Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Salvatore
Sposo Curioso Giugno 2017 Agrigento

Fedi bicolore: oro rosa e bianco! vero che si rovinano e diventano gialle?

Salvatore, il 31 Marzo 2017 alle 18:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Stiamo valutando queste fedi unoaerre. Un gioielliere di fiducia me le ha sconsigliate perché sono oro di giallo "bagnato" dei due colori e quindi col tempo si rovinano e si dovrebbero ribagnare. In più parla del discorso che il bianco diventa giallo. Voi che mi dite? Ho paura

Fedi bicolore: oro rosa e bianco! vero che si rovinano e diventanti gialle? - 1

19 Risposte

Ultime attività da Salvatore, il 3 Aprile 2017 alle 08:20
  • Salvatore
    Sposo Curioso Giugno 2017 Agrigento
    Salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze e ragazzi vi ringrazio tutti perchè mi avete convinto nella decisione: prendo le fedi che mi piacciono ovvero quelle in foto!

    La scelta è stata fatta in base alle vostre parole e al fatto che ho anche visto qualche oro bianco come diventa col tempo.

    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, seguiremo senza dubbio i tuoi consigli! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no. Lo scopri non appena scolorisce, perché nella garanzia ovviamente c'è scritto che è oro. Io comunque ho chiesto espressamente oro rosa, che non fosse però un bagno. In questo modo, se ti vende un anello che non è oro rosa, ma ad esempio un giallo colorato, puoi farti o risarcire o sostituire il prodotto. Normalmente, se lo chiedi prima, sanno che dinanzi hanno una che ne capisce e fanno meno i furbi. E se ti mettono le mani avanti, dicendo che non esiste questa lega , il mio consiglio è cambia direttamente gioielliere senza star lì a spiegargli nulla...
    • Rispondi
  • Salvatore
    Sposo Curioso Giugno 2017 Agrigento
    Salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazzi ho iniziato la mattinata con un sospiro di sollievo perchè, dopo svariate chiamate anche alla ditta (il commerciale era chiuso ahime ), mi hanno tutti confermaot una cosa: Questo modello è fatto di pura LEGA e quindi non è oro "verniciato" di roa e bianco.

    Rimane pero il discorso dell'oro bianco dove alcuni mi dicono che perde il rodio col tempo o i semplici graffi e diventa opaco mentre altri ancora parlano di "ingiallimento".

    Dove sta la realtà della cosa?

    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lily, c'è un modo per capire se l'hanno fatto con la giusta lega o se l'hanno solo "dipinto"? Smiley ring
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le rodiature (è così che si chiamano i bagni) una volta avevano un materiale che ora non si può più usare, ma era molto duraturo (ma molto tossico da smaltire). Da qualche anno devono seguire delle normative europee e vengono fatte con un'altra lega, meno inquinante nello smaltimento ma non così duratura. È questo il motivo del perché il tuo anello è ancora bello. L'oro bianco è un anello in oro giallo "bagnato" di bianco, mentre l'oro rosa è una lega di rame e oro, ma essendo una lega non può sbiadire o perdere colore Smiley winking
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che il bianco diventi giallo è verissimo. A me è successo con un anello di oro bianco.
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2017 Arezzo
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso le fedi comode unoerre rosa, prese direttamente in fabbrica ad Arezzo. La signora ci spiegava che le fedi di oro bianco ad utilizzarla per lavori in casa detersivi ecc... si ingialliscono perché sono solo "bagnate" mentre le altre, oro giallo e rosa sono fatte in modo diverso e non si rovinavano .
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto una breve ricerca su internet..devo dire che avete ragione..l oro bianco contiene oro e argento..l oro rosa oro,argento e rame..quindi dovrebbero rimanere dello stesso colore..poi sicuramente esiste l oro giallo dipinto di bianco..ma quello come mia tu..è un altro discorso!non ci resta che affidarsi a gioiellieri e Orefici onesti..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio capire se possano essere materiali particolari e non proprio oro "puro" bianco e oro "puro" rosa..non me ne intendo,devo ancora iniziare ad informarmi sulle fedi, ma io ho una fedina di oro bianco da quasi 10 anni e non è cambiata per niente! Al massimo si striscia un po e si opacizza ma con una lucidata torna nuova!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, sono leghe diverse non è oro "colorato"...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che l oro essendo giallo di natura tende a tornare giallo se trattato per farlo essere bianco e rosa.... Torna alla sua origine diciamo.....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Luglio 2017 Cuneo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono proprio di oro rosa non diventano gialle è più l'oro bianco che tende ad ingiallire ma se lo porti dal gioielliere o dall'orafo te le fa diventare come nuove
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è differenza fra oro bianco e oro giallo rodiato,questo si
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa see i correggo ma i gioiellieri su ste cose ci marciano troppo, meglio mettersi in guardia. Anche l'oro bianco resta bianco. Con la fedina con cui faccio di tutto, in sei anni ha solo perso la rodiatura. Come l'oro rosa anche l'oro bianco nasce così, è la tipologia più delicata perché l'argento presente in modo più massiccio ossida di più. Purtroppo in molti te la raccontano così perché dovrebbero spiegarti che i pezzi fermi da anni vengono "rinnovati" per venderli. Sto giochino l'hanno fatto in una nota catena a fm. L'anello che mi ha regalato è diventato in una zona giallo dopo neppure due mesi e dire che lo maneggio con cura per paura di perdere la pietra....infatti sono nera e non ci comprerò mai più nulla.
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, l'oro che viene usato non è mai provato puro al 100% perché sarebbe troppo malleabile, l'unica differenza è che il bianco 18K equivale a 750 millesimi di oro puro e 250 di rame e palladio che dopo un po ingiallisce ma basta portarlo in gioielleria mentre l'oro giallo ai 750 gli vengono aggiunti zinco rame e argento
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L oro bianco sicuramente diventa giallo,perché è oro giallo "dipinto" di bianco..rodiato..sull oro rosa ho qualche dubbio,perché l oro rosa è un oro meno pregiato,cioè contiene al suo interno più rame che argento (l oro comune che troviamo nelle gioiellerie è un mix di oro,argento e rame) quindi potrebbe restare rosa sempre,ma non ne sono sicura..
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in teoria le fedi dovrebbero esser fatte di due tipologie di oro. L'oro, di qualsiasi colore lo scegli, non cambia colore perché è una lega, nasce proprio così, può nel tempo graffiarsi e diventare un po' opaco ma.in assoluto non diventa qualcos'altro. Se da rosa o bianco diventa giallo, ti stanno vendendo un anello nato di un colore diverso, e ribagnato per renderlo più "appetibile" sul mercato. Conta che io per un po' lavorato in gioielleria, e quando ho fatto i preventivi per le fedi il mese scorso, un gioielliere mi raccontò più o meno la stessa solfa che hanno raccontato a te, solo che io non ne volevo bicolore ma solo in oro rosa; quando gli ho detto chiaramente che l'oro nasce come lega e non scolorisce e che stava mettendo le mani avanti ha finito di controbattere quando gli ho detto che avevo fatto anch'io il suo lavoro a quel punto, non ha saputo più che rispondermi....io cambierei gioielliere. Ascoltane altri
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che diventano gialle. Cioè l'oro rosa e l'oro bianco non è altro che il classico oro colorato quindi a lungo andare (neanche tanto lungo, 8/9 mesi massimo) tornano del colore iniziale ma puoi prenderle e farle rodiare a cadenza. Cioè si risolve, non è che rimangono gialle per la vita però devi starci dietro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione