Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Luglio 2021 Palermo

Fedi e compari

Serena, il 14 Ottobre 2019 alle 07:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 46
Ciao a tutte, nn so da voi ma in Sicilia si usa che le fedi vengano regalati agli sposi dai compari che loro scelgono, una coppia di amici o parenti. Noi eravamo molto indecisi su quale coppia scegliere tra due coppie di amici così per nn fare restare male nessuna delle due coppie, in quanto quello del compari è un ruolo.importante quanto quello dei testimoni, abbiamo deciso di fare un sorteggio davanti a loro per togliere ogni dubbio ed ogni possibile malumore dal nn scelti. Pensavamo di fare una cosa carina ma appena abbiamo comunicato la notizia tutti sembravano correre ai ripari.... una coppia diceva che nn poteva sostenere questa spesa... falsissimo considerato che lavorano entrambi e tutti i conti sono pagati dai genitori.... l'altra invece diceva che nn gli era piaciuta questa cosa del sorteggio che nn aveva senso e c erano rimasti male... palese falsità xk quando ha avuto la notizia è diventato pallido come un lenzuolo al pensiero della spesa. Cmq alla fine abbiamo deciso di nn chiederle a nessuno e di comprarle da noi. Ma io ci sono rimasta molto male xk noi nn ci saremmo comportati così... scusate lo sfogo

46 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Ottobre 2019 alle 11:37
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono dell'idea che le dovete comprare voi.. Loro possono offrifrsi a pagarle, ma fare ad estrazione per cui deve essere il mio compare, mi sembra poco carino. Come che tu dica che è falso che una coppia non possa mettere soldi considerato che lavorano entrambi..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se basassi il matrimonio su quello che mi viene regalato allora nn mi sposerei. X chi nn è di Palermo forse può sembrare assurdo ma da noi è così. Nn volevo sfruttare nessuno
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono totalmente d'accordo con ciò che hai scritto... Avrebbero dovuto pronunciarsi loro... Basare un matrimonio su ciò che ti viene regalato, bhe..io non lo farei mai...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A Palermo si usa così.... E dovrebbe essere un onore
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate bene a comprarvele da soli, anche noi abbiamo fatto così! Non so, sarò strana io ma io non avrei mai chiesto di farmele regalare, avrei aspettato che si proponessero loro!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena anch’io di palermo mi dispiace ma infondo si vede che non ci tenevano entrambe le coppie a farti da compare ..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nessun obbligo al mio matrimonio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io non approvo assolutamente gli "obblighi" per seguire le tradizioni!
    anche perchè sono tradizioni costose!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi andrebbero regalate da testimoni o amici SOLO se sono loro a richiederlo... anche perchè non sono una spesa indifferente e non tutti desiderano/possono fare un regalo simile

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bhe se hanno un braccio lungo e uno corto....... è un altro discorso...... mi dispiace... generalmente si scelgono persone vicinissime a noi ed è normale rimanerci male... ma cmq pensa che siete liberi nella scelta e fregatene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti ...io per evitare ciò ho scelto mia madre e mio suocero loro sono felici e anche noi 😜
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse avete fatto una scelta non condivisa. Noie avremmo comprate da soli proprio per non impelagare nessuno e non avere limiti di budget. Uno dei miei fratelli ha insistito e le ha pagate lui. Secondo me sono usanze ormai sorpassate,almeno Iole considero tali. Le fedi devo metterle tutta la vita, non mi va di avere limiti nella scelta, né però obbligare qualcuno a spendere 1000€
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo ho un problema più grande. Anche da noi c'è la tradizione che i testimoni pagano le Fedi, però a noi sta capitando che una coppia di amici nostri dove lei fare da testimone a me vogliono regalarci le Fedi 😩 essendo una spesa adesso non altissima perché le Fedi che piacciono a noi costano il giusto farle pagare tutte a loro ci mette in imbarazzo anche nei confronti degli altri testimoni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è tutta qui la verità
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anke da me si da x scontato ke devono regalare le fedi... Ma cmq nn è un obbligo... Evidentemente alle persone a cui l'hai kiesto nn faceva piacere farlo e hanno inventato scuse 😔☹️😞
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima 👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io nn l'ho imposto a nessuno. Potevano benissimo con argomentazioni reali dirci che nn se la sentivano. Questo è l'unico pensiero. E cmq nn so da te ma da noi se tu lo.proponi a qualcuno l altro da già per scontato che ti regalerà le fedi. La differenza è che tua sorella è stata onorata... per loro è stato solo un peso
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene. Poi se qualcuno si offrirà di regalarvele allora valutate la proposta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ormai siamo decisi a comprarle da solo. Con il senno di poi lo avrei suggerito prima
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No il sorteggio nasceva con l'idea che erano entrambe coppie importanti per noi e visto che è un ruolo importante pensavamo che gli altri amici ci sarebbero rimasti male se fossimo andati diretti dall'altra coppia
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi nn volevo che me le regalassero per fargli spendere una fortuna sono una persona molto semplice e cerco sempre di tutelare tutti mi sarei accontentata anche di quella più economica veramente.Cmq adesso x lo meno nn dovrò accontentarmi e sceglierò secondo il mio gusto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma ormai nn mi interessa più. Era solo uno sfogo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn penso 😅 cmq grazie del suggerimento
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nn farò mai più questo errore
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nn è xk a loro nn piace l usanza xk quando è stato il loro momento nn si sono fatti molto scrupoli sul chiedere ad altri
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma figurati nessun obbligo se mai doveva essere un piacere ma credimi che se mi avessero dato altre motivazioni nn me la sarei presa. Cmq nn fa nulla almeno posso sceglierla senza farmi il pensiero di nn fare spendere tanto a loro
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi per loro nn era davvero un problema economico il vero problema era che nn volevano spendere per altri fuori da loro. Cmq è andata così
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Avellino
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea del sorteggio non mi piace tanto però non mi piace nemmeno la reazione dei tuoi amici. Detto questo anche noi abbiamo 4 testimoni ma non saremo certo noi a dire chi deve comprarcele, anzi loro si sono proposti e divideranno la spesa tutti e quattro
    • Rispondi
  • Lilì
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre quando dicono che la cosa del sorteggio non è stata carina, l’avessero fatta a me avrei rifiutato.


    Da me le fedi le dovrebbero regalare i testimoni, ma visto che sono due coppie diverse, avranno la spesa divisa, anche se stiamo valutando di prendercele noi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, essendo in 4, avreste potuto lasciare comprare le fedi ad entrambe le coppie, così la spesa sarebbe stata dimezzata. Comunque lascia le cose così, anche noi abbiamo preferito comprare le fedi di tasca nostra, d'altronde saresti comunque obbligata a far loro un regalo, tanto vale comprare le fedi e spendere quanto vuoi senza problemi 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione