Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Ottobre 2025 Milano

Esperienze durante la consegna degli inviti

Jessica, il 19 Agosto 2025 alle 11:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Ciao a tutti! Come procedono i preparativi?😄 Noi siamo a buon punto ormai, ci sposiamo il 9 ottobre e dobbiamo solo definire qualche dettaglio! Abbiamo da poco terminato la consegna degli inviti (più o meno) e volevo sfogarmi per raccontare la nostra personale esperienza..Abbiamo notato quanto sono...
Ciao a tutti!

Come procedono i preparativi?😄 Noi siamo a buon punto ormai, ci sposiamo il 9 ottobre e dobbiamo solo definire qualche dettaglio!
Abbiamo da poco terminato la consegna degli inviti (più o meno) e volevo sfogarmi per raccontare la nostra personale esperienza..Abbiamo notato quanto sono diverse tra loro le persone, ci sono stati invitati che inizialmente non avevamo nemmeno considerato di invitare, perché amici di amici, che ci hanno piacevolmente sorpreso perché i loro regali sono stati i primi ad arrivare, poco dopo la consegna degli inviti! È ovviamente un gesto che abbiamo apprezzato moltissimo e che magari, ce lo saremmo aspettato solo da parte di persone più vicine a noi.D'altro canto, c'è stata la delusione che ho provato quando uno dei miei parenti più cari non verrà al nostro matrimonio (e nemmeno ha voluto che gli consegnassi l'invito) per via di alcuni dissapori in famiglia, ci sono rimasta davvero male, proprio per il suo atteggiamento.E, infine, ma non meno grave, altri parenti che accettano volentieri l'invito ma che vogliono presentarsi solo al ricevimento, chiaro segno che a loro di questo matrimonio non frega nulla, quindi, mi dico, cosa vengono a fare, solo per scroccare una cena?!
Anche a voi sono capitate esperienze simili?😓 Ovviamente spero di no! Avete qualche consiglio da darmi?In bocca al lupo a tutti!😘

44 Risposte

• Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dai, quindi aveva quasi 3 mesi per darvi una risposta, mi sembra un tempo perfetto per decidere con calma! Secondo me non sarebbe venuto in ogni caso e ha preso il suo intervento come scusa.. almeno avete capito che tipo di persona è e quel giorno sarete circondati solamente da chi tiene veramente a voi!❤️
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo ma le persone si dimostrano per quello che sono proprio in questi momenti. Io ho avuto una collega che dopo avergli detto che gli avrei portato l’invito mi ha risposto dopo qualche giorno che non sarebbe venuta per via di un operazione che avrebbe fatto a settembre, quindi non ha voluto nemmeno l’invito. Altri colleghi si sono auto invitati per poi alla fine non si presentano è una mia cara amica che ha preferisce andare al mare prenotando proprio in quei giorni del mio matrimonio.
    Che dire…
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è capitato recentemente che le abbia fatto fare una figuraccia al matrimonio di una sua amica. Essendo 50 invitati scarsi, questa ragazza si è accorta che lui non era accanto a lei in chiesa e qualche giorno dopo le ha chiesto come mai. Onostamente non so se avrei mai il coraggio di fare una domanda del genere, anche perchè credo che in quel momento avrò occhi solo per il mio compagno. Quando lui raccontava che non partecipa alle cerimonie in chiesa, scherzosamente gli ho detto "noi ci sposiamo civilmente e facciamo tutto in un unico posto, lì parteciperai?" lui mi ha detto "dipende, basta che il rito non sia prima delle 17.00 e che duri al massimo 20 minuti". Io allibita

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti! Tutto ciò è successo nel periodo della promessa quindi a fine giugno !
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che atteggiamento, mi dispiace molto! Poteva comunque accogliervi per ricevere l'invito e poi decidere in base alle sue condizioni.. come hai detto giustamente, aveva del tempo per decidere, non gli avete mica chiesto una risposta immediata
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono d'accordo con te su tutto! Il momento importante del matrimonio è proprio la cerimonia, non mi interessa che alcuni la possono trovare noiosa, se non vogliono venire, che non venissero e basta. Il ricevimento lo trovo come una forma di ringraziamento per chi appunto partecipa a tutta la cerimonia, compreso il rito! Mi dispiace per il fidanzato della tua amica, spero che non le faccia fare troppe brutte figure e che capisca che non è educato questo comportamento.. Purtroppo per i miei parenti è troppo tardi, come hai giustamente detto tu, li considero solo dei cafoni!😩
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa persona si è operata la schiena vari mesi fa … il matrimonio è a fine settembre.. neanche la partecipazione hanno voluto ! Ci sono rimasta male perché la conferma ,è prevista per il 15 settembre .. c’era del tempo avrebbe potuto aspettare almeno al mese di settembre per farlo sapere .. lei pensa di aver fatto una cosa giusta
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai, assurdo! Che scusa è?!🙈 Certa gente è davvero incommentabile e non si pone neppure il problema di fare una figuraccia!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica,

per noi la consegna degli inviti è ancora lontana, ma spero che almeno in quel frangente di non dover rincorrere gente.

Quella di presentarsi solo al ricevimento, per me, è una cafonata assoluta. Ho il fidanzato di una mia amica che non va mai alle cerimonie in chiesa perchè "è noioso stare lì per un'ora e passa e poi non sono credente". Anche il mio compagno non è credente (infatti ci sposeremo civilmente), ma alle cerimonie partecipa senza "rispondere" alla messa. Del parente che non si fa consegnare nemmeno la partecipazione per dissapori familiari, anche qui per me si tratta di cafonaggine. Ok, non vuoi venire, ma almeno prendi l'inivto e fai gli auguri agli sposi.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai, che coincidenza!!🤩 Sì, hai proprio ragione, da questo si capisce chi ci tiene veramente e chi invece no!😔
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica! Noi ci sposiamo il 25 settembre e anche noi siamo a buon punto , mancano soltanto le fedi . Allora , anche a noi è capitato il fatto che non hanno voluto eppure la partecipazione perché già sanno che non vengono perché non si sentono bene … questa è stata la motivazione!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica vi sposerete il giorno del mio compleanno 😍😍
    Comunque anche noi stessa cosa, ci hanno sorpreso più chi non pensavamo di invitare (risultando molto entusiasti) che alcune persone strette, molti cugini non sono venuti proprio non presentandosi nemmeno a casa e altri parenti di mio marito che hanno inventato scuse.. anche qualche amico ci ha deluso però almeno questo fa capire chi davvero ti vuole bene e chi no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione