Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Settembre 2024 Palermo

Età matrimonio

Roberta, il 14 Settembre 2020 alle 08:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao a tutte, volevo condividere con voi un mio pensiero. Ho 22 anni e sono fidanzata da quasi 4 anni con un ragazzo di 30 anni. Stiamo molto bene insieme, il nostro è uno di quei rapporti veri e sinceri e avevamo pensato come data per sposarci 2024. Vi chiedo... vengono molto “pressata” in generale per una questione di età per anticipare il giorno del matrimonio, più che altro dalle amiche o persone che inizio a conoscere non appena sentono l’età del mio ragazzo. Sia io che il mio ragazzo sinceramente non ci facciamo problemi sull’età. Voi cosa ne pensate ?

20 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 18 Settembre 2020 alle 17:43
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta,

    non esiste un'età giusta per sposarsi, bisogna essere pronti e maturi per poter compiere questo passo, l'età è solo un numero e molte volte non rispecchia affatto il livello di maturità di una persona, anzi, ci sono persone giovani più serie di persona meno giovani.

    Quindi ascolta il tuo cuore e il tuo fm, il momento di iniziare a organizzare le nozze arriverà quando entrambi sarete pronti, ora vivetevi la vostra storia, fate più esperienze possibili insieme, conoscetevi a fondo e vedrai che il momento arriverà presto!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una questione di età? Stai serena♥️
    Il è il mio FM abbiamo 15 anni di differenza, io 21 lui 36♥️
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai problemi fai come preferisci
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho quasi 35 e sono ancora nubile Smiley xd Splendido l'amore, ma la giovinezza è il periodo più bello della vita, non bruciare le tappe. Goditela!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio punto di vista, 22 anni sono troppo pochi per sposarsi e fai bene a vederlo nel 2024.
    Il matrimonio o la convivenza non sono una galera, assolutamente no. Però comportano responsabilità, tempo e energie che tante cose le fai in modo diverso o meno frequentemente (uscire o viaggiare con le amiche, frequentare un corso, fare festa fino a tardi).
    Io alla tua età ero fidanzata da 2 anni con il mio futuro marito, uscivo tutte le sere con le mie amiche, mi divertivo molto e ho goduto appieno del periodo del fidanzamento (sono andata a convivere a 26 anni). Non so se vivi con il tuo fidanzato, ma vivere sotto lo stesso tetto è un bel banco di prova. Ora che ho quasi 30 anni mi rendo conto quanto la mia testa sia diversa da quando ne avevo 20.In sostanza, sogna il matrimonio con il tuo fidanzato, andata a vivere insieme, ma goditi la tua età perché sei veramente tanto ma tanto giovane che, fidati, è un'età bellissima che non torna più indietro!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2024 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, siete troppo carine 🥰 ovviamente non abbiamo prenotato nulla ma avevamo pensato a un anno come riferimento, ci amiamo tanto e penso che fra qualche anno il nostro sentimento sarà ancora più maturo. Non do molto penso a ciò che dice la gente ma da veramente fastidio sentirlo dire specialmente la questione dell’età, ne io ne il mio ragazzo di siamo mai fatti problemi per questo motivo ma purtroppo come dite anche voi la gente avrà sempre da dire! Grazie grazie ancora a tutte ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2022 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non crearti problemi e poi in fondo abete una differenza non esageratissima, siete giovani e tra 4 anni lo sarete ancora abbondantemente.
    Noi ci sposiamo tra un anno quando io ne avrò 29 e lui 35 e ci è sempre sembrata un’età giusta.. Pensa che addirittura quando siamo andati a chiedere del corso prematrimoniale il prete ha detto: “Ah ma siete ancora giovanissimi”
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ne ho 24 e il mio fm 32 dovevamo sposarci il 12 ma abbiamo rinviato per maggio. Stiamo assieme da 5 anni e mezzo quasi, non farti problemi sull età l importante che siete felici 😘.
    All inizio a me dicevano che era troppo grande per me ma non mi interessava.
    Noi non vediamo l ora che passa in fretta il tempo per poter realizzare il nostro sogno e poter stare finalmente a casa nostra che è un anno che l abbiamo pronta.
    Figurati che per mia suocera suo figlio era piccolo per sposarsi quest anno 🤣. Le persone hanno sempre da dire. Fregatene
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare la gente, avrà sempre qualcosa da dire... Io mi sono sposata a 31 anni e mio marito ne aveva 33! Non anticipare se per voi i tempi giusti sono tra 4 anni
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché vi pressino per anticipare 😐
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ritrovo con lo stesso tuo ragionamento,quando è nato mio papà la mia nonna aveva 44 anni ed era l'ultimo di 10 figli ,quindi in pratica la nonna aveva già più di 70 anni quando sono nata io ..quando mi sposerò io avrò 28 anni e lui 31 eppure c'è una schiera di persone che dice : già vi sposate ? Siete giovani ecc ed una schiera che dice : finalmente ,quando un figlio ? Insomma l gente parlerà sempre ,in un modo o nell'altro.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio compagno abbiamo praticamente la stessa differenza di età che hai tu col tuo lui, io 30, lui 37 tra un mesetto. Ci sposeremo che io ne avrò 31 e lui dovrà farne 38. Ci siamo incontrati 4 anni e mezzo fa per varie vicissitudini non ci siamo sposati lo scorso anno e quest'anno abbiamo dovuto rimandare, le pressioni sull'età me le faccio più io delle altre persone, ma te a 22 anni sei giovanissima... E nel 2024 lui avrà 34 anni mica sarà un nonno!! Lascia parlare la gente e pensate solo a voi, il matrimonio è una cosa che dovete scegliere voi, non farlo perché sennò "pare brutto".

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La decisione è solo vostra. Se il vostro rapporto funziona bene così e non pensate di sposarvi a tempi brevi non vedo perché dovreste anticipare, magari tu hai progetti di studio e di lavoro che vorresti realizzare prima del matrimonio... giustamente Smiley shame Non vedo cosa c'entri l'età del tuo uomo.

    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti focalizzare su quello che dicono gli altri. Io mi sposo 10 giorni dopo i miei 22 anni e quando dovevo sposarmi a Maggio ne avevo 21. Mi dicevano “ma perché ti sposi così piccola, sei incinta?” “Ma tieni una vita davanti perché non aspetti”. E me lo continuano a dire. Ma perché non vi fate i fatti vostri? Non esiste un’età adatta, la cosa importante è farlo con consapevolezza. Poi puoi avere 20 anni o 40, l’importante è che noi siamo felici, è L’unica cosa che conta 💞
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Fai quello che sentì e resta serena senza ascoltare nessuno! La vita è tua e il matrimonio è vostro, solo voi siete abilitati a scegliere! Nessun altro, ricordalo sempre ❤️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se mi dovessi fare problemi io sull'età.. Smiley xd

    non farti influenzare cara.. io ho 33 anni, il mio fm 28..

    lascia perdere gli altri.. ascolta il tuo cuore e quello del tuo fm

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Cazzarola, allora se sapessero quanti anni ha il mio fm, direbbero che già ha un piede nella fossa 😅 perché quando ci sposeremo avrà 39 anni!! Non c'è un'età...o meglio, anch'io normalmente penso che sia più "opportuno" sposarsi entro i 30 anni o poco più,ma bisogna anche vedere le esperienze di vita di una persona!! Io sono della stessa idea delle tue amiche per quanto riguarda un figlio e ti dico anche perché... La mia nonna ha avuto mio papà tardi, a 40 anni (le sono morti una bambina di 7 anni e un bambino di 3), quando sono nata io aveva 70 anni e mio papà ne aveva 31... è stata una donna molto longeva perché è morta 4 anni fa a 96 anni, ma secondo me un genitore non dovrebbe essere molto più del figlio... ecco perché dopo il matrimonio ci metteremo all'opera!! Però tu vai avanti con la tua vita senza ascoltare nessuno!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se voi non vi fate problemi, allora non dovreste preoccuparvi di niente, perché la gente ha sempre da ridire su tutto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso anticipare? Sei molto giovane, non c'è nessuna fretta. Poi credo che siate voi a dover decidere se siete pronti. Certo programmare il matrimonio con così tanto anticipo forse è un po' troppo... Penso che siate voi a dover decidere, non sentite nessuno.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Porta pazienza, le persone purtroppo parlano ma quasi sempre danno solo aria alla bocca 😅 Nn ti preoccupare di quello che dicono, tu e il tuo fidanzato andate avanti x la vostra strada con i vostri progetti 💖
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione