Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeriya
Sposa Novella Dicembre 2026 Bergamo

Fedi nuziali

Valeriya, il 2 Aprile 2026 alle 20:18 Pubblicato in Moda nozze 0 10
Ciao a tutt*
Ho due fedine “lucciole” di Pomellato , dal valore circa 400€ l’una, se dovessi andare in gioielleria per le fedi nuziali , sarebbero disposti a prendermi le fedine e fare uno sconto sulle fedi nuziali? Oppure le tratterebbe come se fosse un comproro?
Siete d’accordo che non ha senso andare al comproro , valuterebbero solo il peso non il marchio giusto? Ci sono altri modi per utilizzarle per aiutarci con le fedi ma senza svenderle?
Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Vito, il 3 Aprile 2026 alle 15:46
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non c'è da scusarsiSmiley smile , io ho solo precisato che è difficile fare in questo modo, ma non è escluso che un orafo di fiducia possa concedere questo favore!

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi scusi, probabilmente mi sono espressa male. Volevo solo riportare quanto condiviso da diverse persone qui sul forum, senza alcuna intenzione di creare polemica.

Anche io, partendo da dell’oro vecchio, mi sono rivolta al mio orafo di fiducia che, senza difficoltà, ha realizzato una collana e due paia di orecchini.
    • Rispondi
  • Valeriya
    Sposa Novella Dicembre 2026 Bergamo
    Valeriya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutti! 🤗
    • Rispondi
  • V
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riutilizzare direttamente l'oro vecchio per realizzare le fedi è piuttosto complicato, la legge richiede che venga affinato e certificato da una ditta autorizzata, quindi una normale oreficeria dovrebbe rivolgersi ad una terza ditta per queste lavorazioni di affinamento e certificazione (anche se i vecchi anelli da fondere sono marchiati con il punzone del titolo a norma di legge)!

• Rispondi
  • V
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti provare a chiedere ma con buona probabilità te le valuterebbero con la stessa quotazione del compro oro. Tuttavia alcune gioiellerie trattano l'usato proponendo la formula del conto vendita, in questo caso potresti ricavarci di più ma il guadagno lo otterresti solo al momento dell'eventuale vendita

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le tratterebbero come oro usato e, con la differenza, potresti acquistare le fedi. In alternativa puoi farle sciogliere e capire se l’oro è sufficiente per realizzare due fedi, pagando solo la manodopera.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me l'unica è chiedere in gioielleria

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente se le dai dove compri le altre Fedi ti vengono valutate di più facendo un acquisto....😘
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prova a chiedere direttamente in gioielleria vedi cosa riescono a fare loro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi provare a chiedere in gioielleria.
    Probabilmente le tratteranno comunque come oro usato (quindi a peso, il marchio conta poco perché quasi sempre poi fondono tutto), però rispetto a un compro oro potrebbero farti una valutazione un po’ migliore, soprattutto se compri lì le fedi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione