Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli

Figli unici o più figli? Confrontiamoci

Virginia, il 19 Febbraio 2020 alle 16:48

Pubblicato in Future mamme 49

Ciao ragazze, sono mamma di una meraviglia di 5 mesi e prima di lei ero super convinta di volere tre figli perché arrivando da una famiglia in cui i figli unici non sono contemplati non avrei voluto lasciarla sola ma è ormai da un mese buono che mi sono resa conto di non desiderare altri figli, mia...
Ciao ragazze, sono mamma di una meraviglia di 5 mesi e prima di lei ero super convinta di volere tre figli perché arrivando da una famiglia in cui i figli unici non sono contemplati non avrei voluto lasciarla sola ma è ormai da un mese buono che mi sono resa conto di non desiderare altri figli, mia figlia mi rende felicissima e non sento la necessità di averne altri.
Mio marito desidererebbe averne altri e mi dispiace un pochino non dargliene (per quanto alla fine il corpo è mio e decido io), voi dopo il primo eravate già convinte di volerne altri o avete deciso di avere un unico figlio?

49 Risposte

  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari avendo una figlia così piccola é un pó presto per avere una prospettiva certa del futuro, ti serve tempo per viverla e trovare il nuovo equilibrio. Il mio desiderio senza calcoli, valutazioni,... Sarebbe quello di avere tre figli. Sono mamma di un bimbo di 14 mesi e tra 1 mese e mezzo nascerà il fratellino e questa scelta l'abbiamo fatta soprattutto in funzione di nostro figlio, per non lasciarlo solo, per dargli un compagno di giochi e di vita. Il mio primo figlio é arrivato dopo alcuni anni per problemi di infertilità e poliabortività, non siamo giovanissimi e anche per questi motivi abbiamo deciso di fare questa scelta. Ci piace vivere il momento senza pensare troppo al futuro. Ovvio che gli uomini fanno in fretta a parlare e che la situazione in generale é vissuta diversamente sulla nostra pelle, sia la gravidanza che la maternità... Quella di avere un figlio deve essere una scelta di entrambi.
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da figlia unica posso dire che se avrò la fortuna di fare il secondo, o magari anche il terzo, lo farò senza dubbio
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da figlia unica, nn per scelta, semplicemente nn sono più arrivati. Ti dirò, personalmente l'ho sempre vissuta malissimo, ho desiderato tanto un fratellino/sorellina, ma è andata diversamente. In tanti invece hanno vissuto bene questa condizione, ovviamente è sempre una vostra scelta, ma ti consiglio di pensarci bene, il fatto di avere già una bambina ed essere felice così, nn esclude che tu possa esserlo ancora di più con un'altro. Purtroppo i genitori di figli unici, tendono, sicuramente inconsciamente, a concentrare tutte le attenzioni, sogni e anche paure su quell'unico figlio e ti assicuro che a volte nn è per nulla bello. Nn fraintendermi, io apprezzo molto quello che ho avuto, che sicuramente per alcuni versi, è molto più di tanti altri......ma anche il fiato sul collo è stato tantissimo. È una scelta importante, il mio consiglio è di pensarci bene
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo pensarla così con un bimbo così piccolo. Si ha il desiderio di dare tutte le proprie attenzioni a lui e poi ci si sente stanche e indaffaratissime!
    Con il passare del tempo non è detto che la penserai ancora così, ma se invece rimanessi su questa linea non ci sarebbe nulla di male. Ad ogni modo, adesso è presto per pensarci. Datti tempo e in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe piaciuto averne due o tre...per limiti d'età gia tanto se ne arriverà uno
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece pensavo un figlio basta essendo figlia unica ma ora che ho la mia bimba e la amo più della mia vita ne vorrei 3 per triplicare questo amore.. Perché mi da tanto a volte mi sembra mi dia più lei di quello che io posso dare a lei. Nella vita poi chissà..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre deciso che ne avremmo avuti due, adesso la grande ha fatto due anni sabato, e appena riesco a stabilizzarmi col lavoro vorremmo cercare il secondo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho una sorella, mio marito ha 3 fratelli e noi abbiamo una bimba di 8 mesi! Siamo entrambi convinti di non volere altri figli, nella vita non si sa mai ma per il momento siamo convinti entrambi!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felicemente figlia unica, sposata con un figlio unico ancora più convinto di me, per noi il problema non si porrà proprio 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare un secondo figlio per fare "la compagnia " al fratello è una cosa che non concepisco proprio ! Magari nemmeno andranno d'accordo 🙄 Fare figli per essere assistiti da anziani è ancora piu Assurdo... se non te la senti, goditi la tua famiglia così com'è! Però penso sia presto per prendere una decisione definitiva ☺️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E presto x parlarle secondo me...io com te ne ho sempre voluti 3....ora sono a due....hanno 4anni d differenza volevo godermi la crescita del prima e quando lui ha espresso il desidero del fratello io mi sono convinta il papa lo era già da tempo...


    Aspetta x tirare conclusioni piccina ha solo 5 mesi....
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è troppo presto e la tua bimba è troppo piccola per poter pensare a farne un altro. Datti del tempo. Io sono dell'idea che un fratello o una sorella arricchiscano tantissimo la vita e sia io che mio marito ne vorremmo due (adesso sono incinta del primo). Il fatto di dire che un figlio basta a te e ti soddisfa è un po' egoistico nel senso che un domani quando tu non ci sarai più le avrai cmq lasciato qualcuno con cui andare avanti che è sangue del suo sangue!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia, io sono in attesa ora della nostra prima figlia quindi probabilmente non sono la persona più indicata a risponderti. Io ho sempre pensato che avremmo avuto 2 figli. Onestamente quando è stato il momento di iniziare la ricerca mi sono resa conto che poi così pronta non mi sento..ma mio marito ha 12 anni più di me ed è comunque una cosa con cui sapevo di dover fare i conti. Ora alterno giorni in cui penso "ma chi me lo ha fatto fare" e che sarà la mia unica gravidanza, ad altri in cui sono di una felicità immensa, non vedo l'ora di conoscere la nostra piccola, e penso già al fratellino perchè mi piacerebbe fossero vicini (cosa assurda dal momento che non ho nemmeno partorito la prima). Probabilmente ho dei problemi di doppia personalità lo so 😂! Detto ciò credo che a 5 mesi sia abbastanza umano non voler un altro figlio. Comunque il primo è ancora molto piccolo e ti impegna molto. Forse tra qualche mese o qualche anno cambierai nuovamente idea. Sicuramente se non cambierai idea prima o poi dovrai parlarne con tuo marito perchè in fin dei conti nessuno dei due ha "torto o ragione", dovrete semplicemente decidere serenamente insieme ma ora credo sia ancora presto.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ha due mesi e si ne vorrei un altro/a, ma quando lui andrà almeno alla scuola materna: per ora voglio concentrarmi e dedicarmi solo a lui!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vorrei lasciare unico mio figlio, per il fatto che guardando alla nostra vecchiaia non vorrei lasciarlo solo a dover gestire la cura e la. Gestione (di tutti i tipi) di genitori anziani..
    Vorrei anche dargli la possibilità di avere un fratello e una sorella su cui poter sempre contare (si spera ovviamente)..
    Ora ha 5 mesi il tuo e sinceramente io anche adesso che ha due anni il mio, faccio ancora fatica a pensare di farne subito un altro (almeno x un altro anno no)..datti tempo, viviti tua figlia appieno e dalle per qualche anno tutte le attenzioni esclusive di cui ha diritto...poi magari la voglia tornerà 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Virginia!

    Io penso che magari ora è semplicemente troppo presto. La tua bambina è piccolissima ed è anche giusto che tu in questa momento ti senta "piena e soddisfatta" solo con lei. Io penso che sia giusto godersi i figli, anche se ammiro chi ne fa 2 o addirittura 3 di fila! Datti tempo! Con tuo marito avrete tutto il tempo per parlarne più avanti e decidere il da farsi (sempre insieme ovviamente, perché vero che il corpo è tuo, ma la vita familiare è di coppia)

    Io al momento sono incinta, 12+1, mio marito però ha già due bambini avuto dalla precedente relazione, quindi, per ovvi motivi, questo sarà il mio primo e ultimo bambino. Ma è una cosa che comunque abbiamo deciso insieme, sempre insieme! Smiley smile

    In bocca al lupo per tutto!


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione