Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Esperienze positive di parto Molto prematuro

Antonella, il 31 Dicembre 2018 alle 14:40

Pubblicato in Future mamme 63

Ciao mamme , potete raccontarmi le vostre esperienze di parto Molto prematuro andato poi a buon fine? Anche se di amiche o parenti. Grazie!! Sono di 20 settimane alla seconda gravidanza e devo stare a riposo assoluto per possibile accorciamento del collo dell'utero (successo già alla prima...
Ciao mamme , potete raccontarmi le vostre esperienze di parto Molto prematuro andato poi a buon fine? Anche se di amiche o parenti. Grazie!! Sono di 20 settimane alla seconda gravidanza e devo stare a riposo assoluto per possibile accorciamento del collo dell'utero (successo già alla prima gravidanza, ma a 30 settimane e sono poi arrivata a 36).Appena mi alzo ho dolori... Ho tanta paura di partorire molto presto....

63 Risposte

• Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me quando mi avevano ricoverata premevano che arrivassi almeno a 32 settimane alla fine ho partorito a ottobre a 37+6 per dubbio sofferenza fetale
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una signora che conosco ha partorito al 5^ mese...adesso il bimbo ha circa otto anni bellissimo e sanissimo!!
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!!! 6 compresse! L importante è che per ora sei a 35 settimane e quindi dovresti essere tranquilla per "eventuale prematurira" la mia gine mi ha detto di resistere almeno fino a 34!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sua è stata una cosa fulminea pressione altissima e si è gonfiata di liquidi Nell arco di 48 ore e non hanno fatto passare altro tempo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti, se ricordi, come si é accorta della gestosi? Un mese fa hanno riscontrato un arteria uterina che faceva resistenza e tra due settimane ho la flussimetria proprio xke rischio la gestosi, sono a 26+0 é ho L ansia di non accorgermi se il bimbo va in sofferenza 😞
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le mie contrazioni erano dolorose...avevo indurimenti accoppiati a dolori mestruali...io per le contrazioni dovevo assumere buscopan 6 compresse al giorno e magnesio
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza. Tu e tua figlia siete veramente bravissime. Vi auguro ogni bene
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Novembre 2009 Pistoia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parto prematuro anche per la mia piccola che adesso ha 7 Ann.

Ti dico però che avevo una situazione diversa dalla tua, per te tanto riposo e speriamo che tu possa raggiungere il termine.

Per la mia bambina sicuramente purtroppo ho avuto dei problemi alla placenta fin da subito peccato che la mia ginecologa di allora non se ne accorta fino a quando per altri accertamenti mi ha fatto fare un'ecografia di 2* livello a 29 settimane.

Da quell'eco prenotata ambulatorialmente non sono più tornata a casa se non dopo il parto.

Ricovero immediato , 2 iniezioni di cortisone per aprire i polmoni alla bambina e controlli serrati perché cresceva poco e non gli arriva sangue alla bambina.

Dopo 10 giorni hanno visto un arresto di crescita e mi hanno portato in sala operatoria , ero di 31 +1 .

Cesareo d'urgenza , al momento del parto ho potuto sentire il suo primo vagito ma era talmente bisognosa di cure che l'hanno portata subito in terapia intensiva neonatale senza neppure vederla.

Per fortuna la struttura che avevo scelto è un centro parto di 2*livello con terapia intensiva neonatale.

La bambina pesava 1200gr.

Io l'ho vista dopo oltre 24 ore dal parto.

Era in incubatrice con diversi sondini e vari fili per monitorarla.

A me dopo i classici 3 gg mi hanno rimandato a casa , mentre le è stata 45 gg in terapia intensiva.

Tornare a casa senza di lei è stato uno strazio.

Ogni giorno potevo andare nel pomeriggio e stare lì con lei.

Dopo i primissimi giorni in cui aveva l'ossigeno nell'incubatrice e quindi potevo inserire solo le mani per farle sentire la mia presenza , quando è riuscita totalmente a respirare da sola abbiamo iniziato a fare la canguro terapia...me l'appoggiavano sul mio petto nudo e Lei nuda pelle a pelle ..era rivivere la sensazione di qualche giorno prima quando ancora era nella mia pancia.

Dopo circa 1 mese ha iniziato a stare nel lettino quello trasparente della neonatologia , sempre però monitorata.

Dopo 45 giorni finalmente l'ho potuta portare a casa.

Sono stati giorni difficili ma li voglio ricordare anche con gioia e poi ho avuto la possibilità di avere una certa amicizia con gli infermieri della neonatologia e quindi grazie alla loro esperienza ho potuto chiedere e confrontarmi su mille cose.

La bambina purtroppo ha riportato un'invalidità soprattutto per la sofferenza prenatale.

Ma è qui con me e nonostante le problematiche è una bambina felice e gioiosa.

• Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley atonished Posso chiederti se le contrazioni erano dolorose?
    Io in qst gg sento qualche indurimento...potrebbe essere anche l intestino perché mi da qualche problemino!
    A volte anche io ho pesantezza ma i dolorosi dono localizzati a punti precisi....io penso che è lei che si appoggia!
    Però sn in ansia...a 24 settimane avevo il collo a 32mm ora sn a 26+2 e tra una settimana controllo!
    In più dopodomani curva glicemia!!!
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io a fine luglio ero di 25 settimane, avevo spesso contrazioni, dolori di pesantezza all utero da far fatica a camminare e sono andata al pronto soccorso e mi hanno ricoverata, avevo 25mm di collo e continue contrazioni, sono stata sotto flebo e ricoverata per due settimane e mezzo e poi a riposo assoluto fino alla fine...alla fine ho partorito a 37+6
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per questa testimonianza ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊mia sorella a causa di gestosi fulminante ha partito a 26 settimane il pupo pesava 700 gr! E starà dura per i mesi in ospedale ma ora ha 4 anni non ha nessun problema anzi è una peste!! Stai tranquilla ora le cose sono cambiate sono molto preparati per ogni tipo di evenienza! Tanti auguri!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre risposte ❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X fortuna ho molti aiuti, io poi son paurosa e faccio scrupolosamente quello che mi dicono i medici. Poi anche volendo non riesco... Dopo 20 passi avverto dolori al basso ventre e non riesco a camminare Smiley sad
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, per quanto ne sappia, 4 cm non equivale a collo dell'utero accorciato. Se è morbido significa che potrebbe accorciarsi, ma non è detto, forse per quello ti hanno prescritto il riposo assoluto, come prevenzione. Comunque sicuramente ti cominceranno a fare controlli più ravvicinati per valutare la gravità della situazione. Tuttavia credo che possiamo riposarci quanto vogliamo, ma se deve andare bene o male dipende poco da noi.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia parente ha partorito da poco a 32 settimane, il bimbo è stato una decina di gg in TIN, ma ora è a casa da un mesetto e va tutto bene..Comunque alla nascita non aveva nessun grosso problema.
    Un'altra mia amica ha partorito a 34 e anche loro ora sono a casa senza problemi..
    A me a 30 settimane videro il collo accorciato e mi diedero riposo assoluto solo letto-divano almeno fino a 35 settimane..ho partorito a 37 esatte a termine e a casa dopo due gg..ora il mio bimbo ha 13 mesi😊
    • Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    26+1...ho una paura!!! Cerco di fare del mio meglio ma cm un bimbo piccolo e difficile stare a letto qnt si votrebbeSmiley atonished
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una ragazza che faceva il corso preparto con me, ha partorito a 34 settimane. Ora il bambino ha 1 anno ed è una meraviglia!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no 😅😅 sono una persona troppo frenetica , non ce la facevo. Anzi a febbraio mi sn fatta un paio di km a piedi con camminata molto veloce perché ero davvero inc****ta 🤣 però ho rischiato grosso , non avrei dovuto . Secondo me alla fine va sempre come deve andare , possiamo stare attente (anzi dobbiamo) però non è che possiamo fare miracoli. E infatti alla fine mi sn fatta anche L induzione 🤣 ... io ti consiglio davvero di stare più a riposo possibile anche se , come hai già detto anche tu, avendo la bimba piccola è difficile... delega Anto, fatti aiutare più che puoi
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sonia, mi rincuori ❤️ Sei stata nel letto x tutto il tempo?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora di quanto sei?
    In bocca al lupo per il prossimo controllo
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto ce L avevo a 29 mm .... e ho partorito a 41 con induzione (tra L altro due giorni prima mi hanno fatto scollamento ) ... quindi la mia è sicuramente positiva ... lo spero anche per te con tutto il cuore ❤️
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto mi dispiace leggere questo , davvero .... però non so se ti ricordi , ma anche a me a 26 settimane hanno trovato il collo dell utero accorciato .... ora vedo a quanto ero
    • Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho esperienze...anche a me hanno trovato collo accorciato a 32mm a 24 sett!
    Tra 9 gg ho il controllo! Ho paura si sia accorciato ancora!
    Cmq del primo avevo collo a 23 mm al 7 mese e poi con riposo assoluto sn arrivata a 39
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *pervio al dito
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda al PS mi è stata fatta una prima visita da uno specializzando che mi è sembrato molto preoccupato tant'è che ha chiamato il gine di turno che poi era proprio il. Mio, purtroppo era il 27 e al PS non c'era nessuno e c'era folla in sala parto e operatoria x i cesarei. Sono stata visitata nuovamente dal mio ginecologo che mi ha detto che. Il collo è chiuso ma è pronto ad aprirsi. Poi che è per io al dito ma non ho capito bene cosa significa. Mi ha dato terapia e ordinato il riposo assoluto ed è scappato in sala operatoria.
    Sul referto c'è scritto 4 cm , cmq il 10 vado in visita privata e lì avrò tutta la calma e il tempo x fare tutte le domande del caso.
    Ho una bimba di quasi due anni anni e sicuramente è difficile stare a riposo nonostante ho tanti aiuti. Spero che la situazione non precipiti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si è raccorciato a causa di piccole contrazioni indolori... ho fatto giusto oggi l’ultimo controllo de collo dell’utero.. ti consiglio di bere tantissssssima acqua, penso sia difficile il riposo con un bimbo ma vedrai che ce la farai!!! Ad una ragazza che conosco avevano fatto il cerchiaggio ma non ricordo a quante settimane.. aveva il collo quasi piatto... alla fine anche lei aveva partorito a 37 settimane! Ti hanno detto quanto è il tuo collo?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto per questa testimonianza ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho un’esperienza diretta, ma una mia amica è stata è dovuta stare a riposo più o meno alle tue settimane per collo dell’utero accorciato, poi si è risistemato, avevano prospettato un parto in anticipo ma lei finisce il tempo il 3 gennaio e ancora tutto tace.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille mi rincuori!!! 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, anche a me a 20 settimane riscontrarono un collo dell’utero di 30mm... progesterone e riposo mi hanno aiutato molto, siamo a 35 settimane e il mio collo è di 21mm.. non ho in esperienza di parto prematuro ma volevo comunque riportarti la mi esperienza positiva di collo dell’utero accorciato a 20 settimane!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione