Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Abituale Giugno 2021 Viterbo

Fedi nuziali... che regole ci sono?

Martina, il 29 Gennaio 2021 alle 11:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Ciao a tutte! Sono un pò di giorni che un dubbio mi perseguita... ci sposeremo a giugno 2021 e dobbiamo ancora acquistare le fedi, ma ci sono delle "regole" da seguire? Nel senso, so che in teoria dovrebbero essere i testimoni della sposa o dello sposo a regalarle, ma se nessuno dei 4 si è fatto...

Ciao a tutte!

Sono un pò di giorni che un dubbio mi perseguita... ci sposeremo a giugno 2021 e dobbiamo ancora acquistare le fedi, ma ci sono delle "regole" da seguire? Nel senso, so che in teoria dovrebbero essere i testimoni della sposa o dello sposo a regalarle, ma se nessuno dei 4 si è fatto ancora avanti, come ci comportiamo? Le acquistiamo da soli?

Vorrei iniziare a prendere degli appuntamenti presso varie gioiellerie ma non so come muovermi...

Grazie in anticipo!

58 Risposte

• Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso nessuno dei 4 ha mai accennato al discorso, quindi preferisco fare da sola senza forzare nessuno 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi non possiamo spendere tantissimo e ti dirò, quasi preferirei acquistarle io così sarei libera di scegliere quello che voglio anche in termini di budget senza sentirmi “giudicata” se constassero poco 😅
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le stanno regalando i testimoni... una testimone dalla mia parte ( mia cognata) e un testimone dalla parte del mio fm... sono stati loro a dirci che avevano il piacere di regalarcele loro... alla fine non ci hanno dato budget ma noi abbiamo trovato delle fedi bellissime pure in sconto...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo che cosa brutta... E anche molto maleducata. 😅😭 Se uno vuole fedi costose.. Benissimo.. Però a quel punto non si impone a qualcuno di regalarle eheh o se vuoi che te le regalino.. Si concorda un budget. anche noi comunque alla fine non abbiamo speso molto per fortuna.. Non avevamo un budget altissimo in ogni caso
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono delle regole ognuno si fa quello che si sente.... noi le abbiamo acquistate da soli! Se ve le regalano meglio ma non è un obbligo
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti non vorrei assolutamente obbligarli a fare nulla perchè capisco la situazione e lavorativamente parlando ne stiamo risentendo un pò tutti... ecco perchè in ogni caso non pensiamo di spendere chissà quale cifra per le fedi, regalate o non!

Il mio ragazzo fu il testimone di nozze di un suo amico che scelse delle fedi costosissime e semplicemente gli "presentò il conto" dando per scontato che gliele regalasse lui, cosa che avrebbe fatto comunque ma prima avrei chiesto se ci fossero dei limiti di budget... 😥

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso esistano regole.. so che a volte le regalano i testimoni, ma noi ad esempio abbiamo preferito comprarcele per non vincolarli con determinate cifre.. ci hanno fatto altri regali bellissimi, è andata meglio così ahah

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha poi magari poco prima delle nozze gli verrà in mente, ma se così non fosse almeno avremo delle fedi da usare perché sapientemente acquistate senza aspettare nessuno 😂

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viva il lupo! 😉

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2021
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno da noi fin'ora nessuno si è fatto avanti. Quindi provvederemo da soli, per forza 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima idea! In bocca al lupo! Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahaha guarda so che saranno in oro rosa perché il mio ragazzo mi ha fatto la proposta con un anello di tiffany in oro rosa (che adoro 💕) quindi vuole/vogliamo che si abbini 😂 però voglio capire lo spessore più adatto, se liscia, se intagliata... solo vedendole capiremo!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando sono andata per la prima volta ho scoperto un mondo Smiley xd slim, comfort, standard, oro giallo / bianco / rosa, diamantino, ecc.... sicuramente non si decide in fretta!

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente!! ☺️

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco... ma qui a Roma, ad ogni matrimonio a cui sono stata, so che le fedi sono state regalate dai testimoni, quindi credo qui ci sia questa tradizione.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo. Tienici aggiornate 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è una regola il fatto che i testimoni debbano farle agli sposi, motivo per cui al sud Italia c'è "il compare di anelli" che non è un testimone ma è una persona cara che si è offerta di regalare le fedi nuziali.

Onestamente, il più delle volte, sono gli sposi a comprarsele.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! grazie del consiglio... credo proprio che farò così! Anche per capire cosa ci piace e cosa no!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah grazie dell'info! Diciamo che siamo a febbraio quindi avrei ancora tempo ma sono curiosa di provare vari modelli e vedere cosa mi piace di più Smiley shame

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sì in genere le fedi le comprano i testimoni. Io aspetterei ancora un pochino ad acquistarle. Magari cercherei di entrare nel discora con loro per sondare le intenzioni. Tuttavia, nel frattempo, andrei a vederle per provare il numero, decidere colore e stile, confrontare i prezzi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria!

Diciamo che causa lockdown (sono ex sposa 2020) e zone arancioni varie, non ci stiamo frequentando tantissimo e ci sentiamo tramite messaggi ma sempre di corsa perchè hanno figli piccoli e mai molto tempo, quindi l'argomento non è mai uscito fuori! Ma non mi va di scrivere "allora ci pensate voi..." non mi sembra carino! Quindi si, vorrei iniziare a muovermi da sola!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo meglio portarsi avanti! Alcune gioiellerie (soprattutto catene) ho scoperto che hanno uno sconto permanente... io chiederò vari preventivi in giro e sceglierò all'ultimo quello che mi soddisfa di più! Calcola bene i tempi anche per l'incisione (a me hanno detto che in tutto arrivano in un mesetto)

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, se non avete mai affrontato l'argomento direi di sceglierle e comprarle per conto vostro Smiley shame

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hmm hai ragione... credo resteremo su fedi classiche che non richiederanno troppi giorni per il ritiro, ma non mi va di fare tutto all'ultimo!

Grazie!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche a me non hanno detto nulla quindi mi muoverò da sola, poi si vedrà. Cominciate a girare un po' di gioiellerie in modo da capire quali modelli vi piacciono e che prezzi / eventuali sconti ci sono in giro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione