Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Giugno 2019 Milano

esperienze amniocentesi

Elisa, il 27 Novembre 2020 alle 19:47 Pubblicato in Future mamme 0 17

Ciao a tutte! Mi trovo alla 12+2 e stavamo valutando seriamente io e mio marito di effettuare l'amniocentesi per una tranquillità personale. Che dite? Vi va a voi che l'avete fatta di raccontare le vostre esperienze in merito???

Grazie!!!

17 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 2 Dicembre 2020 alle 12:19
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo vi terrò aggiornate. L esame me l hanno messo il 28 dic...ho un po da aspettare 😅
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, che modo spiacevole di porsi...
    Comunque in bocca al lupo per l'esame, sicuramente non sarà niente, ma facci sapere 😊
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti guarda mi sono accordata direttamente con un ospedale e loro fanno tutto con il SSN e onestamente sono anche un po più tranquilla perchè avevo letto che era consigliato eseguire questo tipo di test negli ospedali perchè li eseguono molto più spesso rispetto uno centro privato che ne fa pochi...Ad ogni modo il mio Nipt l'ho pagato 850 € e non mi sembra poco per poi chiedere altri 300 € così come se nulla fosse quando sul referto scrivono di offrire il servizio!

Poi davvero è stato il modo perchè se fosse un esame a parte con il suo costo specifico nessun problema...non sono quei soldi in più a sto punto che mi cambiano la vita...

• Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh no, così non si fa, che brutto modo di mettere la cosa... Sì anche io ricordo che alcuni centri hanno l'amniocentesi gratuita in caso di sospetti positivi... Prova a rivedere le carte che hai firmato e vedi se ti è dovuta o meno, se loro la prevedono dovrebbero fartela e basta, se invece in questo caso non è prevista magari sarà pubblicità ingannevole ma uno paga anche (o la fa altrove...), ma di sicuro il chiedere un in più perché sono in difficoltà quello no, sei un centro medico e ti ho già pagato una bella cifra (l'esame del dna mica se lo fanno pagare poco)... Mah non mi ispirerebbe neanche a me fiducia. Hai fatto la cosa migliore a confrontarti con la ginecologa, segui le sue indicazioni e andrà tutto bene Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cos e la cosa strana...che mi hanno chiamato proprio oggi e se prima (come scritto da referto) la amniocentesi nei casi di positività, sospetta positività o altro da appurare era gratuita, adesso mi chiedono 300 euro in piu x approfondire un ulteriore aspetto che dall amniocentesi non si può. Ma è stata la chiamata assurda perche ni hanno detto "sa signora chiediamo qualcosa in piu perché anche noi abbiamo bisogno di un aiuto" e la cosa cosi non mi piace...se è un esame che ha un costo, quello è e basta...messa giu cosi è stata strana...
    Cmq hai ragione dovrei solo stare piu tranquilla ed evitare ansie magari inutili...però questo centro privato non mi aiuta molto 😅 per fortuna c è la mia ginecologa ed altri dottori con cui ho avuto modo di parlare che mi hanno fatto un po chiarezza...
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la consigliano in quanto è risultata dal test del dna una sospetta positività alla trisomia del cromosoma 7...anche se tutti ci hanno tranquilizzati dicendoci che sicuramente si tratta della placenta...
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, io fossi nella tua situazione farei l'amniocentesi...

Noi abbiamo fatto test dna fetale proprio per avere dei risultati più sicuri e chiari del bitest, ma per fortuna è uscito fuori tutto tranquillo, ma se fossero usciti dei possibili rischi avremmo fatto l'amnio senza dubbio.

Ovviamente è importante avere ben chiaro fin da subito cosa fareste nel caso il test confermasse una eventuale positività.

Certo affrontalo con tranquillità, se quasi tutti i dottori ti hanno detto che è molto spesso un falso positivo non ti agitare né fasciare la testa prima del dovuto, ma io non saprei stare con la preoccupazione fino al parto... E poi sennò che l'hai fatto a fare il test del dna se non proprio per individuare queste cose?

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 il ho fatto la villocentesi per la prima figlia (per rischio elevato dopo tn), da quello che so come procedura è molto simile e i rischi di aborto dovuto ad essa sovrapponibili e ti dico che almeno per me non è stato niente di assurdo , sicuramente ci vuole organizzazione: se lui può è meglio che prenda due o tre giorni di ferie/riposo per aiutarti a non affaticarti nei momenti immediatamente successivi perché almeno nel mio caso la paura che succedesse qualcosa era tanta ma non ho avuto nemmeno contrazioni a seguito della procedura
    Il prelievo di per se non è troppo doloroso, fa un pochino male ma niente di assurdo, più un fastidio molto forte e un po’ di impressione ma niente di che
    Come mai la volete fare? (Se posso chiedere)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta per la toxoplasmosi che per fortuna non è passata al feto. La rifarei senz'altro! L'esame dura 5 minuti e poi basta stare a riposo completo qualche giorno. Noi l'abbiamo fatta proprio per poter vivere più serenamente la gravidanza!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto x questo sn andata direttamente su quello anke se tra tutte le mie amiche ke hanno avuto figli solo una ha fatto l’amnio...
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda col senno di poi farei cosi anche io...eviterei il dna e farei direttamente l amniocentesi! Ho letto che purtroppo capita spesso che ci siano falsi positivi e uno si allarma x nulla!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn di 15 settimane e fin dall’inizio il mio ginecologo mi ha consigliato di fare l’amniocentesi proprio perché è un esame sicuro e nn probabilistico come gli altri esami...X quanto riguarda il dna fetale anke qui mi ha detto evitalo xke nel prelievo c’è un 13% del bambino poi se venisse fuori qualche dato strano comunque vai a fare l’amniocentesi...io sn tranquilla sinceramente e nn vedo l’ora ke arrivi il 10 ke la vado a fare!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non avevo letto questa tua risposta... In questo caso forse la valuterei... Però sono scelte davvero tanto personali e delicate... Probabilmente penserei seriamente a cosa fareste nel caso venissero fuori problemi... Io non so cosa farei perché bisogna ritrovarsi nelle situazioni ma forse nel caso decidessi di tenere il bambino in ogni caso eviterei di farla... Certo in questo modo si sta nel dubbio fino al parto... Non sono situazioni semplici ed è davvero difficile esprimersi senza ritrovarsi nella situazione... Comunque ti auguro che sia tutto apposto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma la state valutando perché avete avuto un risultato non buono al duo test? Perché altrimenti è un esame invasivo che ha dei rischi... Circa 1 o 2% di rischio di aborto! piuttosto per stare tranquilla farei il dna fetale. Non è un esame diagnostico come l'amnio però è un semplice prelievo del sangue e quindi non è assolutamente rischioso per il bambino!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta! Anche io ho eseguito il dna e ci ha dato una sospetta trisomia del cromosoma 7. Mi hanno detto tutti i dottori che ho sentito che posso stare tranquilla perche è molto spesso legata a falsi positivi legati alle cellule placentari in circolo nel sangue. Per questo non siamo obbligati a farlo ma per una questione di tranquillità, la stiamo valutando! E poi resta cmq il fatto che il dna fetale è un test probabilistico e non diagnostivo. So della probabilità e un po mi spaventa in effetti! Lo dovrei eseguire alle 15 sett.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta per la prima gravidanza mentre per la seconda ho preferito avere delle risposte prima e ho fatto la villocentesi.

Per la prima gravidanza avevo prima fatto il test del dna fetale (bitest non l’ho neanche preso in considerazione) ma ci aveva dato una sospetta positività sulla sindrome di down. Abbiamo passato un mese di inferno in attesa di poter fare l’amnio e avere il risultato. Per fortuna poi era tutto ok.

Per questo con la seconda gravidanza non abbiamo preso in considerazione test di screening ma abbiamo voluto fare direttamente un esame diagnostico, abbiamo preferito fare la villocentesi perché si può fare alcune settimane prima.

Ovviamente è una scelta molto personale. Io sono contenta di aver eseguito test diagnostici.L’esame non è doloroso (la villocentesi è mooooolto più fastidiosa) e dura pochi minuti. Ovviamente bisogna avere ben presente che comunque sussiste un piccolo rischio abortivo legato all’esame, è una percentuale bassa (che diventa sempre più bassa più si va avanti con le settimane e più chi esegue l’esame è abituato ad effettuarlo) però esiste.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglio qualche esame meno invasivo.. L'amniocentesi è più pericolosa di un semplice esame del sangue
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione