Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Luglio 2021 Palermo

Fedi e compari

Serena, il 14 Ottobre 2019 alle 07:21

Pubblicato in Prima delle nozze 46

Ciao a tutte, nn so da voi ma in Sicilia si usa che le fedi vengano regalati agli sposi dai compari che loro scelgono, una coppia di amici o parenti. Noi eravamo molto indecisi su quale coppia scegliere tra due coppie di amici così per nn fare restare male nessuna delle due coppie, in quanto quello...
Ciao a tutte, nn so da voi ma in Sicilia si usa che le fedi vengano regalati agli sposi dai compari che loro scelgono, una coppia di amici o parenti. Noi eravamo molto indecisi su quale coppia scegliere tra due coppie di amici così per nn fare restare male nessuna delle due coppie, in quanto quello del compari è un ruolo.importante quanto quello dei testimoni, abbiamo deciso di fare un sorteggio davanti a loro per togliere ogni dubbio ed ogni possibile malumore dal nn scelti. Pensavamo di fare una cosa carina ma appena abbiamo comunicato la notizia tutti sembravano correre ai ripari.... una coppia diceva che nn poteva sostenere questa spesa... falsissimo considerato che lavorano entrambi e tutti i conti sono pagati dai genitori.... l'altra invece diceva che nn gli era piaciuta questa cosa del sorteggio che nn aveva senso e c erano rimasti male... palese falsità xk quando ha avuto la notizia è diventato pallido come un lenzuolo al pensiero della spesa. Cmq alla fine abbiamo deciso di nn chiederle a nessuno e di comprarle da noi. Ma io ci sono rimasta molto male xk noi nn ci saremmo comportati così... scusate lo sfogo

46 Risposte

  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke da noi a Napoli c'è il compare di fedi.. L'abbiamo proposto a mia sorella e suo fratello senza bisogno di dirgli di regalarci le fedi... L'hanno detto loro a noi essendo onorati della nostra scelta...è una cosa ke deve exe fatta con il cuore e il piacere di farla... Nn deve exe imposta... 🥰🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il sorteggio davanti a loro non è molto carino.Ci sarei rimasta male pure io,se devi scegliere qualcuno dovresti scegliere in base ad aspetti più profondi e non sulla base del “può permettersi una spesa così,oppure no.”
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa del sorteggio in effetti è poco carina e indelicata. Di solito si usa che sono loro che si propongono di regalare le fedi anche perché per quanto puoi conoscere le persone non sai mai la realtà dei fatti. Poi non è neanche un budget fisso, per le fedi si può spendere dai 500€ ai 2000€ e imporre a una coppia di affrontare questa spesa lo trovo poco corretto. Al paese del mio ragazzo si usano i compari di anelli ma noi abbiamo deciso di comprarle da soli nonostante sceglieremo delle fedi molto semplici.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sorteggio sinceramente non piace neanche a me detto questo ci credo che ci sei rimasta male ma non tutti i mali vengono per nuocere
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Forlì-Cesena
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra zona, ultimamente, le fedi vengono regalate dai testimoni. Noi non abbiamo chiesto a loro direttamente, si sono proposti da soli di farci questo regalo. Essendo il 6 la spesa è stata anche minima.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai non ci pensare , diciamo che l'idea del sorteggio non mi piace e devi pensare che infondo la reale situazione economica non la conosci .
    I nostri testimoni ci hanno chiesto cosa volevamo e gli abbiamo detto di farci un buono in gioielleria , in modo da spendere secondo le loro possibilità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi normalmente le fedi le regalano i testimoni, ma noi volevamo fare la nostra scelta, quindi abbiamo deciso di comprarcele da noi, e ne abbiamo scelto un paio un po' costoso. Mia cognata ha deciso di regalarcene metà, è stato un gesto molto carino. A lei si sono aggiunti l'altro testimone di mio marito e una delle mie testimoni, che ce ne hanno regalato un altro po', riducendo di parecchio la nostra spesa finale: è stato bello così perché non c'è stato nessun obbligo, bensì un gesto partito dal cuore. Credo che così sia anche più apprezzato... sceglietele voi in base alle vostre finanze, e poi chissà, magari qualcuno si farà avanti per farvi un regalo inaspettato ^^

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è meglio non delegare spese a nessuno. Ognuno regali quello che si sente, che non coinciderà mai con quello che "può". Perché c'è gente che chiederebbe un prestito per farti un regalo perché non se lo può permettere, altri invece non verrebbero proprio al matrimonio perché hanno troppe spese (superflue). Perciò fregatene. Si dice al mio paese "a ci vena cond!" (A chi verrà sarà data considerazione)
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che le fedi vengano regalate dai testimoni...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo siciliani e devo dire che qst tradizione sta morendo e meno male aggiungerei...capisco la tua delusione ma magari anche se qst amici economicamente stanno bene a loro non piace qst cosa come non piace a me e mio marito.... noi infatti ce le siamo comprate noi x essere liberi nella scelta è lasciare liberi i testimoni di regalare qll che potevano xké infondo le tasche della gente nn le possiamo conoscere
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena!anche se da voi è tradizione io personalmente non approvo gli"obblighi"...
    Comunque pensa il positivo,potete sceglierle voi e prenderle a vostro piacimento😊senza dire grazie a nessuno😉
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena, a essere onesta l'idea del sorteggio non era male ma si può anche capire che qualcuno resti con l'amaro in bocca facendo altri pensieri.. Per quanto riguarda l'altra coppia invece, benché lavorino entrambi, ecc ecc, non puoi fare i conti in tasca! Magari stanno mettendo via i soldi per dei progetti tutti loro e non ve lo hanno anticipato, o magari hanno altre spese di cui voi non siete a conoscenza.. In ogni caso pazienza, tutte le persone sono diverse e si comportano in modo diverso.. Non pensarci troppo altrimenti ti rammarichi
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa del sorteggio non sarebbe andata a genio nemmeno a me🙄
    Ti consiglierei di sorvolare su loro e scegliere qualcun'altro 😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea del sorteggio sinceramente non sarebbe piaciuta nemmeno a me. E per quanto riguarda le fedi ho sempre pensato che se qualcuno si fosse offerto bene, altrimenti ce le saremmo pagare noi. Va bene se vuoi seguire le tradizioni ma non sulle finanze degli altri indipendentemente che possano o meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione