Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudette
Sposa VIP Maggio 2013 Taranto

Festeggiamenti per le pubblicazioni nel sud italia

Claudette, il 4 Gennaio 2013 alle 13:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Buongiorno ragazze..la data della mia promessa si avvicina! il 28 gennaio! qui purtroppo c'è l'idea di andare a firmare le carte al comune per le pubblicazioni con un bouquet in mano, accompagnati dai parenti più stretiti e a volte anche con il lancio del riso fuori...circondati da tutti che ti...

Buongiorno ragazze..la data della mia promessa si avvicina! il 28 gennaio! qui purtroppo c'è l'idea di andare a firmare le carte al comune per le pubblicazioni con un bouquet in mano, accompagnati dai parenti più stretiti e a volte anche con il lancio del riso fuori...circondati da tutti che ti fanno gli auguri...ora mi chiedo...MA AUGURI PER COSA??????? è solo una firma che si mette per dichiarare che non c'è nessun impedimento al matrimonio..io non vorrei nemmeno il boquet ma sembo strana agli occhi di tutti! i miei genitori e i genitori del mio fm (compreso anche il mio fm stesso) vorrebbero poi andare a pranzare insieme da qualche parte per festeggiare.........forse mi sono spiegata abbastanza....cosa dobbiamo festeggiaaaareee!!!! secondo me c'è un problema di fondo..forse causato proprio dal fatto che si chiami promessa ( o addirittura qui si dice che si spacca la croce ma non mi chiedete cosa sia perchè non lo so nemmeno io..) ma in realtà non è nessuna promessa!!! da voi come si usa? come mi devo comprotare??? help Smiley atonished

74 Risposte

• Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ho sentito che anche in altre zone della Puglia si usa, ed anche in altre regioni del Sud, ma non nella mia zona......cmq usanze o no io ti consiglio di fare come ti senti, se non ti va di organizzare niente, non farlo.......io almeno faccio sempre così........Smiley winking

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allroa sarà un'usanza solo di taranto....Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono del SUD, pugliese come te ma da noi non si usa.....sono della provincia di Lecce....... noi siamo andati da soli e non lo sapeva nemmeno nessuno

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che la pensiamo tutte alla stessa maniera sull'esagerazione..perche non succede la stessa cosa con le mie concittadine??? Smiley smile

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet e il riso mi sembra esagerato,un pranzo in famiglia va bene
    • Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto....non è nulla di che!!!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa festeggiare, proprio perchè è solo una firma...

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui non si usa festeggiare comunque potresti provare a parlare con i tuoi parenti e dire che a te non sembra il caso di festeggiare del resto siete tu e il tuo fm che dovete decidere

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non c'è nulla da festeggiare!!! ahahah ma tanto so già che alla fine..accontenteremo tutti...e pensa che mi deo prendere anche un giorno intero di ferie per questo!!! ahahaha io adoro il nord..spero di potermi trasferire il più presto possibile! aspettiamo il trasferimento del mio fm,a ppena può farlo mettiamo tante belle località del nord come preferenza!!!! ahahahah

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! qui nel freddo e austero nord (scherzo ovviamente Smiley xd ) non si usa.....noi siamo andati a firmare e poi entrambi via al lavoro...però non so proprio dirti se anche qui in passato c'era qualche tradizione a riguardo...però, lasciando perdere genitori e suoceri, dato che anche al tuo fm fa piacere rispettare la tradizione ed andar a festeggiare perchè non accontentarlo? Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione