Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Femore corto

Elisa, il 16 Aprile 2021 alle 11:11 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao,

A qualcuna è stato diagnosticato al proprio bimbo durante la gravidanza?

19 Risposte

Ultime attività da Giada, il 26 Aprile 2021 alle 22:39
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male che il resto è tutto a posto! Anche se capisco che la tranquillità non ci sarà fino alla nascita
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto un'ecografia di 2 livello ma non si sono sbilanciati, nel senso che potrebbe essere piccolina di costituzione o avere qualche anomalia ossea (anche se solitamente questa è abbinata a altri segnali, mentre il resto è tutto a posto).
    Diciamo che è un po' tutta piccola secondo me...la circonferenza addominale è intorno al 10° e quella cranica al 40°...il peso stimato è anche leggermente sotto il minimo...
    Secondo un'altra ginecologa che ha visto le misure è semplicemente costituzione..Boh...a questo punto aspetteremo la nascita...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto altre ecografie? Il ginecologo cosa dice?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giada!
    Noi siamo un po' più alti (io 1,75 mio marito 1,72) però ad esempio nella famiglia di lui sono tutti sul medio basso, nella mia a parte mio papà e le mie sorelle tutti gli altri sono al di sotto del metro e settanta.
    Io alla nascita ero piccolina (47cm), mio marito non si può valutare più di tanto essendo un gemello, però so che fino alle scuole medie è cresciuto per altezza sotto al 5°percentile...Quindi forse un po' di genetica c'è..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, in qualsiasi epoca, a partire dalla 10/11 settimana, però non analizza a fondo come l’amniocentesi, ma non ci sono rischi, è puramente un prelievo di sangue materno, che viene poi spedito in laboratorio ed analizzato estraendo i frammenti di dna fetale che circolano nel sangue materno. Diversamente dall’amniocentesi viene considerato un test di screening, ma -nel mio caso- è stata la salvezza!
    Non voglio dirlo in modo “crudo”, ma solo in Italia non si può più far nulla!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'ospedale consigliano eventualmente amniocentesi per verificare alcune anomalie, ma dovrei farla a 30 settimane e non so quante ne valga la pena.
    Nel senso che ormai non è che si possa fare molto, sarebbe solo per avere un quadro più chiaro, ma comunque con il rischio di rottura del sacco e quindi di parto decisamente prematuro.

Il dna fetale si può fare a qualsiasi epoca? perchè questo non me l'hanno proprio proposto

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, poi non so se c'entra anche la struttura fisica in sè, mio marito è minutino e io pur essendo alta sono magrolina (anzi, diciamo che sono proprio sottopeso...)

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un soft markers non è di per sé indicativo di una trisomia e vedrai che sarà solo costituzione. 🤞🍀
    Se capitasse a me, farei un dna fetale, giusto per togliermi ogni dubbio. In ospedale cosa ti hanno consigliato?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi siete nella norma ma nn dei spilungoni insomma😁😁 la mia gine me lo diceva sempre..sarebbe stato strano se fosse stato un gigante🤣🤣 cmq il mio è nato di 47.5 e adesso che ha due anni e mezzo e nella norma ma nn un gigante quindi penso sia giusto anche nel tuo caso
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io in realtà sono alta, mentre mio marito è 1,72.

Nella mia famiglia a parte mio papà e le mie sorelle tutti gli altri (mamma, zie, nonne, ecc.) sono direi intorno a 1.60/1.65.

Nella famiglia di mio marito sono tutti sul basso (gli uomini appunto max 1,70/2 e le donne sempre tra 1.60 e 1.65 (addirittura le sue nonne erano anche più basse).

C'è da dire che io ero molto piccola alla nascita tant'è che per tutta la gravidanza a mia mamma hanno ripetuto che ero inspiegabilmente piccola.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende anche da quanto siete alti voi genitori e la famiglia in generale..anche il mio l'ho ha semore avuto piccolino ma nella norma, ma io sono 1.52 e mio marito 1.70 e in famiglia nessuno e altissimo quindi è normale.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No di questo nessuno mi ha mai detto nulla, probabilmente perchè appunto non ci sono altri segnali che possano far pensare a quello.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se su quello sei tranquilla, nessun problema.
    Però il femore corto è molto comune nella trisomia 21 e mi stupisce che nessuno te lo abbia detto.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io due gravidanze, entrambe con il femore al 5/10 percentile..il primo bimbo nato 45,5 cm a 37+6 e il secondo bimbo nato a 46,5 a 37+3...nel nostro caso è stato costituzione, io sono 1,53 di altezza
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di questo proprio non me ne hanno parlato, anzi i medici che mi hanno vista hanno detto che la bambina non presenta anomalie a livello degli organi e che anzi sembra proprio una bimba sana.

L'unico problema sono le ossa corte, che potrebbero essere dovute a costituzione o qualche problema scheletrico.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo chiedo perché, senza che entri in ansia, è un soft markers della trisomia 21 e, se avevi già un dna fetale negativo, almeno sul punto ti potevi rasserenare.
    Vittoria è nata di 47 cm (piccolina), ma poi ha recuperato (il 5 giugno farà 2 anni ed è alta 90 cm per 15,5 Kg, oltre il 97esimk percentile). Il femore è sempre stato nella norma, ma aveva altri soft markers della trisomia 21 ed un bitest ad alto rischio. Potrebbe anche essere costituzione, ma io ci andrei a fondo, escludendo una trisomia con un dna fetale.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai fatto un dna fetale?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' sempre stato corto sin dalla morfologica, proprio ai limiti inferiori.

Adesso all'ultimo controllo è risultato al di sotto Smiley sad

Mi hanno parlato o di fattori costituzionali o di qualche anomalia scheletrica quindi volevo capire se c'era qualcuno che si era trovato nella stessa situazione..

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma corto quanto? Non credo sia un problema, non sono sicura ma credo che vuol dire soltanto che sarà un pochino più piccolo/basso il bambino...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione