Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andreina
Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso

Fedi nunziali

Andreina, il 21 Febbraio 2021 alle 12:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Ciao a tutti! Mancano circa 5 mesi al mio matrimonio ma nessuno dei testimoni ancora si è fatto avanti per quanto riguarda le fedi. Come dovrei comportarmi? Io ho pensato di arrangiarmi! Chi fa da se fa per tre secondo me! Consigli?

54 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 9 Marzo 2021 alle 19:33
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂🙈🙈
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, il problema è che non tutti ci arrivano 😂🙏🏻
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi è così semplice! Cioè nel caso in cui sarei testimone saprei già cosa fare senza impazzire a cosa regalare o quanto regalare! Così sai già cosa fare e stai apposto 😂
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrerebbe brutto chiederlo sinceramente per come sono fatta io! Nel mio caso si è fatta avanti la mia testimone ma nel caso in cui non fosse successo le avremmo prese noi! Casomai potresti parlare con lei di come ti piacerebbero le fedi e vedi che ti dice lei
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙏🏻 In bocca a lupo anche a te! ❤️
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo, un mese prima per evitare ulteriori pensieri credo sia giusto! In bocca al lupo e auguroniiii Smiley love

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi muoverò questo fine settimana per dare un occhio ai prezzi e vedere cosa c’è di carino e per maggio le fermo (mi sposo a fine luglio).. meglio anticipare un pochino piuttosto che avere ansie. Ne abbiamo già abbastanza di ansie 😂
    • Rispondi
  • Marica
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti guarda comprandole l'anno scorso avremmo risparmiato un bel pò e ci saremmo tolte già un bel pensiero... E vabbè è andata cosi!! Intanto io mi sono fatta un giro e mi hanno detto che ci vogliono massimo 15-20 giorni quindi sposandomi il 5 agosto credo che andrò ad ordinarle a giugno per stare tranquilla..

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e comunque io stessa storia tua eh! In due anni nessuno si è fatto avanti.. veramente a saperlo mi sarei arrangiata prima !
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda a saperlo le avrei comprate l’anno scorso! Mi sarei tolta il pensiero e avrei pure risparmiato! 😭
    • Rispondi
  • Marica
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci troviamo nella tua stessa situazione. Abbiamo 4 testimoni e nessuno si è fatto avanti per le fedi. Dovevamo sposarci l'anno scorso e abbiamo rimandato a quest'anno ma ad oggi ancora nulla. In realtà siamo andati a farci un giro e i prezzi sono notevolmente aumentati. Nel 2017 noi abbiamo fatto da testimoni e abbiamo pagato le fedi sui 650 euro, adesso ci costerebbero almeno 200-300 euro in più. Alla fine credo che le compreremo noi..

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è una vera fatica!! Io non sono molto da tradizioni in realtà! Mi farei tutto da sola senza chiedere niente a nessuno! È più pratico, veloce e sicuro! Io tipo non sono una che si fa tanti problemi in genere, però in queste situazioni si va a contatto con centinaia di modi di pensare e devi stare attenta a non offendere nessuno. Una fatica impressionante veramente! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito Smiley smile sicuramente c'è stato qualche corto-circuito di comunicazione/comprensione tra la tua mamma e i testimoni... ma sai se lei ci aveva già parlato con i tuoi testimoni e quindi sapeva con certezza che loro te le avrebbero fatte? O forse era solo una sua idea che si basa sulla tradizione, ma magari ai testimoni (che immagino siano giovani come te e magari questa tradizione non la conoscono...) nessuno lo aveva detto?

Se fosse successo a me, prima di muovermi cercherei di capire cosa è successo a livello di informazione/comunicazione, anche per evitare che magari poi i testimoni si offendano perchè nessuno gli ha detto niente.

Mamma mia che fatica Smiley atonished

Per certi versi è più semplice (anche se più costoso...) pagarsi tutto da soli e non doversi preoccupare di tutte queste delicate questioni diplomatiche Smiley laugh

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una lotta infinita ormai per noi sposi ! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti spiego, io l’anno scorso mi stavo muovendo per cercare le fedi e fermarle (dovevo sposarmi l’anno scorso) però mia mamma mi ha detto che sarebbero stati i testimoni a farmele e quindi mi disse di aspettare. Però a questo punto, visto che sono passati 2 anni praticamente, e nessuno si è ancora fatto avanti penso che dovrei arrangiarmi, anche perché non vorrei obbligare nessuno, se fosse un gesto volontario lo apprezzerei ma in questo caso suppongo di dovermi arrangiare.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati, in un matrimonio tutto fa differenza 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa non ho capito la domanda Smiley shame vuoi dire che dalle tue parti è tradizione che le fedi le regalino i testimoni? Da noi non si usa... però se vuoi un consiglio, potresti cercare di capire in modo discreto se loro sanno che voi vi aspettate questo gesto... magari semplicemente non ne sono a conoscenza Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo in bene!!!

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Io però sono per le cose più semplici e veloci perché mi vengono le ansie 😂🙏🏻
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si di fatti io sposandomi a fine luglio stavo pensando di cominciare da marzo a dare un’occhiata in giro sperando che non ci chiudano di nuovo sennò diventa tutto più difficile
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha esatto 😂 vabbè che in un matrimonio non sono sicuramente le fedi a fare la differenza di spesa 😂 però apprezzerei tantissimo il gesto quello si!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, andiamo contro corrente perché la tradizione direbbe di andare in gioielleria qui in paese. Però il mio fidanzato, mi ha fatto questa proposta e io la preferisco. Smiley smile Potremo addirittura disegnarle noi. Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow così Ve le fa come volete!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di farcele fare da un'amica, che è jewel design, poi ci arrangiamo noi a pagarle.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche per noi è così quindi abbiamo cominciato a fare un giro nelle gioiellerie della zona per farci un'idea dei modelli e dei prezzi. Mi sposo a settembre e andremo a confermarle tra maggio e giugno

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno stai tranquilla, poi se all’ultimo passa qualcuno alla cassa... meglio 😉
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava e bocca la lupo ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari i tuoi testimoni non sanno che vuoi che le fedi le regalino loro?
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che faremo sicuramente! Anche perché io sono la tipica persona che piace farsi le cose da se’. Mi sento più sicura se ho la situazione sotto controllo 😂
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Non prenderlo come disinteresse, magari loro conoscono il galateo e sanno che non spetta a loro l'acquisto delle fedi. O magari si ispireranno alla usanza popolare e si proporranno di farlo. Intanto voi, quando riterrete sia arrivato il momento, andate a sceglierle prevenivando di doverle pagare, poi si vedrà.
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie mille per la delucidazione! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andreina. In realtà, a differenza di quanto credono in molti, i testimoni non sono tenuti ad acquistare le fedi. Si possono avere tanti testimoni, anche se solo in quattro firmano in chiesa e solo due in comune. Le fedi vanno acquistate dagli sposi, o dallo sposo e solo custodite da uno dei testimoni. Diverse sono le figure, diffuse soprattutto da noi al sud, dei cosiddetti "compari di anelli", i quali sono una coppia e regalano anche le fedi. Quindi non date per scontato che siano i testimoni a regalare le fedi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione