Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Settembre 2020 Varese

Festa si o no?

Luana, il 9 Maggio 2020 alle 21:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze.. io ancora non ho rimandato per ora non ci voglio pensare per non farmi prendere dallo scoraggiamento.. volevo chiedervi se ha senso sposarsi lo stesso in comune legalmente e poi fare la festa il prossimo anno.. io mi sposo il 4 settembre.. ma ho paura che non abbia senso..

16 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 11 Maggio 2020 alle 08:27
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che ha senso!
    il matrimonio civile vi rende coniugi al 100%, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono. Se si desidera è meglio approfittarne e sposarsi in comune subito, e rimandare il matrimonio religioso o quello simbolico in futuro...
    almeno per questo anno "di attesa" siete tutelati a prescindere!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me ha assolutamente senso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La giurisprudenza tutela i conviventi in minima parte e comunque solo dopo apposito atto sulle convivenze di fatto. Chiedilo pure a FM. Mio cugino quando la donna di 39 anni con cui conviveva da 10 anni ha fatto un aneurisma in terapia intensiva non è potuto entrare.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio nessuna tutela no. La giurisprudenza parla anche dei conviventi. Il mio Fm è avvocato ed è tranquillo su questo. Comunque speriamo la situazione migliori già da ora così nessuno vive nell'incertezza!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi conviviamo e ci sentiamo tali. Però per legge non lo siamo e pertanto come coppia non abbiamo nessuna tutela. Il matrimonio serve a regolamentare un rapporto giuridicamente.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me perderà un po'.. Come già detto. Da altre è un momento di Condivisione dell'unione...
    Soprattutto se si. Fa solo rito civile... Un pochino diverso e per chi fa il rito civile oggi è posticipa festa e matrimonio religioso più avanti...
    Io per. Quanto mi riguarda già convivo e ho un figlio Volevamo proprio gioire di questa unione per cui rimanderei. Non appena sarà più possibile
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me la festa è importante, ma non nel significato frivolo e vuoto del termine. Io la intendo come un momento di condivisione con amici e parenti, per festeggiare l'amore, l'unione e la vita. Per me e il mio compagno, che conviviamo, non ci serve l'atto del matrimonio per sentirci uniti come marito e moglie, lo siamo già, quindi noi preferiamo rimandare per poter condividere il nostro giorno con i nostri cari. Magari poi la pensiamo così solo noi! 😅
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo così, ci sposeremo prima civilmente ma perché il 18 luglio ci scadono le pubblicazioni!! Quindi abbiamo preso questa decisione, ma allo stesso tempo vogliamo sposarci anche in chiesa quest'anno!! Non perdere la speranza per il 4 settembre! Male che vada ad agosto contatti il comune per modificare matrimonio da concordatario a civile e quello religioso o semplicemente la festa von un rito simbolico, se ti piace l'idea, li farai quando sarà possibile!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha perfettamente senso, magari potreste organizzare la festa in occasione del vostro primo anniversario, rinnovando le promesse, oppure sposandovi in chiesa se siete credenti. 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi capire... tu ci stai chiedendo se, in piena emergenza sanitaria, ha senso tutelarci diventando marito e moglie subito... o se è meglio rimandare per la festa? Cioè la festa è più importante dell’atto?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori..se ad esempio convivete già o aspettate il matrimonio per convivere e molte altre cose personali. Ti dico la mia che vale per il mio caso..noi conviviamo e abbiamo preferito rimandare il tutto al prossimo anno perché facendo prima il civile e poi la festa avevo paura si perdesse l'emozione e la magia del momento.. però è un'idea mia personale. 🍀
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍👍😉😉😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla singola situazione.
    Noi no perché i miei testimoni, fedi e prete non ci sono. Vogliamo vivere la cosa al 100%, non a pezzi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diventare marito e moglie ha sempre senso. Soprattutto in situazioni di emergenza come questa.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ha senso scusa, perché non dovrebbe? Poi se per voi non ne ha aspettate e basta, ma per chi è stufo di aspettare o varie situazioni ha senso e come. Noi faremo così pure
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo proprio così il 10 luglio (se tutto fila liscio 🤞) ci sposeremo in comune a settembre se si riuscirà faremo rito religioso e festa altrimenti rinvieremo questa ultima parte al 2021.. ma x ora ci piace sperare che si possa fare quest’anno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione