Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Master Settembre 2019 Piacenza

Esperienze amniocentesi 🙈

Giulia, il 29 Ottobre 2020 alle 10:11 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buongiorno, questo è un topic per le future mamme ma anche e soprattutto mamme che ci sono già passate. Come sono andate le vostre amniocentesi? È un procedimento lungo o veloce? Si sente molto dolore? Dopo quanto avete avuto l'esito? Io purtroppo dovrò farla perché ho contratto il toxoplasma e quindi io e mio marito per stare più tranquilli abbiamo deciso di farla! Altre mamme nella mia situazione? Come vi sentite/affrontate la cosa? Grazie in anticipo a chi risponderà!

5 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 29 Ottobre 2020 alle 15:10
  • Alessia
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Salerno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì si chiamano Amnios
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli assorbenti li hai presi in farmacia??
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Salerno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto l'amniocentesi per scelta all'epoca avevo 33 anni e volevo sentirmi più tranquilla. Il prelievo dura pochi minuti, ci vuole un pochino di più per la preparazione. Nessun forte dolore solo fastidio dell'ago. Io la rifarei a occhi chiusi. Sono stata a riposo due giorni e ho messo gli assorbenti che riconoscono il liquido amniotico per stare più tranquilla ed è andato tutto benissimo. Mio figlio ha un anno e la rifarei per ogni gravidanza che verrà
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io ho fatto l'amniocentesi a causa della mia età (36 anni)...io sinceramente non ho sentito nulla, è solo più la paura e l' impressione di vedere l'ago entrare nella pancia...cmq la mia x fortuna è andata benissimo, ed ora la mia pupetta il 4 compirà 3 mesi. Ti faccio i miei migliori auguri.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto l'amniocentesi per la prima gravidanza mentre per questa seconda ho fatto la villocentesi. Tra le due moooooolto meglio l'amnio, la villo è molto più fastidiosa.

    L'esame è abbastanza rapido, in 10 minuti si svolge il tutto.

    Solitamente non fanno entrare nessuno nella stanza oltre al personale medico per ridurre il più possibile il rischio di infezioni. Nel mio caso mi hanno anche fatto mettere la cuffia e i copriscarpe.

    Poi ti fanno un'ecografia esterna, così si verifica che sia tutto ok e dove è posizionato il bambino. A questo punto un medico inserisce l'ago nella pancia e preleva delle provette di liquido amniotico, tutto questo continuando a guardare l'ecografia quindi stando ben lontani dal bambino. Io non ho sentito dolore, senti solo un attimo l'ago che entra (come per il prelievo di sangue) ma nulla di più. Mentre prelevano le provette non si sente nulla perchè l'ago rimane sempre al suo posto. Tempo effettivo del prelievo: 2 minuti, forse anche meno.

    Poi disinfettano il buchino, tu continui a guardare il bimbo in ecografia ed è finito.

    Raccomandano riposo almeno il primo giorno. Il mio ospedale non dà giorni di riposo se non quello dell'esame ma raccomanda di non strapazzarsi troppo nei giorni successivi.

    Io sono andata regolarmente in ufficio il giorno successivo.

    Io ho avuto la risposta circa una settimana dopo perchè avevo una situazione un po' particolare e la mia ginecologa era in contatto con il laboratorio. In generale il referto l'ho ritirato dopo un paio di settimane.

    Con questa gravidanza ho fatto la villocentesi e ho davvero rimpianto l'amnio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione