Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza

Festa post matrimonio

Claudia, il 2 Febbraio 2023 alle 16:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao, per motivi personali che non sto qui a spiegare, io e il mio fm ci sposeremo ad aprile con cerimonia civile con i soli familiari e poi faremo una festa con amici dopo un paio di mesi (sarà un ricevimento proprio stile matrimonio).
Se qualcuna ha fatto qualcosa del genere per vari motivi (Covid, lutti improvvisi, famiglie/amici in altre regioni ecc) come ha introdotto la seconda festa?
Avete fatto una seconda cerimonia simbolica? Siete andati direttamente al ristorante?

30 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 4 Febbraio 2023 alle 07:39
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque sabato facciamo le firme in comune coi testimoni. Il lunedi dalla mattina alla sera festa in agriturismo, inizia con cerimonia in guardino, scambio fedi ecc e poi pranzo e musica e taglio torta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Organizzare un rito simbolico non è complesso come per i riti uguali perché non hai bisogno di nessun documento o cose strane.. volendo puoi fare “officiare” la cerimonia anche a qualche amico intimo ma è giusto per ricreare un attimo l’atmosfera che secondo me è giusto che respiriate sia voi che gli invitati di quel giorno ❤️
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti anche a me sembrerebbe proprio una cena banale altrimenti..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho dei conoscenti che per cause di documenti in fase di acquisto casa hanno dovuto anticipare le nozze in comune da settembre a giugno e poi hanno fatto il ricevimento a settembre con tutti i parenti e amici e hanno fatto anche il rito simbolico perché comunque ci sta che gli invitati possano assistere un minimo all’evento trattandosi di un matrimonio, se facessi solo il ristorante sembra più una festa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inizialmente volevo fare così ma mi sembra che manchi qualcosa ..
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, tanti auguri di pronta guarigione 💝 in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io farò un ricevimento 2 settimane dopo le nozze e andremo direttamente al ristorante…
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla in tanti lo fanno.... dovevamo sposarci il 30 gennaio ma purtroppo sono ricoverata da 2 mesi spero di uscire presto.... cmq la data era il 30 gennaio e quella della grande festa il 29 aprile anche la mia collega si è il 4 maggio in comune solo loro con i testimoni e poi la grande. Festa il 28 agosto
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il venerdi in comune e la domenica con cerimonia simbolica😉, quello per noi è stato il vero matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, bisogna introdurre la festa con qualcosa di più simbolico .. 😊
    È che molto riservata e non riesco ad esternare i miei sentimenti in pubblico quindi mi dovrò impegnare un po’ 😅
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo suggerimento , lo terrò in considerazione 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io farei comunque una cerimonia simbolica o un rinnovo delle promesse! che tanto non ci sta mai male! E poi via di festaaaaa

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto insieme, ma anni fa siamo stati invitati ad un rinfresco post wedding da amici (non eravamo potuto andare a quello vero) e hanno fatto solo una bella cena informale. Io invece sono d’accordo con il rito simbolico: per non fare una cosa “costruita” potreste farvi fare un mezzo video al matrimonio civile da proiettare poi durante la cerimonia simbolica e cui aggiungere pensieri/riflessioni/dediche maturate nei primi mesi da sposati 😊 magari riuscite ad unire emozione e simpatia, risultando una cerimonia vera ma meno pesante del classico matrimonio 😘
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto in vari articoli questa tipologia di cerimonia.. ma sono dubbiosa sullo scambio delle fedi, visto che comunque siamo già sposati .. non so ma ci penserò 😊 forse l’idea delle promesse è quella che mi piace di più..
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh bene, non sono l’unica allora 🥰 ma ti posso chiedere quanto tempo passerà tra il matrimonio civile e la festa?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo la stessa cosa ci sposeremo solo noi e i testimoni e a fine aprile faremo proprio matrimonio in location con rito simbolico abbiamo scelto quello della luce come. Celebrante ci sarà la zia del mio fm dopo buffet misto e poi seduti la cena
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo lasciato tutto nelle mani del nostro amico per il discorso,io ho una mezza idea di leggere le mie promesse (le sto scrivendo ,ma non so se le leggerò o le farò leggere perchè sono piuttosto riservata),stamperemo un finto attestato con la stessa grafica delle partecipazioni/menu,faremo le firme e probabilmente ci faremo tatuare le fedi (o cominceremo il tattoo)
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu farai qualcosa di particolare nel rito simbolico o farai uno scambio di promesse?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile qualche giorno prima (sarò sincera,non mi sembrava il caso di spendere 600 € solo per far uscire l’incaricato del comune 😅) e in location farò il rito simbolico (l’officiante sarà un nostro amico) e la festa 😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ci mancherebbe, sono contenta di averti aiutata ❤️
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, grazie mi hai rincuorato un sacco perché era una cosa che mi preoccupava davvero non sapendo come impostarla non volevo neanche farla ma effettivamente è una bella idea semplice..volevo fare qualcosa giusto per introdurre il ricevimento
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì, senza nessuna finzione di fare un finto matrimonio ma la bellezza di rinnovare il vostro amore e le vostre promesse del tutto personalizzate. Secondo me sarà tutto molto sincero, sentito e anche molto commovente 😘
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che possa essere bello? 🤩
    Effettivamente sarebbe una cosa semplice e poco costruita , grazie del suggerimento 🥰
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico la mia prima coppia ha organizzato una cerimonia simbolica con un amico mega simpatico a fare da celebrante, hanno ciascuno attraversato la passerella tra le sedie fino all'altarino, scambio di anelli, hanno letto delle promesse tenerissime (abbiamo pianto tutti) e avevano il fratello di lei a suonare il violino. E' stata molto sentita, il celebrante oltre alla simpatia ha letto anche lui qualcosa, ha anche realizzato un documento da "firmare"

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ami quel tipo di cerimonia potreste semplicemente scrivere due promesse, una tu e una tuo marito per rinnovare quella fatta ad aprile. Secondo me in tante situazioni la semplicità e l'autenticità ripagano sempre ☺️
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te sul coinvolgimento.. solo che non mi piace molto cio che leggo nelle varie idee di cerimonia simbolica (es. riti della sabbia che si unisce ecc).. se avete idee sono ben accette 😂
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi piacerebbe fare una sorta di nuovo matrimonio ma mi mette in difficoltà la cerimonia simbolica, anche perché gli invitati sanno che in quel momento saremo già sposati quindi mi pare di fare una cosa troppo costruita e finta con una seconda cerimonia.. e non leggo idee che mi piacciano (tipo riti della sabbia ecc non fanno molto per me)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti racconto la mia esperienza da fotografa, perchè da sposa ho ftto tutto lo stesso giorno.

Una coppia si è sposata in comune poco dopo il primo lockdown solo loro e i testimoni, hanno organizzato qualche mese dopo il matrimonio in location con la cerimonia simbolica,è stato un classico matrimonio con preparazione a casa di entrambi, arrivo in location e cerimonia, servizio fotografico intanto che si faceva l'aperitivo e poi il pranzo con i classici festeggiamenti,

Un'altra coppia mi ha chiamato invece per la prima cerimonia con preparazione per entrambi, cerimonia al comune e servizio fotografico, hannof atto un pranzo piccolo quindi ho realizzato giusto qualche scatto con la tortina e andata via. Dopo un anno si sono sposati in chiesa da classico matrimonio quindi praticamente hanno fatto tutto doppio

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che sarebbe più carino e coinvolgente fare una seconda cerimonia simbolica ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione