Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo

Fedi nuziali... che regole ci sono?

Martina, il 29 Gennaio 2021 alle 11:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58

Ciao a tutte!

Sono un pò di giorni che un dubbio mi perseguita... ci sposeremo a giugno 2021 e dobbiamo ancora acquistare le fedi, ma ci sono delle "regole" da seguire? Nel senso, so che in teoria dovrebbero essere i testimoni della sposa o dello sposo a regalarle, ma se nessuno dei 4 si è fatto ancora avanti, come ci comportiamo? Le acquistiamo da soli?

Vorrei iniziare a prendere degli appuntamenti presso varie gioiellerie ma non so come muovermi...

Grazie in anticipo!

58 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 30 Gennaio 2021 alle 11:14
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Perugia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di conprarcele da soli, ci piace l'idea di regalarcele a vicenda dato che le dovremo portare per sempre
    • Rispondi
  • Sposa Felice
    Sposa Abituale Luglio 2021 Pescara
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo troppi testimoni,6 in tutto, quindi onde evitare che litigassero abbiamo deciso di comprarle noi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene sono felice di essere stata utile ☺
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti faremo così... gireremo per gioiellerie per farci un’idea e se verrà fuori il discorso con i testimoni bene, sennò saremo contenti comunque 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vedi non ci avevo proprio pensato a questa opzione! 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ho fatto la comunione e la cresima mi hanno regalato orecchini, catenine, anelli ecc. ma ormai non li metto più e volevo usare l'oro per fare le fedi. Mi ero informata da un orafo che me lo aveva consigliato per risparmiare così posso anche riutilizzare i regali visto che mi dispiaceva non metterli più.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Maggio 2021 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole o obblighi. Tu prendi l'appuntamento dal gioielliere così cominci a dare un'occhiata. Io ad esempio parlando con la mia testimone quando le ho detto che sarei andata a fare un giro per le fedi, è stata lei stessa a dirmi che doveva sentire l'altro testimone così ce le regalavano loro. Noi abbiamo scelto quelle che ci piacevano (e devo dire ad un ottimo prezzo) poi ovviamente i testimoni decideranno anche se riescono a sostenere quella cifra.


    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non lo chiederei mai.
    In che senso volevate riutilizzare regali della comunione/cresima?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi si sono offerti i testimoni io mai avrei pensato di chiederlo, infatti all'inizio, per risparmiare un po', pensavamo di riutilizzare alcuni regali fatti per la comunione e la cresima che ormai non si metto più.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buongiorno anch’io ho 4 testimoni e loro mi faranno le fedi basta mettersi d’accordo i testimoni 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2021 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono regole o obblighi, ognuno fa come crede e come gli sembra più opportuno..
    Noi ad esempio andremo in un laboratorio orafo e lì saremo proprio noi a "plasmare" Le nostre fedi.. Io quella di FM e lui la mia 😍
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti cara
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh lui è sempre molto disponibile quindi ha pagato quella cifra assurda... ma non se la scorderà mai 😅

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Ma infatti non ho intenzione di dire nulla a loro... non mi permetterei mai di creare una situazione di disagio. Quindi ce le compriamo da soli, poi se qualcuno vorrà regalarcele bene, sennò saremo contenti comunque 😊 (tanto non credo spenderemo molto).

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina guarda io sn andata cn il mio fm a vederle....pensavamo di pagarli da soli x nn fare torto a nessun testimone dato che x noi tutti e 4 sn importanti...alla fine si sn fatti tutti e 4 avanti che le volevano regalare...noi nn sapevamo che dire ma alla fine loro si sn uniti e ci hanno regalato tutti e 4 le fedi e noi siamo felicissimi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le fedi ce le siamo comprate da soli. Regole non ne esistono. Uno fa quel che vuole. Ad un certo punto a noi è stato detto da 2 testimoni che ce le avrebbero voluto regalare, ma noi avevamo già provveduto anche perchè le abbiamo prese particolari, non classiche, quindi costicchiano.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio, ma sul serio ha fatto così?
    che maleducazione!
    e se il tuo ragazzo si fosse rifiutato per vari motivi personali?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella che siano i testimoni a doverle pagare è una tradizione, ma non un obbligo!
    Se nessuno si fa avanti di sua spontanea volontà ci si arrangia!
    che poi secondo me andrebbe fatto a prescindere, farsele regalare comporta troppi paletti: di solito la gioielleria la scelgono loro, in più ti danno un budget... si ecco, ti vincola troppo!
    meglio arrangiarsi così si fa come si vuole.

    per dirti noi abbiamo speso 2000€... mai ci saremo sognati di farle pagare ai testimoni!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2021 Cremona
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esiste una regola. Sicuramente però se qualcuno si offre di regalartele dopo che le hai già scelte (non comprate) è meglio specificargli quanto costano, per evitare di obbligare una persona a spendere più di quanto sia disposta! :-)

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda non penso ci sia nessuna regola ... noi le abbiamo scelte e solo dopo i genitori del mio fm ci hanno detto che ce le avrebbero regalate loro, altrimenti le avremmo pagate noi!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte per le vostre esperienze e consigli. 😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi le regaleranno i miei testimoni che abbiamo scelto anche come ”compari di fedi”. Inizialmente dovevamo chiederlo ad una nostra carissima coppia di amici (non testimoni) ma visto il periodo e la spesa sostanziosa abbiamo preferito fare una scelta diversa. Ma l'abbiamo chiesto noi ai miei testimoni se avessero voluto farlo, non spetta a loro.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la mia esperienza,a noi le fedi le ha regalate la zia di mio marito,ma siccome erano costose,noi sposi abbiamo messo la differenza.
    I nostri testimoni ci hanno fatto la busta.
    Ps: noi siamo di Roma e non abbiamo seguito nessuna tradizione
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone voleva regalarcele ma a me non sembrava il caso vista la cifra. L’ho ringraziata ma non volevo spendesse così tanto 700 euro. Quindi le abbiamo acquistate da soli . Sinceramente ho apprezzato il suo gesto tantissimo, ma non credo sia una cosa obbligatoria, o comunque non ci rimarrei male se non lo facessero. Magari prendi appuntamento, guardale per farti un’idea e poi se incontri i testimoni prova dirgli che siete andati a vedere le fedi... se si offrono bene, altrimenti puoi acquistarle da sola
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo andati da soli a sceglierle convinti di pagarle noi è stato il testimone di mio marito a offrirsi nonostante noi visto il prezzo volevamo dividere il costo ma non ha voluto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le siamo comprate da soli. I testimoni non hanno mai detto nulla
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina 🌺🌺🌺 in questo caso ti consiglierei di girare e scegliere, perché mentalmente i sposi e i ospiti hanno le tempistiche diverse in testa, non so semi spiego 😁, quindi se avete scelto e uno dei testimoni o più di uno si fa avanti con i suoi tempi vi basterà dire semplicemente dove prendere le fedi che avete scelto 😉
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo solo due e si sono fatti avanti già da un mesetto.. Voi, forse, vi conviene andare e magari in un discorso quasi casuale gli dite che avete fatto. Nel caso, si proporranno per pagarvele.. certamente senza far capire loro che gliele state chiedendo 😃
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dita incrociate! 😉😘
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti speriamo bene 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò così! Poi se davvero diventeremo zona gialla, saremo più liberi di muoverci e di vedere tutte le gioiellerie che vogliamo ☺️
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto comprale da sola e basta... i miei genitori anche ai tempi se le sono comprate da soli... non è detto che debbano essere per forza i testimoni a regalarle
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione