Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa VIP Luglio 2021 Bari

Fedi: quale scegliere

Roberta, il 2 Luglio 2021 alle 10:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 167
Salvato

Ciao a tutte, io avrei tanto desiderato le fedi in oro bianco, ma il gioielliere me le ha sconsigliate ed il mio futuro marito proprio non ci si vedeva! Mi avrebbe addirittura concesso l'oro rosa ma non il bianco, così ho dovuto cedere ed accontentarlo scegliendo il classico roro giallo. Voi che team siete? oro giallo, bianco o rosa per le fedi?Smiley ring

11%

76 voti

26%

177 voti

63%

440 voti

167 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Giugno 2023 alle 17:24
  • Alessandra
    Sposo Curioso Ottobre 2023 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me continuano ad essere quelle classiche…le altre le potrò fare agli anniversari successivi…
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'oro rosa
    Fedi: quale scegliere 1


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Entrambi abbiamo scelto l'oro rosa Smiley heart , a me l'oro giallo non piace proprio

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo molto tradizionali su questo aspetto, quindi noi opteremo per le fedi in oro giallo.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me il gioielliere ha sia fatto bene che male. Mi spiego meglio.

    Per quanto riguarda il discorso ingiallimento ha ragione ma serve fare chiarezza. L'oro che si acquista in gioielleria non è mai oro puro, perchè l'oro puro 100% (cosiddetto 24 carati) è morbido e non si può utilizzare per fare gioielli. L'oro utilizzato in gioielleria è sempre 750 (18 carati) perchè è appunto mescolato (legato) con altri metalli per renderlo più "duro". (se te guardi la targhetta sempre presente sull'oro, il timbro che ha, con la lente di ingrandimento vedrai che c'è scritto appunto 750.

    L'oro in natura è giallo (esiste solo così!) ma anche i gioielli in oro giallo non sono 100% oro ma 75% oro giallo e la restante parte è argento o rame. L`oro 18 carati è un oro che per 24 gr di lega ha 18 gr, ossia il 75.01%, di «oro puro» e la restante parte di altri metalli che, a seconda di quali vendono usati, gli fanno anche cambiare colore in bianco, rosa, rosso ecc... Questo oro è detto anche oro 750/1000.

    L'oro bianco da gioielleria è composto al 75% da oro giallo, e al 25% da nichel, argento o palladio che sono metalli chiari e che lo fanno diventare del colore chiaro che ha appunto.

    Tali metalli però, con il tempo ed in particolare con il sudore (ecco perchè ad esempio gli orecchini ingialliscono meno di collane e soprattutto anelli) e con i saponi tendono ad andarsene, soprattutto quelli più superficiali e fanno trasparire la componente principale che è appunto l'oro giallo...

    Detto ciò, se a te piacciono di oro bianco secondo me il gioielliere, chiarito che dovrai farle rodiare ogni tanto ha sbagliato a non fartele prendere.

    Alla fine la rodiatura non la devi mica fare per forza, e comunque non è che la si fa tutti i mesi, io il mio trilogy in oro bianco lo porto da 12 anni e solo ora si è leggermente ingiallito e ha bisogno di essere rodiato.

    Se ti piacciono in oro bianco fai bene a prenderle così ma ogni tanto le dovrai portare a dare una rodiata (cioè un bagno nel rodio che va esternamente a far tornare lucido e chiaro l'oro bianco)

    Non è nè una grande spesa nè un grande sacrificio ( in poche ore l'anello è pronto, massimo un giorno o due) e avrai sempre fedi splendenti.

    Poi, certo l'oro giallo non ha bisogno di essere rodiato ma anche quello, soprattutto se come le fedi è portato sempre addosso, si può rigare ed opacizzare e magari chiedere di essere pulito e lucidato!

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti la cosa risulta molto strana anche a me perché tutti i gioielli in oro bianco che ho sono intatti, ho degli orecchini in oro bianco che indosso quotidianamente da anni e sono perfettamente bianchi, come anche le fedine che avevamo acquistato tanti anni fa... Quindi mi sa che sono lavorazioni diverse, non comprendo il motivo per cui le fedi le facciano rodiate e non in oro bianco vero e proprio. La mia testimone alle superiori ha studiato oreficeria ed anche a lei risulta strano che l'oro bianco ingiallisca così 😵
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ora sono confusa! Pensavo che tutto l'oro bianco venisse poi rodiato, proprio perchè comunque da solo l'oro bianco tenderebbe comunque al giallo, non pensavo che ci fossero lavorazioni diverse...Comunque sicuramente è un materiale di cui toccherà prendersi più cura, però basta saperlo! Io devo essere stata fortunata perchè ho solo gioeilli in oro bianco, l'oro giallo non mi fa impazzire, e non si è ancora rovinato nulla. Le fedi in ogni caso sono sempre belle indipendentemente da modello e colore Smiley smile

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco idem io con le fedine, ma a quanto pare le fedi vere e proprie le fanno solo rodiate oro bianco! Il fratello della mia testimone le aveva fatte in oro bianco e dopo un anno erano già diventate gialle ed ha dovuto farle rodiare. Quindi non è una leggenda metropolitana 😅
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avrei volute in oro bianco! Mio marito invece le voleva classiche in oro giallo e pace, ho ceduto. Tuttavia bisogna fare attenzione alle fedinin oro bianco, spesso le fanno solo rivestite in oro bianco, ma sotto oro giallo quindi devi andare a farle rodiare di nuovo appena lo strato di oro bianco sbiadisce! Il fratello della mia testimone ha avuto questa brutta esperienza tutto perché spesso te le rifilano così e non completamente in oro bianco! Mi è sembrata una cosa così assurda visto che le fedine che avevamo da fidanzati sono in oro bianco completo e non si sono mai rovinate!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo ancora deciso, so che l'oro bianco viene sconsigliato perchè il colore potrebbe rovinarsi nel tempo, però secondo me ogni tanto la gente è disfattista! Io ho una fedina d'oro bianco di unaerre da tre anni, la tengo sempre al dito ed è perfetta, il colore non ha subito variazioni. Detto questo non so ancora se per le fedi sceglieremo l'oro bianco o giallo, il giallo mi sa proprio di fede, il bianco però ammetto che mi piace molto di più.

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Catanzaro
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede per me è quella tradizionale in oro rosso. Mi piacerebbe però lavorarla internamente così da lasciarla classica esternamente ma particolare all'interno. Qualcuno ha già avuto modo di vedere qualcosa che segue questa idea?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oro giallo per le fedi 😍😍
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, noi abbiamo optato per:

    Unoerre, 6 gr. classica Smiley ring

    Subito sentita "nostra"

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta sei stata molto chiara ed esaustiva ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Certo!!! Mi ha sconsigliato le fedi in oro bianco perché in natura l'oro è giallo, per cui per farlo diventare bianco subisce un trattamento con il rodio. Questo trattamento però, dopo un tot di tempo, soprattutto con l'usura ed essendo la fede un anello che porti sempre al dito, si rovina e la fede perde il bianco e torna piano piano al giallo. Ad esempio anche graffiandosi, viene fuori il giallo. per questo motivo è necessario ogni 6 mesi circa lasciare le fedi in gioielleria per rifare il trattamento.

    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il classico oro giallo. Non le abbiamo ancora scelte ma le vorrei proprio di questo colore, le altre le vedo più per il fidanzamento o per un anniversario
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oro giallo 🤩
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta posso chiederti la motivazione per cui il gioielliere ti ha sconsigliato quelle in oro bianco? Grazie 🙏🏽
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siracusa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oro giallo, classico intramontabile e anche bellissime
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La fede è oro giallo

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché l’oro bianco in natura non esiste, quindi lo immergono nel rodio per dargli quel colore argentato, che però con il tempo si va a togliere quindi andrebbe immerso nuovamente nel rodio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti il mio solitario è in oro bianco, e l'ho da due anni e sto notando che pino piano sta tornando al giallo più che conservare il bianco 🙄

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono assolutamente…io infatti ho il solitario in oro rosa ma non si scolorisce o cambia colore! Il rodio è proprio una cosa esclusiva per l’oro bianco! ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco, quindi non hanno bisogno della stessa manutenzione

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà no, il bagno nel rodio le fanno solo a quelle in oro bianco…le fedi in oro rosa sono di questo colore perché aggiungono più rame
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, anche a noi ha sconsigliato l'oro bianco, lasciandoci scelta tra quello giallo classico e quello rosa

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto l'oro rosa...sono molto eleganti. L'oro bianco si rovina subito, quindi l'orefice ha fatto benissimo a sconsigliarlo.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono per il classico oro giallo

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione..grazie!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissime😍😍e congratulazioni😄
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Classiche 🥰
    • Rispondi
  • Jasmin
    Super Sposa Luglio 2022 Milano
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giallo non mi piace tanto poi magari chissà per ora oro rosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione