Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Fedi nuziali 1 - significato simbolico ed origini

Maria, il 4 Dicembre 2014 alle 15:54 Pubblicato in Moda nozze 0 25

Care sposine/i, le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio. Una volta tolti gli abiti da sposa e da sposo, una volta terminati i meravigliosi festeggiamenti, una volta digeriti gli ottimi confetti... resterà la coppia di coniugi con le rispettive fedi sull'anulare sinistro.. Bellissimo e romatico ma..sapete il perché?

fedi nuziali, sposi

SIGNIFICATO SIMBOLICO:

Il termine “Fede”, proviene dal latino “Fides” che vuol dire “Fedeltà”.
Il concetto di fides come fedeltà, in principio aveva lo scopo di consacrare, con un atto religioso, la fedeltà del cittadino all’ordinamento dello Stato Romano.
Le fedi nuziali, ossia gli anelli, venivano e vengono usati come simbolo di qualcosa di importante.

.

In lingua italiana l’etimologia della parola ‘anello’, deriva dal latino ‘anellus’, diminutivo di ‘anus’ che vuol dire cerchio, simbolo di perfezione. L’anello, quindi, per la sua forma rappresenta la vita che si rinnova e che ricominciando, giorno dopo giorno, si fortifica nel tempo. Per questo è stato scelto come simbolo principale dell’unione dei novelli sposi, che uniscono le proprie anime al cospetto di Dio e della Legge.

.

ORIGINI

fedi nuziali, sposi, origini

Questo prezioso gioiello vanta origini antichissime, infatti nasce:

- come ornamento fregiato da piccoli cammei ed incisioni presso i greci,

- come talismano per gli egiziani

- come simbolo di possesso della donna avuta in moglie presso i popoli germanici.

.
La distinzione tra anello di fidanzamento e anello nuziale, avvenne nell’epoca romana.
L’anello di fidanzamento veniva chiamato “anulus pronubus” e serviva a suggellare la promessa di matrimonio, L’anello nuziale, invece, era chiamato “vinculum” ed era in genere di ferro. Inizialmente veniva indossato solo dai maschi ma presto anche le donne cominciarono ad indossarlo.
Sulle fedi della matrone romane a volte veniva applicata una chiave in segno della loro autorità all’interno della famiglia.

.
La consuetudine di indossare un anello dopo il matrimonio si affermò del tutto solo a partire dal XVI secolo.
L’abitudine, invece, di incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze all’interno degli anelli risale al 700.
Grazie all’influenza cristiana, il materiale con cui venivano fabbricate le fedi nuziali venne sostituito e dal ferro si passò all’oro, simbolo di eternità. Ancora oggi, forse a causa della loro forma e dei materiali preziosi con cui vengono create, le fedi rappresentano l’indissolubilità dell’unione coniugale, vista la loro forte valenza simbolica e l’importanza del loro reciproco scambio.

..

Che bello sentirsi parte di una grade Storia... quella Umana!

25 Risposte

Ultime attività da Dana81, il 15 Gennaio 2016 alle 19:08
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buono sapere origini e significato :Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo sapere tutte queste notizie, mi conferma che la fede ha un significato molto profondo.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria ricambio il tuo abbraccio! Mi dispiace per i problemi lavorativi, conosco bene la voglia di mollare tutto e mandare tutto in aria, ma conosco pure il sudore di conquistare piano piano i nostri sogni....Anch'io durante il giorno mi rifugio in questa community tra di voi e scopro che realmente esistono lati positivi nella vita e uno di questi e' potermi confrontare con persone eccezionali come te..
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che carina che sei Luana! Mi hai commossa! E dire che stavo proprio per "sparire"..nel senso che sto attraversando un bruttissimo periodo sul lavoro ( stiamo rischiando di perdere tutto quello che il mio fm ha costruito e raggiunto per via di partner e proprietà che si sono rivelati inaffidabili, opportunisti e avidi) e a volte mi sento così giù ed impotente che vorrei chiudere tutto..anche mettere in discussione il ns matrimonio ( perchè se dovremo chiudere..con che cosa possiamo pensare di continuare ad organizzare il giorno delle ns nozze? ) ..poi però..penso a Voi, a quello che questa Community mi sta permettendo di esprimere e fare...per cui ritrovo coraggio e speranza di andare avanti e chiedere al Signore la pazienza e l'intelligenza di ACCETTARE LE COSE CHE NON POSSO CAMBIARE, IL CORAGGIO DI CAMBIARE QUELLE CHE POSSO CAMBIARE, E LA SAGGEZZA DI DISTINGUERE TRA LE DUE... Un grande abbraccio!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Maria ma si era bloccato e ha inviato a metà..... Volevo dirti che sei essenziale in questo forum, mi piace come ti interessi sempre a dare consigli e a farci conoscere sempre cose nuove, tra arte, poesia e saggezza... Complimenti e mi raccomando non sparire.... Buona serata!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a Te per l'apprezzamento Laura!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Avellino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel topic! Complimenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x le info Smiley heart rende tutto ancora più sentito e magico
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a Te Claudia per l'apprezzamento! Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo questo topic, grazie per averlo condiviso con noi!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley surprise

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pomeriggio mi viene da rispondere a Maria dicendole che
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lella per l'apprezzamento! E' che mi sento ispirata..sia dal matrimonio in sè ( ed ovviamente dal mio matrimonio!!) sia da questa meravigliosa Community di matrimonio.com! Un abbraccio! Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara! che meraviglia!! sono molto felice per Te!!! un abbraccio!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero molto interessante! Bellissimo il significato dell'anello!

• Rispondi
  • Lella
    Sposa Saggia Luglio 2015 Palermo
    Lella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I tuoi topic sono sempre originali e molto interessanti, li leggo sempre volentiri. Grazie per questo bellissimo racconto. ciao

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Smiley kiss

• Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel topic Maria, è bello imparare la storia di un simbolo importante come la fede nuziale! Brava e grazie! Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rosy per l'apprezzamento!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bello questo topic interessantissimo!!! La mia fede avrà per me un significato enorme perché mi unirà al papà dei miei figli ma anche a mia nonna ( che ho amato e amo immensamente) che l'ha indossata per 49 anni tanto amore rinchiuso in un anello... Non vedo l'ora di indossarla
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello l'excursus storico di come e con che valenza è nata la fede e di come questa "usanza" sia stata tramandata sino a noi Smiley smile Ottimo topic Maria Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione