Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pa Tri
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma

Esiste un corso Pre-matrimoniale laico

Pa Tri, il 6 Dicembre 2019 alle 16:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 56

Buona sera ragazze, noi non ci sposeremo in chiesa e mi stavo chiedendo se esistesse un corso pre-matrimoniale laico, che non incentrasse gli incontri sulla religione.... voi ne sapere qualcosa?


Grazieeeeeeeeeeeeee


PP

56 Risposte

Ultime attività da Pa Tri, il 9 Dicembre 2019 alle 14:34
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già... il problema è a chi rivolgersi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Interesserebbe molto anche a me farlo... totalmente d'accordo... Smiley smile
    Ma non so a chi rivolgermi... sarebbe bello fare un percorso assieme a qualche professionista e appunto migliorare la comunicazione in un rapporto che già funziona! Smiley smile
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie ancora Niki!!!!! mi sembra super lucido e cosciente !!!!!! cmq chissà che prima o poi non lo faranno obbligatorio o qualche ente lo inizi a mettere in piedi.... sarebbe una bella idea!!!!

    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti avevo capito bene il tuo pensiero, lo stesso penso io! Smiley smile

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wowowowowoow ti prego ti voglio conoscere!!!!!! grazie!!!!! proprio questo intendo!!!! essere pienamente coscienti di quello che si sta facendo dell'enorme responsabilità che si ha da quel giorno, si è responsabili per un altra persona!!!!! è enorme, è bellissimo, è importantissimo!!!!!! proprio perchè do così tanto valore a questo gesto che ne voglio essere cosciente a 360 °!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo che sopratutto a livello psicologico sarebbe molto bello farlo! Forse molti matrimoni non naufragherebbero se le persone arrivassero nel modo più consapevole possibile a questo passo!

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, lo so, ma proprio la figura del prete che vorrei evitare... quindi preferivo una figura professionale, avvocato e psicologa

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!!!! veramente, qualcuno che capisce....quello che realmente intendo!!!! Grazie mille!!!!!

    • Rispondi
  • Longo
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Longo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ma comunque il corso parla anche di argomenti non legati in maniera dissolubile alla chiesa, è molto interessante poi dipende al prete renderlo tale.
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che Pa tri abbia ragione. Qui non ha nulla a che vedere il sentimento. Che ragionamento è? Se si è fatta la scelta del matrimonio è perchè si è consapevoli del proprio sentimento! Non capisco tanto accanimento nei riguardi di una persona che vorrebbe poter seguire un corso di tipo laico che spieghi in termini, magari psicologici, legali, cosa vuol dire legare due vite. E' lecito e credo che prima o poi (visto il grande aumento di matrimoni civili) qualche categoria professionale lo penserà e lo proporrà perchè è una buona idea!

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io Amo ed amerò sempre il mio futuro marito, non puoi mettere in dubbio il mio amore perchè voglio conoscere la legge. sto legando al livello legale la mia vita,voglio sapere! mi sembra un mio diritto e non mi sembra che posso essere giudicata male per questo. io sono abituata a leggere qualsiasi cosa firmo, soprattutto se mi riguarda, noi figurati già abbiamo conto cointestato ecc ecc.... quindi non è quello, ripeto è tutto bello, ma bisogna essere lucidi e coscienti di quello che potrebbe accadere, non accade, ma potrebbe! io voglio essere cosciente di quello che sottoscrivo, tutto qui!!!! mi sembra lecito e sacrosanto! pensarci a tempo debito, per me non vale, io penso prima che accada!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io mi sono sposata.
    amavo e amo mio marito.
    conosco abbastanza il c.c. ma non mi interessava cosa sarebbe successo se.
    tanto è vero che,sebbene io la parte "debole" non ho voluto la comunione dei beni,il conto non è cointestato e la casa è intestata a lui.
    la mia macchina nuova è cointestata
    noi volevamo sposarci,punto.
    ammesso ke succeda qualcosa ci penseremo a tempo debito,non abbiamo messo le mani avanti.

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le premesse sono di una persona che non fa mai nulla alla cieca, ma sempre cosciente di quello che fa e di cosa firma! e ricorda che finchè va tutto bene è tutto perfetto, poi quando e se dovesse succedere, esce la cattiveria, ripeto NON SUCCEDE! ma se dovesse io voglio essere preparata! non mi faccio trovare ignorante o non consapevole, questo è il mio pensiero

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo se vedi solo un contratto allora fai bene a mettere le mani avanti

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al comune firmi un contratto... regolato da articoli, come ogni contratto

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu firmi che ti sei sposata

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il matrimonio è sentimento ma anche legale ed articoli, anche gli articoli sono doveri, allora non ci starebbe neanche firmare un contratto perchè costringere se tanto ti sposi...

    io il matrimonio lo inizio con il migliore delle intenzioni, voglio vivere con lui tt la vita e creare la mia famiglia, ma se mi impazzisce, o io impazzisco che ne sai cosa succede nella vita, io sto parlando solo di sapere, conoscere bene cosa si sta firmando, da quando ho 18 anni MAI HO FIRMATO QUALCOSA SENZA LEGGERE BENE ED ESSERE BEN INFORMATA SU QUELLO CHE STO FIRMANDO, non firmo alla cieca!

    è la mia vita, che voglio condividere con lui, lo amo alla follia, ma no n per questo perdo lucidità davanti alla legge.

    io voglio conoscere, essere cosciente, non essere ignorante in materia. non tutte hanno fatto giurisprudenza per sapere bene di cosa si tratta, quindi si studia e si impara!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X me non è paragonabile all'acquisto di una casa, una proprietà
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io spero con tutto il cuore che non succederà mai, ma mai dire mai nella vita!!!! soprattutto ai giorni nostri, io so che non finirà mai con il mio amore, ma ciò non toglie che tutto possa accadere nella vita e per quanto mi riguarda mai farsi trovare impreparate! poi non accade! perchè non accadrà, ma se dovesse io so come comportarmi, so quello che ho firmato, so tutto e posso tutelarmi!!!!!! si tratta di conoscenza, di cultura... di sapere cosa si sta firmando, come se compri una casa, che non fai il controllo al catasto, il controllo sulle ipotece ecc ecc mica il proprietario ti dice tutto....

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giulia!!!!!

    o ricevuto altre risposte come le tue, la penso come te, si spesa una volta nella vita, ma se non dovesse essere io voglio potermi difendere ed essere cosciente di ciò che ho firmato, e sapere come meglio tutelarmi, perchè poi con la rabbia tutto è diverso, c'è la cattiveria e non è tutto rosa e fiori.... se dovesse andare tutto bene... avremmo solo una cultura maggiore in termini di diritto civile matrimoniale, ma se dovesse andare male, puoi sapere come parare e come difenderti al meglio... l'amore è eterno finch'è dura, poi c'è la cattiveria la gelosia la rabbia, sentimenti che accecano e tutto ciò che prima non si dava peso o non si pensava si recrimina!!!! siamo Donne!!! dobbiamo difenderci da sole, la nostra indipendenza ed autonomia!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami ma un conto è sapere cosa puoi o non puoi fare,un'altra è pensare alle conseguenze in caso di divorzio.
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo topic è molto interessante, penso possa essere utile a molte persone. Io non so cosa fare al riguardo, abitiamo all’estero e quindi non so cosa fare. Non mi sembra una cosa così sciocca e hai ragione a volerlo fare Pa Tri. Un po’ meno mi sono piaciute le risposte che ho letto, alcune saccenti e altre che pare che sposandosi in chiesa abbiano un matrimonio che vale di più senza dare un aiuto effettivo. Alla fine siamo tutte nella stessa barca, ci sposiamo (si spera per una volta sola) e penso possa dare beneficio a tutti fare un corso del genere.

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gli articoli non sono mai difficili da capire, sono le varie interpretazioni che sono quelle che voi vangono... non so se hai mai avuto a che fare con avvocati interpretazioni cavilli ecc ecc.... cmq meglio sapere prima che trovarsi un domani con le spalle al muro. io la penso così!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che non sono difficili da capire ma puoi chiedere spiegazioni sugli articoli all'ufficio di stato civile
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non ho capito, rispiegami ti prego... forse non sono riuscita a comprendere bene quello che mi hai scritto, ti chiedo scusa!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bèh, non hai capito...
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si , basta aprire il codice civile, sezione matrimonio! già fatto, ora bisogna approfondire! meglio sapere e prevenire!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedi all'ufficio di stato civile.
    anche gli altri non sono difficili
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sisi li so a memoria questi articoli, il mio pensiero è leggermete più profondo, primo una persona non si può fermare alla lettura degli articoli ma devi andare a leggere anche tutte le interpretazioni ecc ecc e poi questi sono i classici, son o tutti gli altri che non vengono letti che poi sono quelli utilizzati, ripeto non succede, staremo insieme tt la vita, ma nel caso io voglio conoscere e sapere perfettamente cosa sto firmando davanti alla legge!

    • Rispondi
  • Pa Tri
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si certo, perchè di legge parliamo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esistono due riti:concordatario e civile.
    il primo ha effetti religiosi, il secondo civili.
    gli articoli del codice civile che vengono letti prima del consenso al matrimonio nel rito civile sono questiEsiste un corso Pre-matrimoniale laico 1Esiste un corso Pre-matrimoniale laico 2Esiste un corso Pre-matrimoniale laico 3ripeto, se vuoi,alle pubblicazioni, l'impiegato dell'ufficio di stato civile te li spiega.in realtà ce ne sono altri ma vengono letti solo questi,che cmq sono chiari
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene un consulto da un avvocato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione