Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli

Figli unici o più figli? Confrontiamoci

Virginia, il 19 Febbraio 2020 alle 16:48 Pubblicato in Future mamme 0 49
Ciao ragazze, sono mamma di una meraviglia di 5 mesi e prima di lei ero super convinta di volere tre figli perché arrivando da una famiglia in cui i figli unici non sono contemplati non avrei voluto lasciarla sola ma è ormai da un mese buono che mi sono resa conto di non desiderare altri figli, mia figlia mi rende felicissima e non sento la necessità di averne altri.
Mio marito desidererebbe averne altri e mi dispiace un pochino non dargliene (per quanto alla fine il corpo è mio e decido io), voi dopo il primo eravate già convinte di volerne altri o avete deciso di avere un unico figlio?

49 Risposte

Ultime attività da Assunta, il 22 Febbraio 2020 alle 22:26
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bambina di 9 mesi e ho il desiderio di regalarle un fratellino.
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di avere lei ne volevo anche tre.
    Dopo il parto e per 6/7 mesi buoni no, non ne volevo reduce da un parto(anzi più da un travaglio) traumatico. Quando ha compiuto 8 mesi ho iniziato a desiderarne un altro e ora che ha 16 mesi sono incinta al 4 mese.. Sarà la gravidanza fin ora un po tosta dal punto di vista fisico ma ho detto.. Questo è basta!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha undici mesi compiuti. Bimbo ad altissimo contatto...i primi mesi sono stati terribili, lui sempre in braccio, sempre attaccato al seno,piangeva per la qualunque...il pensiero di un altro figlio mi spaventa e poi non sono pronta per moltiplicare il mio amore con un altro bimbo... Pero ho anche 34 anni e non posso aspettare molto. Segui il tuo istinto e se hai avuto una maternità serena fai pure il secondo.. 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so quanto abbia il tuo cucciolo, Greta ha 12 mesi, bimba ad alto contatto.. con il tempo sta migliorando, dai nonni è bravissima ma con me nanne nel lettone o in braccio.. cambiano molto velocemente. Secondo me al momento è ancora troppo piccola e assolutamente non pronta a dividermi con un altro bimbo 😂
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo una e per pra voglio solo lei!la stramo e per me,lei è il mio mondo!non mi vedo ora,mamma di più bimbi e sono felice cosi!lei l ho desiderata quindi se mai dovessi averne di altri vorrei avere lo stesso desiderio avuto x lei!!!!poi chi dice che avere fratelli è bellissimo,io dico che dipende dai caratteri, io ho 2 fratelli,ci vado d'accordo qst si ma non li sento indispensabili x me!
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia,io sono in attesa del secondo dopo 9 anni dal primo...avendo avuto il primo molto giovane,per mia scelta,pensavo di non volerne più,credevo che non ci sarebbe stato spazio per un altro figlio nella mia famiglia,ma adesso che aspetto il secondo mi rimprovero quasi per aver aspettato così tanto,perché anche mio figlio è felicissimo dell'arrivo del fratellino!
    Il corpo è mio è decido io è relativo,lascia il tempo che trova...il corpo non si comanda,è una macchina che non sempre puoi controllare,perché non sempre risponde ai nostri desideri!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti nel volerne due, ma nel momento che volevamo il secondo la soc per cui lavoro si è trasferita a Milano, 200 km al giorno. Mio marito lavora a Genova. Secondo figlio incompatibile.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh cara, mio figlio ha 5 mesi come il tuo e credimi sono moooolto vulnerabile! In base a come tira l'aria in casa penso di volerne ancora, altre volte sono convintissima di lasciarlo figlio unico! Questo mi fa capire che non sono per niente pronta ad averne un secondo momentaneamente e che voglio pensare con lucidità quando prenderemo di nuovo i ritmi! La gravidanza mi ha lasciato qualche strascico da rimettere a posto e mio figlio non è un bimbo facilmente gestibile! E credimi, ho cresciuto 3 nipotini, quindi posso assicurarti che i bimbi non sono tutti uguali! Spero che mio figlio diventi un filino più gestibile, allora forse si che inizierò a pensare a un secondo figlio! Forse a volte ciò che mi blocca è anche dovuto ai pensieri del futuro: "chissà se riuscirò a provare la stessa cosa per il secondo, se lo amerò allo stesso modo del primogenito, chissà se lui vorrà essere figlio unico o avere fratelli/sorelle, chissà se avrò la possibilità economica di dargli il meglio e tutto ciò che mi chiederanno, dargli una casa quando si sposeranno, farli studiare e garantirgli un futuro certo"... Insomma, capirai che io, come tutte voi mamme, ci poniamo delle domande ed è giusto avere delle risposte prima di mettere al mondo una creatura che dipende da noi, quindi il mio consiglio è di non pensare al momento, goditi questa polpetta, quando sarai e se lo sarai pronta, te ne renderai conto da sola, senza troppe domande! Ti abbraccio! 🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io prima di Arianna volevo 2 figli (provengo da una famiglia molto numerosa e so I pregi e difetti di avere fratelli.. 😅) poi con Arianna I primi mesi volevo scappare lontano... Bambina ad alto contatto che ha sofferto di reflusso e coliche povera stella.... I primi mesi mi dicevo mai più.... Ora che Arianna ha un anno mi dico mah forse... Tra un po' forse vorrò un secondo ma non lo so ripensando ai primi mesi 😂 sono ancora in po' indecisa... Vedremo... Anche perché mi piacerebbe molto scegliere anche la strada dell'adozione... È un desiderio che ho sempre avuto e magari prima o poi avrò il coraggio di fare pure quello.... Vedremo....
    • Rispondi
  • V
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paradossalmente io quando aveva due mesi avrei fatto subito il secondo 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credevo di volerne tre, il mio compagno due. Per ora sono a quota uno (due mesi) e solo all'idea di averne un secondo mi vengono i brividi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale. Mia madre diceva che dopo di me (non dormivo/non mangiavo/non facevo la cacca/campavo di aria) non voleva più avere figli. Poi, voilà, dopo 13 anni spuntò mio fratello. Mai dire mai >. <

• Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia, credo sia veramente troppo presto x pensare ad un altro bambino.. intanto godetevi la piccola e magari potete riparlarne tra qualche anno! Io ho un bimbo di 8 mesi e al momento non mi sogno di averne altri però mi piacerebbe avere il secondo tra 2/3 anni! È una scelta di “pancia” alla fine ed è giusto fare quello che ci si sente senza precludersi nulla..

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente con te

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia io sono mamma di una bimba di 14 mesi e se devo essere sincera già dopo 3 mesi dal parto ne avrei voluto un altro, complice anche il fatto che ho avuto una bella gravidanza e un bel parto e tutto ringraziando Dio è andato molto bene. Comunque per ora abbiamo solo lei, io sono credente e dico quando e se Dio vorrà spero di avere altri figli, mio marito comunque per ora non se la sente per vari motivi. Comunque la cosa importante è che siate sinceri tra di voi e decidiate poi insieme anche più avanti. Un abbraccio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso è vero, la decisione ultima della maternità spetta alla donna perché siamo noi che la viviamo anche dal punto di vista fisico, e lo dico con una certa dose di femminismo, che di certo non è una cosa di cui vergognarsi.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bambino di quattro anni,non voglio altri figli, mio marito vorrebbe ma chiaramente sono io che devo decidere perché i figli devono essere desiderati in due...
    Io sto bene così e sono felice così!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io prima della mia piccolina ero convintissima di volerne 2,io sono figlia unica mio marito ha una sorella più piccola,invece ora che ho lei che ha quasi 4 mesi vorrei restasse da una parte figlia unica,un po' per paura di dover rivivere di nuovo tutto,non ho avuto un bel parto è del quale purtroppo ricordo ancora il male ed anche l'inizio dell'allattamento non è stato semplice,e poi vorrei dare solo a lei tutte le mie attenzioni non doverle dividere forse faccio un ragionamento un po' egoistico da figlia unica 😅 mio marito invece vorrebbe un secondo figlio ma penso sebbene sia felicissimo della nostra piccola,sia più per il desiderio di un maschietto con quale poter condividere più interessi 🙂 che poi il secondo potrebbe essere un'altra femmina 😅😅😅🤣 se mai deciderò di farlo 🤣
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è strano non sentire nemmeno lontana l'esigenza quando si ha un figlio molto piccolo, a prescindere che sia di facile gestione o no.

Capita eh, però trovo sia più raro.

• Rispondi
  • V
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Ally ovviamente ne abbiamo parlato per bene, la frase sul corpo che è mio è perché anche con le migliori intenzioni non posso andare contro a quello che mi sento pronta a fare (non posso sforzarmi ad avere un secondo figlio)
    Per noi è un po’ diverso perché la piccola dorme tranquilla da quando ha un mese (11 ore a notte), niente coliche, niente pianti o momenti in cui eravamo così disperati da dire “mai più”, il parto è stato tranquillo, non ci lamentiamo di nulla, semplicemente non ho il pensiero del “tra qualche anno sarebbe bello avere un altro figlio”
    È proprio questo a “destabilizzarmi” mi sembra strano non volere il secondo quando con il primo è andato per ora tutto così liscio, non so se mi sono spiegata bene 🙈
    • Rispondi
  • V
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era detto con un tono femminista ma sta semplicemente a significare che anche dopo mille pensieri e ragionamenti una donna debba sentirsi pronta a affrontare una gravidanza, il parto e l’allattamento e se anche io concordi con il non lasciare mia figlia “da sola” non mi sento di voler riaffrontare tutto questo quindi si, il corpo è mio e se non mi sento di avere altri figli non posso sforzarmi
    Ovviamente ne abbiamo parlato esaustivamente e mio marito ha capito tutte le mie ragioni e questo mio pensiero non è un ostacolo tra di noi per fortuna
    Non voleva essere semplicistico ma non lo trovo nemmeno complicato, bisogna solo trovare successivamente dei compromessi
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo 5 mesi io all'idea di un altro figlio sarei scappata in Nuova Zelanda credo Smiley xd dovevo ancora riprendermi, figuriamoci, non mi sfiorava nemmeno a 100km l'idea e non pensavo nemmeno "lo farei tra 1/2/3 anni", ho pensato per un periodo che bastava così, l'idea è maturata molto dopo, quando si dormiva, quando ho visto coi miei occhi come le cose migliorano.

Noi ci siamo sentiti pronti quando la prima aveva 3 anni.

Non è detto che succeda la stessa cosa a voi però è veramente presto secondo me.

Datevi tempo, però spiegatevi e ragionate insieme perchè il corpo è tuo ma i figli sono di entrambi, poi ovviamente nessuno può obbligare nessuno.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Il corpo è mio e decido io" mi sembra quasi femminismo, io credo che tra sposi queste scelte si facciano insieme, con amore l'uno per l'altra, in considerazione delle ragioni di entrambi. Chiaramente con riguardo alla salute ed alla psiche della donna per la quale la maternità è un'esperienza unica, sia fisica sia psicologica... Però ecco mi è sembrata una semplificazione eccessiva, tutto qui
    • Rispondi
  • Z O E & M A T T E O ✨
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Bologna
    Z O E & M A T T E O ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io dopo aver partorito mio figlio ero certa di non volerne più, ora a distanza di 7 anni cerchiamo il secondo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah senti sarà perché ora è troppo presto.. la mia bimba ha 2 mesi e mezzo ma io per ora non ci penso proprio!!! Poi chissà in futuro.. anche perché io ho un fratello che adoro e so l’importanza e mi dispiace pensare che invece la mia bimba non potrà provare quel sentimento che lega i fratelli.. quindi vedremo tra un po’ di anni 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito stiamo insieme da 16 anni abbiamo una bimba bellissima di 2 anni è 5 mesi mio marito mi ha sempre detto da quando lo conosco uno maschio o femmina che sia io ne vorrei due ma non insisto se vorrà sarà lui a dirmelo a me va benissimo così
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre voluto 3 figli, e avevo pensato di cercare il secondo quando Mattia compiva l'anno. Purtoppo ho avuto un brutto aborto, ma sono stata accontentata dalla natura con una gravidanza gemellare dopo quest'esperienza, quindi ora ho i miei 3 figli che si passano due anni e mezzo. È dura, ma Mattia adora i fratelli e non vedo l'ora crescano per giocare insieme. Però è una scelta molto personale, c'è chi ne vuole uno, chi 10, queste sono cose in cui un estraneo non può entrare. Magari con il tempo cambierai idea, magari no, è una scelta tua e hai tutto il diritto di decidere.
    • Rispondi
  • V
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso così ad oggi
    Poi per me incide tanto che la mia piccolina è ad alto contatto e non so se rimarrà così o meno nel tempo, se dovesse rimanere così avrei paura di creare una situazione di disagio non indifferente
    • Rispondi
  • V
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli state facendo un dono bellissimo 😍 io e mio fratello ci passiamo 11 mesi e non avrei potuto desiderare complice migliore (sappiate che avrete in associazione a delinquere in casa con due piccoli così vicini 😂)

• Rispondi
  • V
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco 😂😂 anche io ho passato così tutta la gravidanza 😂
    Con il marito ne ho parlato e se io non fossi dell’idea non diventerebbe un ostacolo tra di noi il non avere altri figli fortunatamente ma penso si aspetti che io un giorno mi svegli e al posto del buongiorno gli dica “ok tesoro facciamo il secondo” (il che se avverrà sarà proprio così probabilmente)
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo sia davvero troppo presto per trarre questa conclusione. Anche io non mi sarei mai sognata di fare altri figli quando la mia prima bimba aveva 5 mesi, lungi da me! Quando ha compiuto due anni invece tutti i suoi progressi e l'amore che mi dava mi hanno spinto a volerne un altro. Io personalmente ho voluto due bimbi perché si facessero compagnia (almeno ora che sono piccoli, poi chissà...) e poi perché volevo vedere crescere un altro cucciolo. Vederli sbocciare e diventare dei piccoli ometti/delle dolci principesse è la mia soddisfazione più grande.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 1 anno e al momento penso di non voler un altro figlio la amo così tanto che mi sembra di toglierle del tempo... un pensiero forse un po’ egoista ma è il mio pensiero.... poi però penso al futuro, mi dispiacerebbe nondargli la possibilità di donargli un amico per la vita, una spalla su cui contare.. quindi per me ora è troppo presto, ma in un futuro potrei cambiare idea.. comunque so che se dovessi decidere di fare un secondo figlio sarà amato tantissimo anche lui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa