Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Saggia Giugno 2014 Torino

Fecondazione assistita, chi ha esperienze in merito?

Alessandra, il 4 Dicembre 2014 alle 12:17 Pubblicato in Future mamme 0 43
Forse mi sto mettendo troppa ansia addosso, ma sto iniziando a prendere informazioni su un possibile percorso....
Chi ha esperienze da poter condividere? Come è andata? A me spaventano i bombardamenti ormonali e...il costo!
Raccontatemi qualcosa...ho quasi 43 anni...

Ps qualcuna di Torino?

43 Risposte

Ultime attività da Luana, il 12 Dicembre 2014 alle 20:26
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io per un periodo sono stata seguita al promea ma non mi sono piaciuti molto. Poi mi sono rivolta al livet e un centro privato, li mi sono trovata bene ho avuto anche il mio positivo ma dopo 10 settimane si è interrotta la gravidanza. Ti dirò i prezzi sono alti ma puoi pagarli in più volte, per quanto riguarda le stimolazioni io ho preso 8 kg ma tt e molto soggettivo. Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Ho preso appuntamento per il 19 gennaio al centro Promea.
    Il centro è convenzionato con il Ssn ma dopo i 42 anni(io ne ho 42 e mezzo) si può accedere al percorso di pma solo privatamente (qui in Piemonte).
    Vi farò sapere..... Smiley winking
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Principiante Giugno 2014 Macerata
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra, non ho letto gli altri commenti, ma per la tua età e se è un pò che ci provate io andrei direttamente in qualche centro...anche perchè, da quel che so, alcuni centri hanno dei limiti di età, ad esempio il mio non mi ricordo se è proprio di 42 o 43 anni...

    In bocca al lupo per tutto, e se hai bisogno scrivimi pure in privato che ti dico un pò di cose!!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse sarò un pochino diretta, ma prendilo come consiglio. A 42 anni nn è il caso di perdere tempo, nn dico di andare direttamente a fare un'inseminazione, ma di cominciare ad affidarsi ad un ginecologo esperto in fertilità che possa valutare la situazione, prescrivere gli accertamenti necessari ed eventualmente iniziare un percorso che nn è detto porti all'inseminazione. Ciao e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te... trovo giustissimo il ripristino di tale tecnica... se sia già attiva sul territorio nn saprei.... nei mesi scorsi si è vociferato di uno stop delle istituzioni .. con motivazioni futili ...

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Non sapevo fosse stata abrogata!! Se è così ne sono felice proprio perché sapevo che vietava la fecondazione eterologa. Quindi se non ho capito male, oggi tale tecnica è possibile anche qui in Italia?
    Se così è, sarebbe una gran cosa l ho sempre trovata una ingiusta limitazione.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, nn credo che tu debba scusarti..... perchè nn mi sono sentita offesa, il mio era un consiglio generale sia per chi scrive che per chi commenta!!!

    Sicuramente hai frainteso il tono del mio messaggio.... nn ho scritto arrabbiata ... ma sintetica e diretta .... andavo di fretta perchè ero stanchissima .... per me è un periodo abbastanza impegnativo questo.

    Per quel che riguarda la tua domanda la legge 40 ( tanto discussa negli ultimi 10 anni) si riferisce e parla di coppie STERILI ... proprio perchè vietava a quest ultimi di far ricorso alla banca del seme ( le coppie erano costrette ad andare all estero per accedere a tali procedure) ..... per fortuna pochi mesi fa è stata abolita .... e adesso anche le persone sterili potranno anche qui in Italia ...se vorranno... diventare genitori con la donazione di seme e ovociti.

    Le coppie infertili come dicevo nell altra risposta, sono persone che hanno basse % di concepimento su fecondazione naturale.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sterile è una persona senza speranza .... ovvero senza gameti !!!!

    Infertili sono coloro i quali hanno ridotte % di concepimento naturale !!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie katia!infatti mi era già venuto un dubbio sono andata a controllare e mi sono subito corretta. Grazie cmq per la tua spiegazione!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia.

    purtroppo ne so qualcosa in materia, ti spiego la differenza, sterile è una coppia che nn riesce a concepire x svariati motivi, infertile è una coppia che può concepire ma nn necessariamente a portare avanti la gravidanza, x concepire si intende l'incontro degli spermatozoi con gli ovociti e quindi la formazione di un embrione nelle sue primissime fasi.

    non è la stessa cosa, x una coppia infertile c'è qualche speranza!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi.. non volevo intasare questo topic Smiley xd
    In realtà mi sono documentata e ho visto che non sono prettamente sinonimi. Ma la mia domanda sul perché cmq nella legge si tratti anche di sterilità rimane.
    Ora non scrivo più promesso Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Um altra cosa. Sterile e infertile sono sinonimi. Cioè di regola si definisce sterile la donna è infertile l uomo. Ma il significato è lo stesso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Katia. Non sapevo che ogni regione funzionasse a suo modo e che addirittura cambia molto la disciplina da pubblico a privato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emma scusa l mi tanto se ho sbagliato.
    Ma non c'è bisogno di essere così dura.
    Io mi scuso, ma ho specificati che non ero sicura di quel che dicevo in quanto non è una mia esperienza personale e di chiedere a forumine mi esperte di me. Come ad esempio sei tu.
    Certe volte si potrebbero usare dei toni anche un po più tranquilli... a me dispiace davvero tanto perché so che le situazione è delicatissima.
    Ho solo dato un mio parere e ho detto quello che ho capito io, srnza dire che era così perché ne ero sicura.
    Ho precisato che non lo ero e che speravo di non aver capito male.
    Se così è chiedo scusa.
    Ma la prossima volta potresti anche dire " guarda alessia non è così perché on realtà è...."
    Non "non spariamo cavolate" o "alimentare speranze".
    Poi non alimentato le speranze di nessuno. Ho solo detto che secondo il mio parere i problemi che hanno sono seri, ma non per forza decisivi su di un eventuale infertilità.
    Poi per favore Emma puoi leggere la legge 40/2004 che tratta proprio della procreazione medicalmente assistita e spiegarmi come mai ai primi articoli parla proprio di sterilità e infertilità?
    Grazie
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I problemi che ha descritto Alessandra sono abbastanza rilevanti, secondo me deve rivolgersi fin da ora ad un buon centro!!!

    Per quel che riguarda il discorso fecondazione... se la coppia fosse STERILE nn ci sarebbe modo di aiutarla con tali procedure ( almeno che tu nn parli di eterologa) .... le coppie per essere sottoposte a fecondazione artificiale debbono essere INFERTILI !!!

    Non voglio fare la saputella.... ma credo che per un tema cosi delicato nn si possano sparare cavolate !!! Vanno dati i consigli giusti... Inutile alimentare false speranze che fanno perdere del tempo prezioso ..... ( poi magari arriva il miracolo... chi lo sa...)

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena non lo sapevo si occupasse anche di fecondazione assistita. Crepiii
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2013 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'istituto clinico Humanitas di Rozzano... è un centro di eccellenza per la fecondazione assistita. Se sei di Pavia, non sei neanche lontana..

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni regione funziona in modo diverso, qui nel Lazio ad esempio gli ospedali che effettuano la PMA fino al lll livello in convenzione con il SSN sono pochi e nn riescono a coprire l'intera domanda ecco perché tanti si rivolgono privatamente, pagando si può fare tutto!

    però ripeto la sanità è di competenza regionale e gestita in maniera differente fra le varie regioni.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra!
    Posso chiederti se è da giugno che ci state provando? Perché secondo me il fatto della tua età o i problemi di tuo marito non sono elementi così rilevanti per un concepimento.
    Poi un altra cosa, se non ho capito male ( attraverso amiche che ne hanno fatto ricorso) la procreazione assistita è limitata solo a coppie che tramite certificato medico siano riconosciute totalmente sterili.
    Nel senso, non sterili entrambi, ma anche solo uno, oppure entrambi non sterili, ma comunque non in grado di concepire insieme.
    Credo che il medico, cmq si debba basare su accertamenti medici.
    Ma da quello che ho capito non è concesso alle coppie ipofertili, ossia con basse possibilità di procreazione.
    Inoltre so che c'è bisogno del consenso da parte della regione.
    Magari senti anche dalle formine più esperte se è così.
    un abbraccio e un grandissimo in bocca al lupo per voi.
    spero che possiate vivere questa bellissima esperienza senza aiuti esterni!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro Smiley sad mi spiace tantissimo per la tua perdita! :'( in realtà è più una cosa psicologica....ho 42 anni e mezzo, mi sono sposata il 14 giugno e i miei 2 ex fidanzati storici hanno entrambi avuto 2 bambini....in più mio marito soffre di una malattia genetica chiamata sindrome di Noonan...è cardiopatico e ha solo 1 testicolo....ho solo paura che a me non possa accadere.... Grazieeeeeeeeee per limboccaallupo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2013 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono rimasta incinta naturalmente a 43 anni...ma poi a 8 settimane l'ho perso, purtroppo pochi giorni fa.

    ...ad ogni modo tra poco riapre la caccia alla cicogna!!! Smiley winking e speriamo che vada meglio...

    Io comunque sono già mamma di tre figli Smiley smile

    Ma perchè pensi già alla procreazione assistita? magari non ti serve neanche....

    In ogni caso in bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica si è trovata bene al S. Raffaele di Milano ( mi pare si chiami cosi) i tempi di attesa sono molto brevi e parliamo di centro pubblico !

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io volevo farlo, qualcuna di voi mi può consigliare un centro medico che sia valido?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah ... anche 40 sono tantini..... nn lo dico io ... ma i ginecologi !!! Se poi vogliamo generalizzare e nascondere la testa sotto la sabbia ... è un altro discorso.

    Non volevo scoraggiare nessuno ( ci mancherebbe!!!) chiedeva info su chi ha vissuto la pma.... e ho semplicemente risposto..... essere sottoposta ad una stimolazione nn è certo una passeggiata, spesso ci sono tanti ostacoli e può perdersi altro tempo prezioso !!!

    Cmq se il desiderio è cosi forte ...tenterei il tutto e per tutto subito !!!

    Per chi ha scritto che ci sono gravidanze anche a 50 anni... bè dubito che siano omologhe !!! ( sottolineo che sono favorevole per l eterologa) .

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ommioddio!!!!!! Meraviglioso! !!!!!!!! ^_^
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2013 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ad esempio! a 43 anni incinta naturalmente..

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora un superaugurio!!! Speriamo di ricevere un bel regalo di Natale!!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo prontissimi! Stiamo provando naturalmente e abbiamo preso anche appuntamento per un colloquio con un centro per la pma..anche noi speriamo che la cicogna arrivi prima Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considerata la fascia di età, più che iniziare a riflettere è bene prendere la cosa di petto...io ne ho 35 e me ne stavo bella tranquilla, pensando che non avrei avuto chissà quali problemi, essendo tutto a posto al controllo, poi il mio ginecologo mi ha prescritto delle analisi ed è risultato che le mie ovaie sono come quelle di una over 40...quindi sospesa pillola iniziati i tentativi e a gennaio contatto un centro sempre che la cicogna non mi voglia graziare prima!

    Come mi ha detto il mio ginecologo "scusa la brutalità, ma preferisco essere pragmatico", se al controllo è tutto ok, e ormoni e altri valori sono a posto..io proverei la via naturale, mentre magari prendi contatto con qualche centro.

    Se ci fosse qualche problema, sicuramente ci saranno vari tentativi da fare per risolverli.

    Nonostante la mia situazione sono fiduciosa anche io, come te, unica cosa se fossi in te velocizzerei i tempi se vi sentite pronti!!!!

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Smiley smile ne ho parlato con mio marito e siamo più sereni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione