Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudette
Sposa VIP Maggio 2013 Taranto

Festeggiamenti per le pubblicazioni nel sud italia

Claudette, il 4 Gennaio 2013 alle 13:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Buongiorno ragazze..la data della mia promessa si avvicina! il 28 gennaio! qui purtroppo c'è l'idea di andare a firmare le carte al comune per le pubblicazioni con un bouquet in mano, accompagnati dai parenti più stretiti e a volte anche con il lancio del riso fuori...circondati da tutti che ti...

Buongiorno ragazze..la data della mia promessa si avvicina! il 28 gennaio! qui purtroppo c'è l'idea di andare a firmare le carte al comune per le pubblicazioni con un bouquet in mano, accompagnati dai parenti più stretiti e a volte anche con il lancio del riso fuori...circondati da tutti che ti fanno gli auguri...ora mi chiedo...MA AUGURI PER COSA??????? è solo una firma che si mette per dichiarare che non c'è nessun impedimento al matrimonio..io non vorrei nemmeno il boquet ma sembo strana agli occhi di tutti! i miei genitori e i genitori del mio fm (compreso anche il mio fm stesso) vorrebbero poi andare a pranzare insieme da qualche parte per festeggiare.........forse mi sono spiegata abbastanza....cosa dobbiamo festeggiaaaareee!!!! secondo me c'è un problema di fondo..forse causato proprio dal fatto che si chiami promessa ( o addirittura qui si dice che si spacca la croce ma non mi chiedete cosa sia perchè non lo so nemmeno io..) ma in realtà non è nessuna promessa!!! da voi come si usa? come mi devo comprotare??? help Smiley atonished

74 Risposte

  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho aperto un topic su questo e ti assicuro che pochissime festeggiano.... non è x niente un'usanza diffusa.. Smiley winking

    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh eh la promessa si festeggia in tutta italia non solo al sud!!!

    il come e quanti e se festeggiarlo dipende dalle persone .. sicuramente e' un impegno e quindi da qui "promessa" ma poi sta a te evidenziarlo o meno , festeggiarlo o meno ... eviterei il "troppo" ...

    c'e chi fa un bel brindisi con torta a casa con la famiglia stretta .. chi va al risto ... noi siamo andati da soli .. ci hanno fatot accomodare, chiacchierare ed offerto il caffe' nell ufficio della tipa del comune ... questo ci ha fatto capire che ci "stavamo impegnando" , che stavamo "promettendo" di sposarci .. e devo dire che fa effetto ... poi ce ne siamo andati a fare una passeggiata romantica con cenetta a lume di candela ... ma "temo" che quella ci sarebbe stata lo stesso .. eh eh

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma se a te non ti va di festeggiare non farlo! decidi tu non gli altri o le usanze... sai quante ne abbiamo abolite per fortuna!!!

    e poi i luoghi comuni sono ormai antiquati... anche al nord c'è chi festeggia, non solo al sud dove, per altro, non si festeggia ovunque... quindi dipende dalle persone e da quello che si vuole..

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si dai.. alla fine anche io darei più importanza al giorno del matrimonio.. ! Smiley heart

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si hai perfettamente ragione...nè riso nè bouquet!!! Smiley smile per i confetti verdi..non ho tempo per farli ...Smiley laugh . meglio risparmiamo! ahahahah

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, il mio consiglio è cmq di evitare riso e bouquet.. oppure un bouquet mini.. !

    Pensa che il colore della promessa è verde.. percui se offrirai dei confetti.. sai di che colore dovaranno essere. Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci tengo sicneramente..ma per il mio fm e per i miei parenti stretti credo che sarò "costretta" a farlo eheh

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudette

    Formalmente, la promessa di matrimonio, è il momento in cui i due sposi diventano “promessi sposi” a tutti gli effetti, ossia si impegnano reciprocamente a diventare marito e moglie. La promessa di matrimonio non è un obbligo a sposarsi, ma una libera dichiarazione con “data di scadenza” (180 giorni).

    Solitamente la promessa non prevede grandi festeggiamenti con molti “invitati”, ma è un evento da trascorrere in famiglia con poche persone care, tra i due promessi sposi e le rispettive famiglie.

    In provincia di Brindisi si usa molto festeggiare la promessa. Io personalmente non l'ho festeggiata, ma dipende anche se ci tieni alla tradizione o meno. Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E cosa non è fermo oramai quando si parla del mondo del lavoro!!! che amarezza...

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahaha bè dai..allora c'è ancora qualche piccola speranza!!! Smiley smile

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si lo so lo so! Smiley smile ma tu lavori ancora lì?

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah non lo so ci sono delle cose che non è facile spiegare razionalmente...xò succedono! pensa che molti pazienti dell'ospedale vengono solo perchè è l'ospedale di san pio oltre al fatto che è uno dei migliori ospedali deò sud, forse il migliore

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ovvio che non sia giusto che rimangano senza lavoro e non deve assolutamente succedere..ma con questa idea del "dovevano pensarci prima" si continua a morire nella mia città..non hai idea di quanti familiari e amici ho perso... non sapevo chi fosse questo bambino joshua e non sapevo che quello di telenorba avesse avuto un figlio "miracolato", ho appena letto su internet la vicenda..ma devo essere sincera..non credo molto a queste cose Smiley atonished

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovunque, xò non è giusto che 12mila famiglie restano x strada, dovevano pensarci prima!io stavo anche in ospedale in quel periodo che c'era quel bambino che dice di aver ricevuto il miracolo, sai il figlio di quello che sta a telenorba, joshua?

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è una situazione drammatica Smiley sad

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti mi ricordo che 2 anni af i miei genitori hanno fatto 1 gara di ballo a taranto e sono rimasti impressionati! cmq io ho lavorato nel reparto di pediatrioa oncoematologica qui e non so come mai ma i bambini erano quasi tutti baresi e salentini

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no non credo che cambia da comune a comune! la promessa mi sa che non si fa proprio più in tutta Italia! si fanno solo le pubblicazioni e poi tutto il resto il giorno della cerimonia religiosa!

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio che vai nel salento! almeno respiri aria pura! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio ieri siamo stati a fare le pubblicazioni e ci hanno detto che la promessa non si fa più che è un tutt'uno con il rito. potrei pensare che sia solo perchè abbiamo un rito civile, ma alla fine anche mia sorella ha detto che a lei non le hanno fatto fare le promesse.

    credo che cambi da comune a comune.

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Saaaante parole!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a bari è così..non so se si usa il bouquet,ma molti vanno a cena con i più stretti..e a dir il vero anche io mi sono sempre chiesta,come te, che cosa ci sia da festeggiare,mica ci si è sposati con quella firma..xò molti credono che quello sia un rito civile,quindi come se una coppia da quel momento fosse sposata civilmente,ma in realtà non è affatto così,è solo una promessa di matrimonio..ah,l'ignoranza della gente!!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio padre ha fatto il militare a tarantoSmiley smile io xò non ci sono mai stata anche se ci passo spesso in zona xkè ho parenti nel salento e vado sempre

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si..e io non ci capisco nulla!!! ahahahah viviamo lì perche il mio fm lavora da quelle parti.. ma non conosco nessuno e tutti i parenti sono a taranto Smiley atonished

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah allora era qualcun'altroSmiley smile margherita è molto lontano da qui infatti parlano 1 dialetto tutto diverso, + barese che foggiano

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non te l'avevo detto..margherita di savoia! Smiley smile

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che me l'avevi già detto...san giovanni rotondo vero?

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io vorrei tanto fare così e non dover sprecare un giorno di ferie! hihi cmq io sono mezza del gargano e mezza tarantina! Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E lo so...ma devo dar retta purtroppo anche al mio fm! Smiley tongue

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono del gargano quindi pugliese come te ma qui neanche si usa! mia sorella sono andati a firmare solo loro 2 e poi sono scappati a lavoroSmiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione