Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Giugno 2025 Napoli

Fedi

Chiara, il 23 Novembre 2024 alle 16:51 Pubblicato in Matrimonio.com 0 55
Buongiorno a tutte, stiamo facendo un paio di preventivi per le fedi. Da una gioielleria ci è stato detto che nel momento in cui sceglieremo bisogna pagare tutta la somma in anticipo. Ricordo da una mia vecchia esperienza di aver dato solo un anticipo per ‘bloccare’ il prezzo e poi aver saldato al ritiro con gli sposi qualche settimana prima del matrimonio. Vorrei sapere, in base alle vostre recenti esperienze, se è una pratica comune o è strana la proposta di saldare tutto con così largo anticipo. (7 mesi prima).

55 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Novembre 2025 alle 17:30
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, il mio è un post vecchio. 😅
    Mi sono già sposata.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bloccato all’ordine. Ho scelto la Unoaerre 10 grammi e le fedi Unoaerre originali arrivano con il sigillo attaccato alla fede così sai che nessuno mai l’ha indossata prima di te. Anche per questo di solito paghi prima
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato tutta la somma in anticipo. E l’altro ieri fintamente ho ritirato la mia fede!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti per quanto riguarda a noi ha fatto scegliere tutto anche quanto dare di caparra. Se avevamo problemi ha detto pure che andavano bene 50 euro di caparra e infatti non abbiamo dato 50 euro ma nemmeno il 25/30 per cento come la maggior parte chiedono, abbiamo dato meno. Dopo lui ci ha pure detto che se il prezzo sale di 5 euro non ci cambia il preventivo (la differenza quindi ci perde lui). Dopo siamo stati noi a decidere di pagare l'intero (Ancora no ma paghiamo questa settimana) nessuno ci ha obbligati, anche perché me le regala mia nonna e già costano molto,sinceramente non vorrei fargli spendere 400 euro in più solo per aspettare aprile.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io sono d’accordo con te, non capisco come sia possibile che io blocco le fedi ora con un acconto ad un prezzo e poi quando le ritiro le pago con un’altra valutazione. Io approfondirò questa situazione perché voglio capirci bene.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2026 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se tu fai l’ordine il 10 maggio, paghi l’oro al 10 di maggio. Se poi hai bisogno di tempo per farle ok, ma non capisco il problema delle variazioni di prezzo. Anche perché se dovesse calare dubito mi facciano lo sconto. Quindi lascerei l’acconto e poi verrei a ritirare le fedi e salderei il conto. Cambierei gioielleria se mi chiedesse il saldo senza aver visto il prodotto finale. Trovo inconcepibile il contrario… praticamente il matrimonio viene visto solo un modo per chiedere più aoldi 🥲
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si lascia una caparra e si paga al ritiro. Ti conviene cambiare gioielleria
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io sapevo così, leggendo i commenti però nessuno è delle mie zone. Quindi non dipende da questo, sarà una politica singolare delle gioiellerie, non lo so.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so di dove sei ma dalle mie parti non esiste,non lo fa nessuno🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece leggendo i commenti non è strano, alcune gioiellerie sulle fedi chiedono il saldo immediato da come leggo.
    Boh sono più confusa di prima😂
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi abbiamo pagato alla consegna e non mi risulta nemmeno che si saldi in anticipo,nessun fornitore tra l'altro solitamente lo richiede!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti è una scelta personale 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto le gioiellerie che non posso saperlo se aumenterà o scenderà, quindi dobbiamo valutare noi.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io controllo questo sito qui Fedi 1

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso sta a 83 ma dove ho fatto preventivi gioiellerie orafi ecc anche a me hanno di anticipare perché dicono che ad anno nuovo può arrivare anche a 100.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso l’oro oscilla tra gli 82 e gli 84 euro al grammo.
    Per paura che aumenti avevamo pensato di anticiparci, ma nessuno può darci certezza né che diminuisca e neanche che aumenti. Quindi penso faremo delle valutazioni più approfondite
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’aumento c’è stato a cavallo dell’anno: a dicembre un prezzo a gennaio un’altro, nel giro di 10 giorni nemmeno. Non oso pensare ora quanto costano.
    Poi loro si son proposti di tenercele fino a poco prima del matrimonio ma noi le abbiamo ritirate.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo con così tanto anticipo ci sta, noi non volevamo stare comunque con le fedi in casa per 7 mesi. Quindi abbiamo sempre saputo che si ordinano bloccando il prezzo dell’oro e qualche settimana prima si ritiravano, evidentemente non tutte le gioiellerie hanno la stessa politica
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mi ha detto che bisogna saldare e basta, non ci ha fatto scegliere
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo pagato tutto al momento dell’ordine e circa una settimana dopo le abbiamo ritirate. E ci è andata bene perché le avremmo pagate 400€ in più. Ordinate a fine dicembre (2022), ritirate la prima settimana di gennaio 2023. Ci siamo sposati ad aprile 2024.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi tipo ha fatto scegliere anche quanto dare di caparra se 50 100 ecc
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti fa scegliere a te? A noi si ci ha detto che non pagandole tutte poteva cambiare il prezzo ma comunque ci ha fatto lasciare solo la caparra e decidere a noi quanto dare il resto. Noi la rimanenza appunto la diamo in settimana per scelta nostra per evitare crescita dell'oro ma le abbiamo fermate più di un mese fa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi tu , al msssimo ti levi subito il costo e non ci pensi più ♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il problema è che la gioielleria ci ha detto che vuole saldato tutto subito 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di cambiare gioielleria
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, credo si possa bloccare con un anticipo per ordinarle ma poi si salda alla consegna 💕 noi le facciamo da un orafo di fiducia ci ha fatto un ottimo prezzo e più avanti gli daremo la somma
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi hanno fatto lo stesso discorso infatti che solo con la caparra non avremmo bloccato il prezzo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma in teoria se dai un acconto blocchi la valutazione dell’oro che c’è in quel momento, altrimenti è insensato 🤷🏻‍♀️😱
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove siamo andati noi non è una gioielleria, è proprio un orafo che prende i materiali oro ecc e le crea da zero con il disegno che abbiamo fatto insieme ma sicuramente il concetto è simile del prezzo caparre ecc infatti anche noi le paghiamo questa settimana per fermare dato che è un regalo di mia nonna e vorrei evitare di fargli spendere molto di più
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato una caparra ma al momento del ritiro abbiamo pagato un prezzo più alto perché nel frattempo era cambiato il costo dell’ oro
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok allora non è solo la gioielleria dove siamo andati noi che ha questa politica.
    No ovviamente se non ho certezza del prezzo le prendo e le pago per intero, altrimenti non avrebbe senso andarci ora. Stiamo andando proprio ora per evitare l’aumento dell’oro
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto la caparra però dicendo che finché non le paghiamo tutte non si blocca il prezzo dell'oro e quindi il preventivo iniziale potrebbe aumentare se le paghiamo tutte l'anno prossimo dato che comunque l'oro dicono aumenterà ancora di più. (Dopo a noi hanno anche detto che per poco lasciano perdere. Quando abbiamo pagato la caparra stava a 82 euro al grammo e ci hanno detto che se sale di 4/5 euro ci lascia lo stesso preventivo invece se come immaginano ad anno nuovo salirà anche di 10 euro in quel caso qualcosina sul preventivo cambia)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione