vorrei capire prima, quale tipo di rito fare... ce ne sono vari!!!! e varie tutele ogniuno!!!!!

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sisi oltre la convivenza, che gi脿 猫 cos矛 anche per me.... era proprio un discorso di diritto civile, di leggi e possibili ripercussioni ecc ecc

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ho spiegato prima, per capire cosa sto firmando, onori ed oneri, impegni personali che convolgono 2 persone. si sta firmando un contratto tra 2 persone davanti alla legge! bisogan sapere cosa si firma!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pistoia
    Letizia
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perch茅 lo vuoi fare?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso, potresti chiedere al tuo comune se organizza qualcosa in merito! Anche noi ci siamo sposati con rito civile, il nostro corso prematrimoniale sono stati i due anni di convivenza prematrimonio 馃槀馃槀
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste nulla di ci貌.
    gli articoli del c.c. vengono spiegati, se vuoi,alle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa! Interessante
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazieeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!! Hai perfettamente ragione: sono due celebrazioni completamente diverse, e hanno bisogno di preparazioni diverse.
    Puoi anche scrivere al chi ha organizzato a Genova, per sapere se fanno qualcosa di simile anche vicino a te!
    In bocca al lupo! 馃槝
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottima affermazione Pa tri. oltre al prete potresti chiedere al comune o comunque ai servizi sociali se ci sono iniziative di questo genere nel tuo comune o nelle zone limitrofe.


    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wowow vedi qualcuno c'猫... poi cercher貌.... grazie mille!!!

    sisi appunto perch猫 sono due celebrazioni differenti che i corsi dovrebbero essere ben diversi!!!! ognuno ha il suo centro!!!!! ed 猫 giusto che sia cos矛!!!!

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo! perch猫 ritengo che prima di legarsi in un amniera cos矛 importante davanti allo stato italiano e legare 2 famiglie sia importante che una persona competente di diritto ed anche un po filosofo riesca a farti capire la vera importanza del passo che ci si sta accingendo ad effettuare. noi sposi siamo elettrizzati all'idea che a volte ci si scorda del valore effettivo legale che ha la firma che poniamo.... quindi a mio avviso ci dovrebbe essere pi霉 istruzione legale e morale, quindi sarebbe perfetto affiancamento di una psicologa per aiutare le coppie ad affrontare con piena coscienza e serenit脿 la loro decisione.... mio pensiero!

    poi soprattutto se ci sono altre famiglie coinvolte..... ( figli da precedente, convivenza o matrimonio...cause, qualsiasi cosa poi possa intaccare entrambi i coniugi )

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, la differenza 猫 proprio questa. Il cpm serve perch茅 il matrimonio religioso non 猫 un contratto, ma un Sacramento indissolubile. Infatti, se ben fatto, va a sviscerare frase per frase le promesse che pronuncerai ed 猫 incentrato proprio sul significato religioso del matrimonio. Altrimenti non sarebbe utile.
    Scusami ed interpellare un avvocato di diritto di famiglia? Magari di un centro di ascolto (non diocesano)?

    Ho anche trovato questo. Magari fanno qualcosa di simile vicino a te.
    https://www.uaar.it/appuntamenti/2016-05-03-genova-percorso-coppia-corso-prematrimoniale-laico/
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso chiederti come mai sei interessata ad un corso?

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente no! rito civile in location e qualche gg prima al comune ovviamente! ma la cerimonia per noi sar脿 il rito in location!Smiley love

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non avevo un'idea ben precisa...

    io vado a firmare un contratto, non a celebrare un sacramento!

    celebro l'amore e la decisione di unire le nostre vite davanti allo stato italiano siglando un contratto!

    quindi pensavo a duna spiegazione degli articoli ad una persona che parlasse del matrimonio come unione tra 2 persone.... 2 famiglie e quanto sia importante come decisione da mantenere anno dopo anno.....

    mia personale idea.... fantasticavo, perch猫 sentivo le mie amiche che vanno a quello cattolico e ci stavo riflettendo sopra

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!! Comunque il corso prematrimoniale cambia da prete a prete. quindi dipende un po da chi ti trovi!

    ma tu ti sposerai in chiesa?


    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco.... eh non so nulla a proposito dei corsi, grazie per le spiegazioni!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrebbe molto senso, secondo me, perch茅 il cpm serve ad approfondire il Sacramento che andrai a celebrare e a fare discernernimento(infatti andrebbe fatto prima di decidere di sposarsi).
    Per貌 potresti vedere se trovi un corso di comunicazione assertiva, che 猫 completamente un'altra cosa, ma potrebbe essere utile.
    Poi non so cosa avessi in mente tu... puoi anche chiedere ad un consultorio: magari gli dai l'idea e lo organizzano.
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi dovrei chiedere quali sarebbero gli incontri dove non si parla di religione ed andare a quelli.... potrebbe essere un'idea!!!!

    Grazie

    • Rispondi
  • 馃尭Wew馃尭
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    馃尭Wew馃尭
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Patrizia credimi...se il corso pre matrimoniale 猫 impostato BENE,l'incontro religioso 猫 uno sui dieci previsti per dire...
    Ma ogni parrocchia fa da se,quindi va anche a fortuna...
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Pa Tri.

    Chi si sposa civilmente non 猫 tenuto a frequentare nessun corso.

    Noi comunque durante il corso non abbiamo fatto tutti gli incontri sulla religione!

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmmmmmmm ....... diciamo che non sono molto cattolica, cristina, ma non cattolica. quindi non mi andrebbe proprio di sentire cose che poi mi farebbero alterare e basta, non mi sembra giusto nei confronti di chi ci crede ed 猫 l矛 per un motivo preciso... pensavo ad un corso proprio sulla responsabilit脿 sul significato di matrimonio... senza fede ecc ecc cmq immaginavo che non esistesse... ci ho provato!

    Grazie mille

    • Rispondi
  • 馃尭Wew馃尭
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    馃尭Wew馃尭
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Purtroppo no...per chi si sposa solo civilmente non prevedono corsi...
    Ma non tutti gli incontri del corso pre matrimoniale in chiesa sono incentrati sulla religione...quindi puoi chiedere al parroco se ti fa partecipare comunque agli incontri馃槂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione