Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Curiosa Luglio 2021 Monza e Brianza

Faccende burocratiche

Ilaria, il 1 Febbraio 2021 alle 10:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 7
Salve ragazze!
Sono andata totalmente in pallone con questa ansia e agitazione!
Mi sposerò il 16 luglio e volevo iniziare con le pratiche burocratiche! Mi consigliate di iniziare con quelle religiose (cert battesimo, cresima, ecc) o con quelle del comune? Come mi consigliate di proseguire? Grazie in anticipo! ❤️

7 Risposte

Ultime attività da Sara, il 1 Febbraio 2021 alle 12:54
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi iniziare con quelle religiose, perché poi il prete ti darà il foglio della richiesta di pubblicazioni da portare al comune. Ti consiglio però, nel mentre, di iniziare ad avvisare il comune perché deve procurarsi i vostri atti di nascita...a me ci sono volute un paio di settimane
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti iniziare prima le pratiche religiose, poi sarà il parroco a darti l'elenco della documentazione da portare in municipio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per fortuna corso prematrimoniale già fatto!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao all'inizio le 2 cose vanno in parallelo, è indifferente andare prima al comune o nella parrocchia in cui hai ricevuto il battesimo. A noi hanno rilasciato i certificati subito. Poi dovrai fare il corso prematrimoniale e a quel punto il sacerdote dopo il processing ti rilascia l'attestato di corso prematrimoniale, da qui in poi devo ripassare i procedimenti 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo chiesto gli atti di nascita in comune, poi siamo andati dal parroco con i certificati di battesimo e cresima. Lui ci ha fatto compilare dei moduli tra cui uno da portare in comune, settimana prossima andiamo in comune (nel mentre sono arrivati i documenti che avevano richiesto) a firmare la promessa. Procedono con le pubblicazioni in comune, finite quelle ti consegnano un foglio da portare al parroco e lui procede con le pubblicazioni religiose.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo step sicuramente è iniziare dalle pratiche religiose, quindi iniziare dal certificato di battesimo, cresima nelle chiese dove li avete ricevuti, poi nel comune si residenza chiedete il certificato contestuale (chiedete al parroco che certificati vuole nel contestuale, il nostro voleva residenza cittadinanza e nascita). Con questi potrete andare dal parroco il quale dopo il consenso vi rilascerà il modulo X.
    Con il modulo X potrete andare in comune a fare le pubblicazioni civili (se sapete che c’è molto da attendere prenotate prima l’appuntamento, io ho prenotato oggi anche senza aver fatto ancora il consenso ma tanto le disponibilità partivano da marzo)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la prima cosa forse è richiedere i certificati integrali di battesimo per uso matrimonio (vale 6 mesi dall'emissione) e di cresima nella parrocchia dove sono stati celebrati, perchè probabilmente richiede qualche giorno. Poi servono: certificato dell'avvenuta preparazione, domanda di matrimonio, certificato contestuale di stato libero civile, di cittadinanza italiana e di residenza in Municipio-Stato civile.

Una volta raccolti tutti i documenti fissate la data per consenso religioso e poi civile.

Queste sono le indicazioni che ha dato a noi il parroco! In bocca al lupo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa