Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Esperienze cesareo!

Sara, il 28 Aprile 2024 alle 00:19

Pubblicato in Future mamme 47

Ciao a tutte, sono a 31+2 e il mio bimbo è ancora podalico e credo proprio rimarrà così perché all’ultima visita mi è stato detto che non ho molto liquido e questo non lo aiuterà a girarsi.. non sono mai entrata in una sala operatoria e ho il terrore! So che non senti male ma ho paura della...
Ciao a tutte, sono a 31+2 e il mio bimbo è ancora podalico e credo proprio rimarrà così perché all’ultima visita mi è stato detto che non ho molto liquido e questo non lo aiuterà a girarsi..
non sono mai entrata in una sala operatoria e ho il terrore! So che non senti male ma ho paura della sensazione che comunque percepisci.. e soprattutto mi fa paura il post.. di non riuscire a tenere in braccio il bimbo, non riuscire a far niente da sola..
per chi ci è già passata mi raccontate le vostre esperienze? Come lo avete vissuto? Il compagno ovviamente non entrerà in sala operatoria giusto?

47 Risposte

  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè, che bello 😍😍
    Mi hai dato speranza! Tu il poco liquido lo avevi alla fine o te lo hanno riscontrato anche prima? Ti avevano detto di bere?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso raccontare la mia esperienza… mio figlio 37 settimane podalico con poco liquido..vado in clinica e il dottore mi dice di rivederci dopo 2 giorni e mio figlio è cefalico.. 39 settimane essendo che secondo figlio e avevo già qualche contrazione il dottore mi fa lo scollamento, nel farmi lo scollamento sente qualcosa di strano, era il culo di mio figlio.. al che mi manda a casa e mi dice che il bimbo è di nuovo podalico e se dovessero venirmi i dolori di correre in ospedale per il cesareo di urgenza… vado il giorno dopo senza dolori perché lui mi volle controllare e nell eco mio figlio cefalico… al che mi induce il travaglio per non rischiare di. Farlo girare di nuovo… morale della favola tranquilla che mio si può girare fino alla fine,, a me si è girato 3 volte 😁🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho fatto un cesareo programmato perché il mio bimbo era podalico, come te mai entrata in sala operatoria quindi proprio non sapevo cosa aspettarmi. Durante l'operazione tutto ok, sono stati tutti bravissimi, mi ha operata il mio ginecologo, l'anestetista dolcissima che mi accarezzava la testa e mi diceva "dai sta arrivando nicolò". Quando è nato me l'hanno avvicinato al viso per qualche minuto e poi l'hanno portato via, l'hanno portato in neonatologia e lì c'era mio marito che é stato un po' con lui. Io purtroppo l'ho rivisto il mattino dopo, perchè avendo partorito alle 18.00 sono rientrata in camera dopo le 21.00 e mi hanno consigliato di tenerlo al nido la prima notte essendo completamente sola. Purtroppo nessuno poteva stare con me, se ci fosse stata mia madre l'avrei tenuto con me da subito ma non è stato possibile. I dolori ci sono stati ma già dal giorno dopo ho chiesto di alzarmi, anche se chiamavo per mettermi il bimbo addosso e rimetterlo nella culletta.
    In terza giornata per fortuna siamo tornati a casa e li è stato tutto più facile, per qualche giorno ho avuto ancora qualche doloretta e avevo un po di difficoltà ad alzarmi ma con mia madre e mio marito che mi aiutavano era tutto più semplice.
    Io spero per te che ci sia la possibilità di avere qualcuno ad assisterti perchè questo fa la differenza, soprattutto la prima notte, così da avere il bimbo sempre con te già da subito.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senti a me hanno detto che è nella norma ma poco… e mi hanno solo detto appunto di bere e riposare un po’ di più, cosa che da domani farò perché entro in maternità..
    credo che se gli mancasse il liquidò si muoverebbe anche di meno e invece lo sento molto attivo, quindi spero anche io di non avere conseguenze
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me Han fatto fare il pelle a pelle fin da subito in sala operatoria e poi anche una volta uscita dalla chirurgia. Per quel che riguarda il liquido, nel mio caso è stato poco più che un reperto occasionale. Nessunissia precauzione, nè tanto meno conseguenza.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho fatto un cesareo programmato per placenta previa centrale. Sapevo da più o meno la 16esima settimana che quella sarebbe stata la mia sorte che ho lentamente accettato.


    Quella mattina ero pronta, sapevo quello cui andavo incontro. L'equipe medica è stata speciale e mio marito era in sala operatoria con me. Mi hanno avvicinato subito la piccola che però ha avuto qualche problema di respirazione autonoma ed è stata in Tin intubata 6 giorni.
    Il dolore per non averla con me era così forte che quello fisico lo ricordo appena. Tolto il catetere e il drenaggio che mi avevano messo per evitare infezioni, sono stata meglio.


    Per gestire meglio il dolore ho preso, soprattutto all'inizio, tutto il toradol che mi era consentito, almeno per fare qualche passo e raggiungere la piccola in terapia intensiva.

    Ho un bellissimo ricordo del parto.

    Del post, un po' meno.
    Coraggio!

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto un cesareo programmato perché il bambino era podalico. L' intervento è durato circa tra quarti d'ora, io ero sveglia perché mi hanno fatto l' anestesia spinale. Durante l' intervento non ho sentito niente, sentivo che i dottori stavano lavorando ma non avevo nessuna sensazione. In ogni caso l'anestesista è stata accanto a me per tutto il tempo e controllava che io stessi bene e regolava in continuazione l' anestesia. Mi hanno messo subito il bambino in braccio e lo hanno fatto poppare subito, poi lo hanno portato via per fargli tutti i controlli e me lo hanno riportato in camera. Lui è stato con me tutti i giorni di ricovero come se avessi partorito in modo naturale. Avendo fatto l' intervento verso le nove, al pomeriggio mi sono alzata. Io in sala parto ero da sola, ma eravamo in pieno covid e penso che in ogni caso sia a discrezione del singolo reparto. Fin da subito ho fatto tutto...piano piano ovviamente. A casa ho preso un antidolorifico per i primi giorni, comunque mi occupavo del bimbo, facevo la doccia, di cucinare e delle pulizie si occupava mio marito invece. Di notte all' inizio dormivo semi seduta perché così quando il bimbo voleva mangiare ero già in posizione, me lo portava mio marito perché ad alzarmi e stendermi ero davvero molto lenta. Di giorno stavo sul divano ed era più facile. In ogni caso è tutto molto soggettivo ovviamente. In ogni caso da quando ho fatto la presa in carico in ospedale ogni volta che andavo controllavano se si era girato e anche il giorno stesso prima di operare hanno controllato. Ti consiglio di chiedere tutte i dubbi che hai nel momento in cui fai la presa in carico, loro ti spiegano tutto e ti consiglio vivamente di non ascoltare i racconti di mamme zie nonne, perché sono racconti di cesarei fatti decine di anni fa, le tecniche erano molto meno progredite di adesso e le convalescenze molto più lunghe.
    Adesso dopo quattro o cinque ore sei già in piedi, poi è chiaro che ogni intervento è a sé e ogni donna reagisce a modo suo, ma non siamo più nel 1800.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non so nel mio ospedale come funziona.
    O meglio so che fanno fare al compagno anziché alla mamma il pelle a pelle.. di questo un po’ mi dispiacerebbe non farlo, però spero non cambi niente.. ma non so se durante l’operazione lo faranno stare con me.
    La cosa del liquido amniotico al momento mi terrorizza, ho paura che mi ricoverino e che il bimbo ne soffra, però come dicevo sento che si muove e questo credo conti.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi, come va? Si mi hanno detto che fino all’ultimo può girarsi e sto attuando tutte le tecniche possibili per fare sì che succeda.. però ecco, so anche che lo spazio si riduce e quindi sarà più difficile che si giri soprattutto perché è podalico da un bel po quindi credo proprio che gli piaccia star così 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza.
    Io sto facendo tutti gli esercizi possibili per farlo girare, come mi hanno consigliato.. ma non mi sembra che questo piccoletto ne abbia voglia e quindi non posso farci granché.
    L’importante è non sentire niente durante e spero che il post operatorio sia “facile” anche per me e che facciano restare il mio compagno. Al momento sono un po’ preoccupata per la questione del liquido ma lui sento che si muove e quindi credo che stia bene ! 🤞🏻
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. Io ho fatto un cesareo d urgenza a gennaio 10 giorni prima della data prevista del parto perché la bimba era in tachicardia. Pensa che sono andata in ospedale per un tracciato di routine (alle 10,15 mi hanno collegato al tracciato) e alle 12,05 è nata mia figlia. Ti lascio immaginare tutte le emozioni che ho provato quella mattina. Essendo un cesareo d urgenza in sala operatoria con me non è potuto entrare nessuno. Durante l anestesia spinale non ho sentito assolutamente nulla e neanche durante il taglio. Sentivo solo i medici e infermieri parlare tra loro. Mentre mi ricucivano il ginecologo stava insegnando a mettere i punti a un tirocinante 🤣🤣🤣 Poi ho sentito il pianto di mia figlia e li è sparita ogni paura.... quando ti fanno baciare e abbracciare tuo figlio ti dimentichi di tutto. Comunque la sera già mi hanno fatto alzare dal letto. Come ti hanno già detto le altre ragazze un po' di dolore alla ferita si sente, più che altro senti tirare ma soprattutto quando ti alzi o ti rimetti lunga. Io ho avuto mia figlia con me sin dalla prima notte, con l assistenza di mio marito, e l ho potuta allattare sin da subito. Facendo il cesareo fino alle dimissioni bisogna portare le calze a compressione e sono una grande rottura. Ma tutto sopportabile. Il mio consiglio: vai tranquilla😘
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, diciamo che fino all ultimo secondo tutto può succedere. Anche la mia bimba non era in posizione corrette (non podalica,ma di sguincio con la faccina rivolta in avanti) e in sala travaglio mi hanno fatto fare delle rotazioni col bacino per farla girare.
    Detto ciò...il cesareo è tutto molto soggettivo, per di più rispetto a tanti anni fa le tecniche e le medicine sono cambiate, so di molte persone che subito dopo il cesareo sono state bene (non come un parto spontaneo) ma comunque non è più come prima.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che mio marito è entrato in sala operatoria, ed è stato bellissimo, ma credo sia molto raro che lo permettano.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. È un'esperienza estremamente soggettiva. Io ho fatto il cesareo programmato per i tuoi stessi motivi e ne ho un bellissimo ricordo. Non ho la fobia delle sale operatorie e questo aiuta, ma durante anestesia e intervento non ho sentito niente e dopo il dolore c''era, ma è stato tutto molto sopportabile. Ho allattato subito mio figlio, mi sono alzata in piedi il giorno dopo ed ho fatto tutto come qualsiasi altra partoriente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara😘io ho avuto un cesareo d‘urgenza a gennaio per problemi miei…io ho paura di aghi e sangue e quindi immagina quando mi hanno detto devi fare l‘anestesia spinale mi sono subito rifiutata e ho detto voglio la generale ma mi hanno spiegato con molta calma e pazienza che andava ad influire anche sul bimbo essendo ancora legato a me e così ho accettato e non ho sentito nulla di nulla..anzi l’anestesista è venuta persino a chiedermi in camera nel pomeriggio se stavo bene e avevo sentito dolore o qualcosa quando mi fece l’anestesia….comunque per quello che senti durante il cesareo e solo come una sensazione che ti tirino la pancia un po‘ a sx e un po‘ a dx ma non senti dolore…almeno io non ho percepito dolore solo questa sensazione di strattonamento un po‘ di qua un po‘ di la…io ho avuto mia suocera con me in sala operatoria perche mio marito se io sto male non riesce a gestire la situazione anche se è una banalità e quindi ho preferito avere mia suocera ed è stata una benedizione credimi…per quanto riguarda il post io ho partorito alle 6.45 della mattina e alla sera ho provato subito ad alzarmi ma la mia circolazione era ancora debole e non ce l’ho fatta ma il mattino dopo mi sono alzata, ho stretto i denti un po‘ perché faceva male la ferita (non posso dire bugie quella fa un po‘ male nonostante gli antidolorifici) ma è durato 1-2 giorni poi mi alzavo già più facilmente…per me è stato anche obbligatorio alzarmi quasi da subito perché non ho allattato per mia scelta e quindi per preparare il biberon di mio figlio dovevo per forza alzarmi…ho avuto la fortuna che la prima notte a causa della stanchezza della notte prima del cesareo passata in bianco ho potuto chiedendo lasciare mio figlio tutta la notte alle ostetriche così ho potuto recuperare un po‘ le forze almeno…per me è stato più difficile accettare di dover partorire 3 settimane prima mio figlio che il modo in cui è nato…la mia esperienza però è dell‘ospedale vicino a Zurigo dove vivo ma ho sentito che anche in Italia in alcuni ospedali puoi avere un accompagnatore in sala operatoria per il cesareo…vedrai che andrà tutto bene😘e poi se te lo programmano hai tutto il tempo per preparati psicologicamente a quel giorno 😊e quando ti appoggeranno tuo figlio sul petto ti dimenticherai di tutto quello che hai passato per arrivare lì perché sarai totalmente inebriata da quell‘esserino piccolo piccolo🥰Scusa del papiro lungo se hai altre domande o dubbi chiedi pure😉
    P.s. Non leggere troppe informazioni in giro perché ti spaventi di più e basta credimi, io ho partorito senza fare un corso preparto ne nulla sono andata alla cieca si può dire (ovvio che so come si partorisce ma non ho voluto informazioni più specifiche per non farmi condizionare da niente e da nessuno) e nella mia sfortuna è andata più che bene😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione