Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Curiosa Agosto 2026 Ravenna

Famigliari vaghi

Erika, il 8 Novembre 2025 alle 07:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao! Anche a voi è capitato che i vostri famigliari facessero i vaghi?
Ieri abbiamo inviato gli inviti (io ho la mia famiglia sparpagliata tra nord e sud quindi abbiamo usato whatsapp per comodità) e circa 16 persone della MIA FAMIGLIA mi hanno risposto che ci proveranno, qualcuno ha risposto solo grazie senza aggiungere nient’altro, addirittura qualcuno “Okay!”.
Io non pretendevo una risposta ieri, per carità, è ancora molto presto ma sono rimasta molto delusa da questo comportamento, soprattutto perché arriva dalla mia famiglia, alla quale voglio bene.Se lo avessi saputo avrei invitato più amici, quelli invitai al momento mi hanno già dato conferma tutti.Mi sento un po’ triste, ammetto Smiley sad

25 Risposte

Ultime attività da Paola, il 10 Novembre 2025 alle 15:41
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto anche dal rapporto. Se dovessi inviare su whatsapp l'invito e mio papà mi risponderebbe GRAZIE so che lo fa perchè non sa praticamente scrivere altro con il telefono ahahahahah se invece dovesse rispondermi GRAZIE mio cugino che è al telefono 24/7 si forse me la prenderei perchè mi aspetterei che mi scriva qualcosa tipo 'non mancherò', o 'nonj vedo l'ora!'

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello sicuramente!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non verranno vedrò chi ci tiene davvero a me e noi e chi no! almeno mi schiarisco le idee!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, lo credo anche io e mi dimostrerà chi ci tiene e chi no! 💛
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, anche io ho vissuto all’estero 8 anni, infatti capendo l’impedimento ci siamo proposti di cercare, prenotare e pagare l’alloggio a tutti. In ogni caso a me che vengano o meno, ora, non mi importa, ma la delusione per la risposta poco carina (per non usare brutte parole) c’è e mi sembra lecita, tutto qui!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, penso che il matrimonio sia un bel banco di prova, ho potuto constatarlo personalmente! Capisco la grande delusione ma ti assicuro che quel giorno lascerà spazio alla gioia e non ci penserai minimamente🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che hai scritto, però, non è chiaro che non vengano. Comunque, è vero che quando ci si tiene si cerca di fare il possibile per essere presenti, ma quando c’è di mezzo la distanza si deve tenere in considerazione che non sempre è possibile essere presenti. E te lo dico perché vivo fuori e, purtroppo, a volte ho perso eventi importanti perché ero proprio impossibilitata ad andare.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio fatica a telefonare a più di 30 persone, per giunta i miei familiari (a parte qualcuno) non gradiscono le telefonate. In ogni caso lo sapevano già tutti, erano tutti felici e abbiamo solo confermato la data del matrimonio, inviando gli inviti. Le persone delle quali mi sto “lamentando” hanno detto che non verranno, quindi la mia delusione è ben giustificata 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a noi quelli che ci hanno deluso sono stati proprio i parenti soprattutto dalla parte di mio marito dato che in molti non sono venuti..

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che bisogna anche valutare il carattere del singolo. Mi spiego meglio, i miei zii, per esempio, non sono particolarmente espansivi (nemmeno con i loro stessi figli) quindi non mi sarei mai potuta aspettare un entusiasmo particolare. Poi un’altra cosa è, via whatsapp avete comunicato del matrimonio (per la prima volta) o solo la conferma della data? Nel primo caso io mi sarei aspettata quantomeno una telefonata, un messaggio lo trovo freddo e distaccato. Comunque, in generale, non tutti reagiscono come ci aspettiamo, ma questo non significa necessariamente che non siano felici.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace moltissimo! Anche alcuni familiari di FM - anche abbastanza vicini - ci hanno detto che "proveranno ad esserci". Ci sono rimasta peggio io che lui.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capita, purtroppo 😅 A volte ci si aspetta entusiasmo e invece arrivano risposte telegrafiche o vaghe, e ci rimani male… soprattutto quando si tratta di famiglia.

Non credo sia cattiveria: spesso le persone non realizzano quanto ci teniamo, oppure danno per scontato di venire e quindi rispondono “alla leggera” pensando che basti.

E sì, anche quello “ci proviamo” può far male, soprattutto se gli amici sono stati più calorosi 💕.

È normale sentirsi delusi, ci hai messo cuore e aspettative… ma dai loro un po’ di tempo: molti forse devono organizzarsi, altri non sanno ancora come rispondere, altri ancora semplicemente non sono bravi a mostrarsi entusiasti (ma poi saranno i primi a piangere il giorno delle nozze 🤣).

Vedrai che man mano arriveranno conferme più sentite ✨

Nel frattempo non farti rovinare la gioia: chi c’è con amore vale sempre più di chi arriva per dovere ❤️

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei tranquillamente in tempo ad aggiungere qualche amico che avevi accantonato...noi infatti abbiamo preferito dare piu spazio agli amici che ai parenti proprio perche sapevamo che avrebbero fatto così...infatti ti dico che da 230 poi siamo scesi a 100...quindi ce n è stata gente che c ha deluso! Ma avevamo le persone giuste accanto a noi ed è stata una festa stupenda e intima come in realtà volevamo
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava infatti! Lo penso anch'io
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente molto che hanno risposto così non verranno, provvederò a invitare amici che hanno piacere di esserci che almeno sarà più divertente e non mi avveleno 😅😅
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì anche i miei, parenti stretti Smiley sad
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti così sarà fatto! penso la stessa cosa, sono rimasta delusa ma almeno ho capito a che persone non dare importanza
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo delle volte i parenti non sono partecipi come vorremmo. Io fisserei una data entro la quale avere conferma, dopodiché chi c'è c'è, gli altri si arrangiano.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club...mi spiace, ti capisco, siamo in tanti che hanno vissuto questa situazione.. per me e mio marito ingenui continua a ripetersi con i battesimi dei bimbi..parlo di parenti di primo grado..🥲😅🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo arrivano sempre i signorini del cavolo che se ne escono all'ultimo momento... Perciò fai benissimo! Io dovrò dare conferma alla location 30gg prima quindi se non rispondi per quel periodo ti faccio fuori!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika! Immagino la delusione nel ricevere certe risposte, non deve essere bello. Se te la senti, visto che quel giorno deve essere una gioia, a questo punto invitate qualche altro amico che sicuramente gioirà più di loro 😅 pensi che da queste risposte qualcuno non verrà?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una conferma due settimane prima non posso averla 😅 ho tantissima gente che viene da fuori e ho bisogno di organizzarmi, quindi quando manderò il messaggio di conferma o meno se non lo sanno o continuano a fare i vaghi li taglio fuori, tanto non mi sembrano molto interessati 😅
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, probabilmente è così, quando manderemo i messaggi per chiedere conferma vedremo come andrà 😅
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco l'esserci rimasta male perchè sicuramente ti aspettavi un altro tipo di reazione, tieni però conto (come hai detto anche tu) che alla fine manca parecchio tempo e sarà da vedere poi cosa accadrà Smiley smile

La mancanza di entusiasmo purtroppo capita spesso

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika! Anche i parenti della famiglia del mio fidanzato hanno fatto così, sembra quasi un fastidio che debbano venire 😅 ma tanto le conferme arriveranno, se tutto andrà bene, 2 settimane prima 🫠
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione