Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Fino a che eta'le pappe?

Ale17, il 8 Maggio 2021 alle 00:56 Pubblicato in Future mamme 1 53
Ciao, mio figlio ha ormai 13 mesi.

Non ha mai mangiato molto, nemmeno il latte, ma mai completamente rifiutato di mangiare, mangia ma poco.
Il netto rifiuto e' per le cose più solide tipo pastina, gli da fastidio anche se c'è un grumetto nella pappa, mangia le cose passate e cremose.Il pediatra mi ha rassicurato dicendomi che ci sono bambini che non amano le cose solide e mangiano le cose passate e omogeneizzati addirittura fino a 4/5 anni, l'importante è che mangi.Voi che esperienza avete in merito?Quando i vostri bimbi hanno cominciato a mangiare cose più solide?Mio figlio ha per ora solo i due denti inferiori

53 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 1 Luglio 2021 alle 12:30
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farei cambio per una settimana 🤣🤣🤣 così almeno capiscono che significa 🤣🤣
    Predicano bene e razzolano male
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mangia x esempio il piatto di pasta con il sugo poi x secondo un hamburger o un petto di pollo o una fettina..e come contorno a lui piace molto il purè di patate o i piselli o spinaci
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma separatamente adesso?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si😂Anche a me è capitato di avere amicizie e conoscenze che per qualche giorno vanno nel panico..e sono le stesse che mi dicevano di stare tranquilla perché mio figlio non manguava
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti.. purtroppo chi nn c passa nn lo capisce... l'altra volta una mia amica m ha detto che il suo bimbo nn ha mangiato x una settimana ed era disperata.. Ah, dilettante.. sono quasi 17 mesi che combatto 🤣
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io facevo il piatto unico..pastina con legumi con carne o pesce xké lui non mangiava cose a pezzetti..adesso fa primo secondo e contorno 😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così alla fine mi ha consigliato il mio pediatra..le abbiano provate tutte ma nulla.
    Si ne dicono di ogni genere😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo pastina?
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio da quando ha 5 mesi pastina
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Scriviamo qui per confrontarci.
    Purtroppo non tutte siamo pro allattamento. Io ci ho provato e ho avuto un'esperienza bruttissima.
    Sinceramente preferisco tirare il latte se c'è e darlo col bibe, poi passare all'artificiale. Per me allattare nn è sbagliato ovviamente, nn critico chi lo fa ma nn è cosa mia...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa se mi intrometto, ma non dire così. Ogni bimbo è a se, ogni allattamento pure... anche a me, con la prima bimba avevo tanto latte e la bimba mangiva poco, ogni mese mi veniva l ingorgo, e tiravo e buttavo, qst fino ai 10 mesi... poi piano piano è diminuito ed ho allattato fino a 16 mesi. Col secondo bimbo mai avuto nulla, era un mangione,mai buttato nula ed ho allattato fino a 9 mesi purtroppo...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa dell'artificiale mi fa ridere... io avevo litri di latte.. tipo mucca carolina🤣 eppure mia figlia nn l'ha voluto... schifava pure quello 🤣 altro che momento magico... momento 🤦🏽‍♀️🙈💩
    Adesso sto di nuovo incinta e nn c penso minimamente ad allattare...
    Con lei tiravo il latte e glielo davo dal biberon... ma era più quello che buttavo che quello che beveva☹ fatiche immense nn ripagate minimamente... Questa cosa del cibo sta duramente mettendo alla prova la mia pazienza... figurati che ormai se nn vuole mangiare la lascio a digiuno.. nn trovo alternativa
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Valentin non sai quanto ti capisco..e di frasi fuori luogo ne ho sentite tantissime..potrei scrivere un libro .dalle battute alle "velate"critiche del tipo eh fa cosi perché ha cominciato male bevendo latte artificiale ( come se poi fosse colpa mia il fatto di non averne avuto ) alla loro sicurezza come se conoscessero mio figlio piu di me..le ho provate tutte ma nulla lui non ha proprio interesse per il cibo, anzi lo detesta.
    Quanto tempo e energia toglie durante il giorno il momento dei pasti che durano ore fatica e preoccupazione🙁
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fanno arrabbiare le altre mamme che problemi nn ne hanno e mi dicono... beh, le basta quello che mangia! Vuole fare la modella!
    Ma queste mamme hanno idea di cosa vuol dire avere figli che nn mangiano... nn si può instaurare una routine.. ogni mattina m sveglio e penso.. farà colazione? E per pranzo come facciamo? Poi a pranzo nn mangia... va bene a merenda latte.. poi cerco di farle mangiare un po di frutta e la tira in aria... allora ripiego su omogeneizzato.. 2 cucchiaini e lo mangia il cane perché la consistenza nn le piace ma un po di carne la deve pur mangiare .. la sera? Booooo... assaggia e stop... se quello che mangio io è di suo gradimento ok ma diversamente tragedia... poi prima di fare la nanna 200 gr di latte in 2 ore e mezza.. credo che farò riaprire i manicomi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem mio figlio😔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, il mio sputa anche una mollichina😔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie VIviana, si ma devo prendere un buon omogeneizzatore che riduca in crema..gli da fastidio anche la verdura grattuggiata
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ale,

    si lo morsica con le gengive, lo ammorbidisce con la saliva e piano piano si sfalda.

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dal momento in cui è nata il cibo l'ha sempre schifato😭
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha mangiato cose più solide già all'inizio dello svezzamento, perché con le pappine non voleva saperne di mangiare e quindi siamo passati direttamente alla pastina.. Al contrario, mio nipote che ho ha 8 anni, fino ai 6 anni ha mangiato sempre e solo le stelline 😅 ogni bambino ha le sue esigenze e preferenze, non scoraggiarti o prenderla male.. Capita, prima o poi cambierà 😊 se vuoi magari introdurre il gusto della pasta piuttosto che sempre le farine e cremine potresti cucinare la pasta e poi passarla nel mixer per bene insieme alle verdure o agli Omogenizzati che preferisce il piccolo..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alice..mi avete davvero sollevato tutte😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente come il mio, e il mio fa conati anche con consistenze grumose di frutta e verdura..per fargliele mangiare un po abbiamo dovuto prendere omogeneizzati industriali
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentin...è quello che dice il mio pediatra..la tua bimba ha sempre mangiato poco o da un certo punto in poi?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cami..ne parlero col pediatra e cominceremo a provare..anche se sarà difficile soprattutto per il fatto che il mio bambino mangia poco comunque e qualsiasi cosa gli propongo..e come se non avesse alcun interesse per il cibo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Hila😊Da un paio di mesi ormai ogni tanto riprovo col solido ma nulla..anche il mio troppo brodo non le vuole. Le faccio sempre dense con pochissimo brodo per le farine
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio Laura..a giorni c'è la visita pediatrica e ne parlerò anche con lui..temo che però le spunterà come fa con la pastina
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mio figlio ha quasi 19 mesi. Lui è passato direttamente dalle pappe cremose alle cose solide.

    Non gli è mai piaciuta la pastina, gemmine, stelline ecc., fino a un anno mangiava le pappe e pezzetti del nostro cibo. Ha messo il primo dentino a 11 mesi ma non ha mai avuto nessun problema a masticare anche senza denti. Poi un giorno poco dopo aver compiuto 1 anno ha rifutato le pappe e ha voluto solo il nostro cibo, masticava bene anche con soli 2 dentini.

    Qualche giorno fa parlavo con una mamma di un bimbo nato esattamente lo stesso giorno del mio, lui invece a quasi 19 mesi mangia ancora pappe cremose e pastina, assaggia qualcosa a pezzetti e stop, si stanca a masticare. Ogni bambino è a sè, avrà il suo tempo per le cose solide.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla ho la stessa sensazione io. La nostra pediatra al contrario mi sprona a dare pezzetti perché dice che deve imparare a masticare. Mio figlio ha 5 denti. Ma mi rendo conto che non mastica, ingoia direttamente e quindi io ho paura e lui poi come ho già detto appena si ritrova qualcosa di più solido non la vuole. Fa conati e qualche volta ha anche vomitato
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale.. mia figlia esatto contrario.. nn vuole nulla di cremoso ma solo cose solide.. è un problema pure quello... nn mangia passati di verdura o vellutate (quelle che mangio io dico, nn le faccio apposta x lei)... è un problema in ogni caso..
    Comunque conosco un bimbo di quasi 3 anni che nn mangia carne se nn omogeneizzata... sta benissimo.. la pediatra dice che quando sarà pronto la mangerà 🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah i miei hanno Elia i due dentini sotto e Iris zero denti però riesce a mangiare anche cose più durette perché masticano con le gengive
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale! Noi abbiamo fatto autosvezzamento quindi i miei bimbi non hanno mai mangiato pappe ma subito cose solide, prima a pezzettini e poi verso i 7 mesi e mezzo visto che hanno cominciato a non volere più il cucchiaino siamo passati a cose più grandi con tagli sicuri che potessero mangiare da soli come fusilli, polpette ecc... I grumi nelle pappe comunque possono dargli noia perché è una doppia consistenza e quindi molto difficile da gestire! Prova a dargli cose in mano come grissini senza sale aggiunto o verdure tagliate a stick magari se le porterà alla bocca e comincerà a sperimentare e magari si abitua a masticare e a gestire consistenze solide... Anche i fusilli sono perfetti oppure la polenta solida tagliata a stick con sopra qualcosa di sfizioso come hummus di ceci o una salsina fatta con lo yogurt intero, olio e uno spicchio di aglio che poi togli
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, secondo me non farti molti problemi, ogni bimbo ha i suoi tempi e i suoi gusti. Tu ogni tanto proponi consistenze diverse per vedere se la situazione cambia o no. Mia figlia per esempio non ha mai mangiato la classica minestrina. Non ha mai voluto consistenze "brodose". Quando siamo stati costretti a usare le farine facevamo una pappa molto densa (tipo polenta morbida per intenderci) con pezzi di verdura e carne o pesce. Non ha mai voluto la pastina tipo sabbiolina. Siamo partiti subito con stelline e gemmine che comunque dai 7 mesi e mezzo non ha più voluto. Ora mangia ogni tanto la pastina da bambini tipo sedanini, pennette ecc ma, per la maggio parte delle volte, mangia i nostri formati. Adesso ha 1 anno e ha solo 2 denti (comparsi verso i 10 mesi e mezzo).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione